Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio di Nerone Lione 65AD


Alan Sinclair

Risposte migliori

Supporter

21/12/2018

Buongiorno a Tutti,

sono molto tentato ad acquistare il dupondio di Nerone nella foto allegata. Viene proposto come AE - GVF / VF+ . Lione 65 AD, mm 30,5  gr 11,63. Ma non mi convince troppo il colore della moneta ed il ritratto troppo minuzioso dell'imperatore. Potrebbe essere un falso ? Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio/aiuto.

Saluti.FFt8L4Ng9jQBc4H26iXXy5Cm7d9RC3.jpg.12954c7a6a9e24e0e12d4d1ad94695d0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Kanion, risposta molto utile e rassicurante !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Già, diametro e peso non corrispondono …. ed anche curata da cancro …. c'è da pensarci su bene ! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao è un dupondio, di questa moneta sono stati coniati varie tipologie con testa laureata testa radiata con simbolo di valore II o senza ma sono tutti dupondi, probabilmente varie emissioni pre o post riforma.

Silvio

 

PS 80/ 100 € ? fammi sapere dove

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto , bravo , e' un Dupondio , tipico della produzione di Lugdunum senza testa radiata e in Oricalco .

A volte vengono sparate cifre completamente fuori commercio (regolare) , se riesci a sapere da simo88 dove lo vendono a 80/100 euro , ne compro 2/3 :D

  • Mi piace 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh in effetti per dirla tutta se ci si fa un giro su eBay Francia ad esempio ci si può rendere conto che i prezzi per dupondi/assi di Nerone in queste conservazioni all'estero non sono poi così lontani dagli 80/100 euro ipotizzati da @simo88 :

Http://www.ebay.fr/itm/264099345282

Http://www.ebay.fr/itm/264099337324

Http://www.ebay.fr/itm/254037630607

Http://www.ebay.fr/itm/153313733853

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, cliff dice:

Beh in effetti per dirla tutta se ci si fa un giro su eBay Francia ad esempio ci si può rendere conto che i prezzi per dupondi/assi di Nerone in queste conservazioni all'estero non sono poi così lontani dagli 80/100 euro ipotizzati da @simo88 :

Http://www.ebay.fr/itm/264099345282

Http://www.ebay.fr/itm/264099337324

Http://www.ebay.fr/itm/254037630607

Http://www.ebay.fr/itm/153313733853

 

L’ultimo è un asse e i primi tre sono molto dubbi......

Link al commento
Condividi su altri siti


Era solo per fare un esempio fra tanti possibili. Le foto non professionali poi qualche dubbio lo lasciano sempre, ma qui secondo me i rischi di incappare in una sòla sono inferiori a quelli che si hanno purtroppo in alcune aste ufficiali che ogni tanto mi è capitato, ahimè, di osservare. Pagando con PayPal poi il rischio finale è quasi nullo se vogliamo. 

Per rovesci comuni di Nerone io non trovo poi grandi differenze di prezzo sul mercato tra assi e dupondi per questi livelli di conservazione, se saliamo di conservazione invece una certa differenza si inizia a notare.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.