Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire "Barbetti" BI, 22/7/46


ilnumismatico

Risposte migliori

Staff

Dopo la 500 Lire "Barbetti/Fascio" 31/3/43,

vi mostro quella del primo decreto della Repubblica.
A differenza della sopra citata banconota, questa è inferiore di conservazione.
Non ho scansioni, ma solo vecchie foto, che allego. Al momento non ho la banconota sottomano.
Come giudicate la conservazione?
Io non mi pronuncio, ma spero che le foto siano abbastanza esplicative almeno per dare un indirizzo conservativo.
Avete riferimenti di prezzo per questo decreto in questo stato conservativo?

16779970_10210517668130292_1625502290_n.jpg

16780237_10210517669330322_1306117203_n.jpg

16809272_10210517667770283_1411366650_n.jpg

17092374_10210620507461211_1703035155_n.jpg

17101650_10210620507741218_98622728_n.jpg

17101770_10210620507581214_1605635735_n.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao, non avrò l'uso del pc per almeno una settimana... ma ci rileggeremo, per il momento complimenti e... ciaovocine.gif

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente inserirei il reato di "istigazione alla sana invidia" :blush: per coloro che pubblicano banconote di questo tipo :D.

Che altro posso dire se non farti i complimenti sia per le banconote che per le foto, le quali danno risalto ai rilievi nonché ai colori e all'integrità della carta.

P.S. per quanto riguarda il loro valore... tanti biglietti da 100 euro, ma questo già lo sai.

Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

ciao, perdonami se rispondo solo ora, ma mi era passata inosservata la notifica del tuo commento.

La banconota non ha la classica piegatura, ed i rilievi sono tutti evidenti come si può vedere dalle foto leggermente di taglio. 

ha solamente delle grinze da conteggio.

Un'idea personale ce l'ho, ma non vorrei esprimerla senza aver prima ricevuto un po di commenti. Spero di esserti stato utile con queste indicazioni, e se pensi possano influenzare il tuo giudizio sarei curioso di leggerlo. 

un salutone 

Il 19/12/2018 alle 21:19, jaconico dice:

Complimenti anche per questo esemplare! Non saprei dalle foto, non essendo scansionate o comunque non essendo foto per intero in modo frontale. Azzardo un SPL/ SPL +... sbaglio di molto ???

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao a tutti, noto con piacere che il biglietto non si è spostato di un millimetro dall'ultima volta che l'ho visto postato... :lol:

Nel corso del tempo il biglietto non è stato maneggiato con cura, peccato... cinquecentolire nel '46 non era più una grande cifra, ragion per cui potevano essere messi da parte tranquillamente anche in quantità, da chi poteva permetterselo naturalmente. Quasi sicuramente la banconota non è stata mai spesa, il contrassegno di stato intonso ne è la prova, ma come è stata conservata e/o messa da parte successivamente dai precedenti proprietari non lo sapremo mai... di certo avevano le mani "pesanti".
Faccio solo una domanda a @ilnumismatico  a cui rinnovo i miei compimenti per questo pezzo da 90 e poi mi butto su un quasiSUP :D 

curve.jpg.3e342324bec7c7a1029221638724f90e.jpg

 

Questa curvatura è presente pure a riposo fuori dalla tasca che la custodisce, o è presente perché la banconota è appoggiata su qualcosa che l'incurva?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

 

ciao @nikita_ e grazie molte per il tuo sempre attento parere, che condivido in pieno, posso ora scriverlo visto che quasi nessuno ha avuto "coraggio" nel pronunciarsi, ed insieme a @jaconico siete stati i più "impavidi" :D 

Allego qui di seguito alcuni scatti fatti or ora.

La curvatura era dovuta al fatto che l'avevo in mano, per mostrarne i rilievi.

allego diversi scatti. Ti va di pronunciarti sul possibile valore? grazie molte a te ed a chiunque abbia anche solo letto,

Fab

636AEFB5-FBC9-4345-99F9-1A2053CB9865.jpeg

34709397-C4B3-4671-B03C-0B44B1B1499A.jpeg

44792BDE-0E3C-46E9-87DF-B483143C46C4.jpeg

1E980D80-52AE-4E39-B5D2-E06345CA10C6.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
12 ore fa, ilnumismatico dice:

Ti va di pronunciarti sul possibile valore? grazie molte a te ed a chiunque abbia anche solo letto,

Ciao, grazie per le ulteriori immagini, curvatura causata quindi, meglio così :good:
Difficile quantificarne un giusto valore di mercato, purtroppo il fatto che questa banconota che presenti non fa tipologia a se è un punto a sfavore. Escludendo firme e decreto, nonchè il fatto che ci ritroviamo agli albori della Repubblica, un collezionista tipologico potrebbe acquisire ad un prezzo inferiore lo stesso biglietto del periodo Regno/Repubblica sociale, in buona sostanza un qualsiasi e comune 500 lire contrassegno testina/monogramma BI nelle stesse condizioni ma molto più abbordabile.
La scelta specifica per questo decreto è per chi separa i vari periodi storici, e questo naturalmente potrebbe costare parecchio... Non ho riferimenti a prezzi reali, mentre quelli proposti lasciano il tempo che trovano. Solitamente vado sempre al ribasso e direi 450/500 €. ma è solo una mia opinione personale che magari nulla ha a che vedere con il vero valore della banconota in oggetto.

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

molte grazie per il tuo parere @nikita_

un tuo commentino anche su quella "fascio" me lo daresti? :) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti, dopo aver fatto un po di ricerche ed aver chiesto il parere a persone certamente più ferrate di me soprattutto sotto l'aspetto della valutazione economica, mi sento di dire che fino a 700 euro, potrebbe essere una cifra ragionevole per questa banconota.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.