Vai al contenuto
IGNORED

SESINO ID


Risposte migliori

ciao

ho un sesino da identificare , ho provato a fotografarlo ma dalla foto appare solo un tondello insignificante

il dritto presenta uno stemma con all'interno una

L o una V non si capisce

al rovescio su tre righe questa scritta

GE-N

VS

CA__

ai grandi esperti l'ardua sentenza

Grazie

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, in effetti le foto non aiutano molto, però la "G" non potrebbe essere una "S"?

Con i pochi elementi a disposizione, il campo delle ipotesi si allarga alle tessere battute da famiglie nobili (la L o V nello stemma), e alle città tedesche che usavano leggende su più righe.

Salvo sorprese prevedo tempi lunghi :rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

EUREKA

c'è l'ho fatta, è un sesino di Castiglione delle Stiviere Ferdinando Gonzaga, è sul MIR zecche minori della Lombardia 1650 +o-( Pùò darsi che non ricordi bene qualche dettaglio, ma ho avuto in mano il libro pochi minuti, poi il libraio sgarbatamente me lo ha chiuso?) :angry: :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Do' per scontata la tua identificazione perchè io non vedo quasi niente, cmq dovrebbe essere questo:

Ferdinando I Gonzaga (1636-1678), II principe di Castiglione delle Stiviere e marchese di Medole;

Sesino

D/ FER-.GON.-PRI

Nel campo: scudo coronato alle quattro aquile, caricato al centro di scudetto inquartato, in cornice a cartocci

R/ *//SESIN//*V.S*//CASTI.//* scritto nel campo su cinque righe

Metallo: Mistura

Diam.: mm 13-17

Peso: gr. 0,65-1,04

Rif.: CNI IV 1913, 149; Magnaguti VIII 1961, 280; Agostini 1984, p. 204, n. 174.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino

dal vivo ovviamente la moneta è + leggibile e sono certo della classificazione,

grazie pe le informazioni dettagliate.

Un Saluto

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.