Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio di Traiano


Sciaraman80

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Ho identificato un dupondio di Traiano come:

RIC 586, BMC 905, C 573 Dupondius Obv: IMPCAESNERVAETRAIANOAVGGERDACPMTRPCOSVPP - Radiate head right.

Rev: SPQROPTIMOPRINCIPI Exe: SC - Trophy; two shields at base. 103-111 (Rome).

oppure RIC 587

Me lo confermate, voi che dite?

post-3136-1168366545_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

A giudicare dal parallelismo degli scudi alla base del trofeo direi RIC 587.

Le ipotesi sono due:

RIC 586

RIC 587

Come ti dicevo a me gli scudi alla base paiono simmetrici e dunque tutti e due esagonali, non uno rotondo e l'altro esagonale.

Una foto migliore del rovescio toglierebbe ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La tua moneta non e' testa radiata ma busto nudo radiato. Cercala cosi' sul RIC

188256[/snapback]

Ma io vedo la testa radiata com'è possibile? Guarda bene Crivoz la testa radiata si vede :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si..ma nella moneta di Sciaraman80 Traiano e' con il busto ..non solo con la testa. E quindi come catalogazione devi cercare "busto" e non "testa" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si..ma nella  moneta di Sciaraman80 Traiano e' con il busto ..non solo con la testa. E quindi come catalogazione devi cercare "busto" e non "testa"  :)

188296[/snapback]

Ah si scusami pensavo che tu non avessi visto la testa radiata cosa che mi è parsa strana in effetti :) . Grazie tante non sapevo questo "trucco" per la catalogazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Crivoz non voleva dire priva di corona radiata, metteva giustamente in luce che le foto dal coinarchives presentavano al dritto una testa radiata, mentra il dupondio di Sciaraman presenta un busto radiato.

Le descrizioni del RIC però, sia della 586 che della 587, parlano di busto non di testa. Dalle foto che ho visto i ritratti delle 586 hanno il busto molto più evidente, mentre quelli delle 587 di busto hanno ben poco... associo però ill rovescio alla 587.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me continuano ad essere due monete diverse.

Il busto della moneta di Sciraman80, se vedo bene, e' quello che viene definito busto eroico ovvero quel busto nudo raffigurato fino alla base del torace. Viene anche chiamato "nudità eroica" perche' propria di Ercole. Per esempio diverse monete coloniali di Antinoo, il favorito di Adriano, sono con busto eroico.

Ripeto, se vedo bene. Provate a cercare su Wildwinds oppure Coinarchives heroic bust e probabilmente troverete un busto simile.

E' un busto raramente utilizzato, normalmente solo da Traiano o Adriano e di grande impatto sulla moneta.

ps Provate a guardare anche sul Cohen...solitamente piu' attento a queste cose che a simboli di zecca o lettering della legenda, al contrario del RIC

Link al commento
Condividi su altri siti


Crivoz, mi stupisci sempre con le tue conoscenze, non sto scherzando :) ,

Io purtroppo però non possiedo il Cohen, quindi continuo a confidare nell'aiuto della comunità Lamonetapediana ......... :unsure: :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Crivoz sul busto hai totalmente ragione, vista una volta questa tipologia è indimenticabile ;)

Il problema è che il RIC spesso e volentieri minimizza e generalizza con "drappeggio sulla spalla sinistra" ed in quasta categoria fa rientrare sia busti come quello del dupondio in oggetto sia busti ordinari, con drappeggi ben evidenti o nudi ma con quel piccolo "svolazzamento di tessuto" sulla spalla lontana appunto.

Il problema c'è anche sui denari, sono impazzito un bel po' di tempo su sta cosa...

L'unica è, come dici tu, vedere il Cohen che dice... appena ho tempo ci provo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il problema è che il RIC spesso e volentieri minimizza e generalizza con "drappeggio sulla spalla sinistra" ed in questa categoria fa rientrare sia busti come quello del dupondio in oggetto sia busti ordinari, con drappeggi ben evidenti o nudi ma con quel piccolo "svolazzamento di tessuto" sulla spalla lontana appunto.

Il problema c'è anche sui denari, sono impazzito un bel po' di tempo su sta cosa...

L'unica è, come dici tu, vedere il Cohen che dice... appena ho tempo ci provo!

188541[/snapback]

Hai perfettamente ragione...la descrizione del RIC e' un po' troppo piatta e fredda... :)

Dovrebbero chiedere i collezionisti se preferiscono un busto che giustamente hai definito ordinario oppure uno un po' piu' espressivo...

Sono d'accordo che il RIC come facevi notare parla solo di busto...ma il problema e' proprio questo..sono troppo diverse e io la considererei variante...

ps In quello che hai definito svolazzamento alcuni studiosi ci vedono l' Aegis o Egida

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.