Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Pisa


stefano108

Risposte migliori

In una precedente discussione sono state inserite nel post le foto di queste monete(aquila - P ).

 

Sapreste darmi più informazioni in proposito:  catalogo, peso ,dimensioni etc. GRAZIE!!!

post-36767-0-15259400-1420981814_thumb.j

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti


Il secondo è un denaro minuto con la balestra (BALDASSARRI A.V.3b.; CNI 93; MIR 412)... mi pare di leggere FEDERIC, ma dalla foto non si capisce gran che bene... potresti segnalare il post della discussione da cui proviene l'immagine o il volume da cui è stata tratta?

Modificato da magdi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@stefano108, @@fra crasellame il sito "stile pisano" mostra le scansioni del mio primo contributo di sintesi sulla monetazione pisana (saccheggiato senza pietà quanto ad immagini e invece dimostrando di non avere letto bene neppure il testo e senza riportare la fonte... :(): M. Baldassarri, La monetazione della Repubblica di Pisa fino alla prima dominazione fiorentina, in Pisa nei secoli, II, a cura di A. Zampieri, ETS, Pisa 2003, pp. 7-66.

Quell'immagine si trova a p. 53.

 

In quel primo contributo di ormai una dozzina di anni fa (tempus fugit...! dal punto di vista scientifico per me praticamente un secolo) li definivo entrambi come piccioli, anche se quello in alto in realtà è un quattrino (e @@magdi, se volesse, potrebbe classificarlo senza problemi con il mio studio del 2010, come ha fatto con il denaro piccolo ;)), mentre quello sotto in effetti è un picciolo o denaro piccolo.

Nel secondo l'iscrizione recita in FEDERIC'.IHPATOR. e la tipologia è quella indicata da Magdi, che io dato al 1318-1330 circa.

 

Un cordiale saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Perciò quello in alto( P con spada) è un quattrino?

Vi chiedo questo perchè a casa dei miei, in umbria credo di averne uno.

Tra 10 -15 giorni quando torno a trovarli lo prendo e posto le foto.

 

Non colleziono questo genere di monete e mi chiedevo come mai esistono cosi' poche info a riguardo?

 

Grazie siete sempre gentilissimi

Link al commento
Condividi su altri siti


(e @@magdi, se volesse, potrebbe classificarlo senza problemi con il mio studio del 2010, come ha fatto con il denaro piccolo ;)),

Un cordiale saluto a tutt* MB

Non l'ho fatto solo perchè ero fuori casa... Avevo con me casualmente gli estremi della seconda solo perchè ne avevo catalogato uno qualche giorno fa e me lo ero segnato in un foglio che avevo nel cruscotto (le coincidenze!) :) , mentre avevo riconosciuto che l'altro era un quattrino, ma a memoria e senza il peso non mi sono voluto buttare... Quando torno a casa dalla birretta serale metto la catalogazione con i riferimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho avuto la pazienza di aspettare,cosi mi sono fatto spedire la moneta e come promesso ecco le foto.

 

Mi ricordavo uno stato di conservazione migliore ma purtroppo non è cosi.

 

19mm

post-36767-0-49215500-1421408918_thumb.j

post-36767-0-04164400-1421408952_thumb.j

Modificato da stefano108
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

caro @@stefano108,

confermo che è un quattrino di Pisa, il cui periodo di produzione si dovrebbe inquadrare nel terzo quarto del Trecento (1350-1370). Nella mia classificazione del 2010 appartiene alla serie A.XIV.3. (la A sta ad indicare tutte le serie di monete di Pisa che raffigurano l'aquila).

Purtroppo non si leggono bene tutte le interpunzioni delle legende per attribuire il sottogruppo.

 

Un saluto cordiale MB

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

 ciao @lucalup, potresti postarli in questa discussione gia' esistente, e credo che facendo una richiesta agli amministratori ( @dabbene si può fare?) la si potrebbe lasciare in alto tra quelle che non scendono mai, con il recente arrivo di nuovi appassionati per questa zecca così importante si potrebbe provare? con un pò di pazienza potrei inserirne solo io almeno una ventina creando magari un importante database per chi in futuro volesse studiarli.........l'ho buttata li.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • adolfos ha evidenziato questo topic come importante

Grazie !!! Allora ci diamo subito da fare ed inizio a postarne subito una .. se poi le foto non sono perfette o vanno girate , fatemelo sapere che provvedo ! 

Denario simile al precedente , credo :

peso 0,44 grammi, diametro 11x15 mm

C8DED4C1-99D6-4C2B-8054-818A5AA30D86.jpeg

D9A81457-FD66-4F3E-AD75-2A6B567FB9FA.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @lucalup, orientare in maniera corretta le monete può facilitarne la lettura, mentre per il dritto (lato con la "F") è relativamente facile le cose cambiano per il rovescio, una volta che hai individuato il punto/bisante o anelletto al centro, sapendo che attorno ad esso ruota la scritta PISA in questa sequenza:2018-12-02_14_59_50.jpg.95d42f6886ddf2de38bcef1e6ae4efef.jpg(immagine gentilmente offerta da Monica Baldassarri) cerca almeno una di queste lettere che sia ben visibile e l'orientamento è  fatto. Nel caso di questa moneta si vedono sia la "I" che la "S". Per ora passo la parola:P.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie e ancora grazie ? !! Ora si iniziano a diradare un pochino di nebbie !  Per la prossima da pubblicare ce la dovrei fare !!

Modificato da lucalup
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@lucalup non aver paura di sbagliare postalo pure come viene tanto lo leggiamo ugualmente:good:.Vi mostro Il primo dei miei 40 denaretti, credevo fossero molti meno ma negli anni ne ho raccolti un bel pò e sono quasi tutti da catalogare, inizio da questo perché dovrebbe essere il primo coniato dopo gli accordi con lucca del 1180 stipulati anche per porre fine alla produzione di imitazioni da parte di Pisa che da questo momento adotta una propria "impronta" distinguibile(più o meno) e definita. Peso 0,86.g.  diametro 15-17cm.  Non ho il libro con me fino alla prossima settimana, potete controllare anche voi? Vi sarei grato.

2018-12-07_21.11.45.jpg

2018-12-07_21.12.52.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto Mario @dabbene ai fini didattici è assolutamente necessario ripetere concetti che troppo spesso diamo per scontati ma che, soprattutto per chi inizia, non lo sono affatto, grazie alla pazienza tua e di molti altri sono riuscito ad entrare anche io in questo fantastico mondo, quindi non lesiniamo....;).

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.