Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
stefano108

Toscana Denari di Pisa

Recommended Posts

adolfos
4 ore fa, margheludo dice:

Secondo voi il conio di incudine o pila aveva una sorta di alloggiamento per la moneta o questa era libera di andarsene dove voleva? 

Generalmente era fisso, credo. Piuttosto comincio a essere dubbioso che il conio ad incudine fosse destinato ad autorità imperiale. Almeno così pensavo.

Ciao

monbalda
1 ora fa, adolfos dice:

Generalmente era fisso, credo. Piuttosto comincio a essere dubbioso che il conio ad incudine fosse destinato ad autorità imperiale. Almeno così pensavo.

Ciao

Caro @adolfos  penso che @margheludo non intendesse il conio stesso, quanto la possibilità di una sorta di alloggiamento per il tondello sulla sommità del conio di incudine, in modo che esso non si potesse muovere durante l'impressione dei colpi.

I conii originali medievali e di età moderna che ho visto io non avevano particolare alloggiamento sul conio di incudine. In modo particolare di recente ho avuto modo di ri-osservare bene quelli di Massa Marittima che con Massimo Sozzi abbiamo ripubblicato qui (purtroppo non posso postare le immagini): https://www.insegnadelgiglio.it/prodotto/massa-di-maremma-e-la-toscana-nel-basso-medioevo/

Comunque vi anticipo una cosa che volevo scrivere nella discussione sui denari di Lucca, ma che può stare bene anche qua: in occasione de "Le Notti dell'archeologia" la sera del 19 luglio al Museo Civico di Montopoli in Val d'Arno con Floriano Cavanna dell'Associazione Arké Archeologia Sperimentale proveremo a ricreare la battitura dei denari di Lucca: dal taglio quadrangolare del tondello, all'arrotondamentoper battitura fino alla coniazione. Cavanna poorterà anche i punzoni mobili e spiegherà come si realizzano e come si usano per comporre il conio.

Appena avrò pronta la locandina la posterò, così avrete tutti i dettagli.

Per quanto riguarda il denaro in oggetto, invece, vediamo se arrivano le altre foto richieste da @avgvstvs

Buona serata MB

Edited by monbalda
  • Like 3
  • Thanks 3

mfalier

Perché Montopoli è così distante, mannaggia!

Complimenti per l'iniziativa, sarei venuto volentieri a vedere.

margheludo

Interssante è dir poco, non posso mollare il lavoro in stagione, peccato veramente.

lucalup

Ci provo con illuminazione da sinistra ..premetto che non son un grande fotografo, però ci provo ..poi mi direte! 

283DE9DA-5FF0-4245-903F-99A7F3E76690.jpeg

• Like 2

lucalup

Ed il retro .. spero di riuscire ad aggiudicarmi il libro di @monbalda , quasi introvabile cui chiedo se ha desiderio di ristamparlo o se,alla meno peggio, ha qualche appunto da mandarmi ! ..son disponibile anche per ripetizioni, in genere imparo presto 😉!

5E355A02-112C-46C9-B9D1-75084C75F3BB.jpeg

miroita
25 minuti fa, lucalup dice:

Ed il retro .. spero di riuscire ad aggiudicarmi il libro di @monbalda , quasi introvabile cui chiedo se ha desiderio di ristamparlo o se,alla meno peggio, ha qualche appunto da mandarmi ! ..son disponibile anche per ripetizioni, in genere imparo presto 😉!

5E355A02-112C-46C9-B9D1-75084C75F3BB.jpeg

Se il volume che cerchi è il Vol. 1, lo trovi qui

• Like 1

lucalup
1 ora fa, miroita dice:

Se il volume che cerchi è il Vol. 1, lo trovi qui

Grazieee !!

avgvstvs
2 hours ago, lucalup said:

Ci provo con illuminazione da sinistra ..premetto che non son un grande fotografo, però ci provo ..poi mi direte! 

283DE9DA-5FF0-4245-903F-99A7F3E76690.jpeg

Grazie, l'illuminazione è giusta per mettere in evidenza la legenda ribattuta sulla seconda F (o viceversa?)

• Like 1

margheludo

Secondo me avevi visto giusto, R+ ribattuto sulla prima F.

avgvstvs
2 minutes ago, margheludo said:

Secondo me avevi visto giusto, R+ ribattuto sulla prima F.

Già, ma mentre era intuibile che quelle lettere ci fossero, lo stesso non si può dire per l'altra F!