Vai al contenuto
IGNORED

Nuova collezione


Mirko

Risposte migliori

Poiché oltre alla numismatica mi interesso di araldica e il mondo tedesco preunitario mi ha sempre affascinato (ho studiato tedesco fin dalle elmentari, anche se ormai, purtroppo, l'ho un po' dimenticato), mi piacerebbe iniziare una collezione numismatica che verta sugli stati germanici preunitari, diciamo dal 1800 al 1918.
Posto che le finanze sono molto ridotte, mi consigliereste questo tipo di collezione?
Sapreste consigliarmi qualche buon libro a riguardo e - magari - qualche sito internet?
Link al commento
Condividi su altri siti


Come catalogo in lingua italiana conosco questo :

Catalogo Unificato delle monete della Germania Alfa Edizioni prezzo 15,50

[url="http://www.alfaedizioni.it/features_ger00.htm"]http://www.alfaedizioni.it/features_ger00.htm[/url]

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io non posso che consigliarti questo catalogo, per quanto riguarda la struttura della collezione ci potrebbero essere tre strade:

- l'argento circolato, magari le monete di grosso modulo, cioè i cinque marchi, ma già qui i prezzi per alcuni staterelli possono diventare alti

- concentrarti su un solo stato, magari anche con le commemorative, la Prussia ha fatto delle belle monete, ad esempio in occasione del centenario della battaglia di Lipsia (1913), e non hanno nemmeno prezzi esagerati.

- una tipologia dei 20 marchi d'oro, ognuno con il ritratto del principe/re/granduca ecc. ma anche qui c'è il problema prezzo...

sono solo alcune idee....
Link al commento
Condividi su altri siti


Io pensavo di orientarmi sugli argenti da 2,3,5 marchi (magari anche qualche tallero), specialmente se presentano degli stemmi e i ritratti dei vari re, principi, granduchi, elettori... però non ho idea dei prezzi, anche se non mi sembrano particolarmente elevati (almeno per quanto ho visto finora) a parte qualche ovvia eccezione.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente tutto è in funzione della conservazione, ti faccio alcuni esempi di quanto ho pagato io alcune monete prussiane e tedesche:

5 Marchi Guglielmo II: 50000 - 60000 Lire (le ho prese qualche anno fa)

2+3 marchi battaglia Lipsia 80000 Lire

5 Marchi Anversa 55 Euro

20 Marchi Guglielmo II 125 Euro

3 marchi Commemorazione liberazione da Napoleone 40 euro

Tutte monete in buone condizioni (Spl)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci posso rientrare... una o due monete l'anno me le posso permettere ;)
Esistono altri cataloghi (magari tedeschi) su questo periodo?
Sul sito Alfa ho visto che si può comprare online, però non ci sono le spese di spedizione né i metodi di pagamento... boh?
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti piacciono le monete tedesche, e siccome sai il tedesco, potrai trovare qualche interessante informazione (non prezzi purtroppo) nella sezione rarità di questo sito: [url="http://www.muenzenmagazin.de"]www.muenzenmagazin.de[/url]

:)
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora... ho deciso (visti i prezzi ma soprattutto le tipologie trovabili).
La mia nuova collezione - che ancora non è nemmeno cominciata - verterà sugli stati tedeschi Reich (ante 1871), ricercando pezzi con gli stemmi dei Paesi e i volti dei vari Regnanti.
La decisione è scaturita dal fatto che le monete dei vari stati del Reich hanno tutte più o meno la stessa "faccia"... a me piace la varietà :P
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti è quello che ha trattenuto anche me dal continuare con gli Stati tedeschi, al di là dei prezzi, spesso alti, le monete del reich alla lunga possono stancare: da una parte l'aquila, dall'altra il regnante dello staterello, spesso sconosciuto. Tuttavia è da un pò che do la caccia a qualcosa della Baviera....

:)

In bocca al lupo per la nuova collezione!
Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine ho preso su www.amazon.de il "Grosser Deutcher Muenzkatalog" che va dal 1800 ad oggi. C'è anche una versione "ridotta" (Deutcher Muenzkatalog) che va dal 1871 ad oggi e un'altra dal 1700 al 1800.
Mi ha spinto il fatto che nella descrizione si fa presente che sono riportate notizie storiche, numismatiche e araldiche delle varie monete e degli stemmi riportati sulle stesse. Sembra un libro scritto apposta per me :) .
Dovrebbe arrivare (spero) in settimana prossima. Costo totale dell'operazione 32 euro. Eventualmente vi faccio sapere com'è.
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti allora per la nuova collezione e per il catalogo :)
Visto che conosci il tedesco e' la scelta migliore


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto oggi sia il catalogo "Grosser Deutscher Muenzkatalog" (comunemente indicato in Germania come AKS) sia una monetina da 1/6 di tallero in argento della Prussia, di cui vi allego foto. :D
Volevo però parlarvi più diffusamente del catalogo... Contiene tutte le monete della Germania dal 1806 al 2004, euro e colonie comprese. Per ogni stato è fornita l'immagine dello stemma con le spiegazioni dei vari quarti, nonché ampie notizie storiche, geografiche e numismatiche. Per ogni regnante c'è una biografia con date precise, inoltre per ogni moneta è fornita la descrizione, le possibili varianti e ulteriori indicazioni di bibliografia numismatica.
Naturalmente non mancano le valutazioni e il numero di pezzi coniati. Le foto sono molto ben fatte pur essendo in B/N. Il tutto a 33 euro (libro in mano, s.p. comprese) su amazon.de :o ..
Secondo me un catalogo del genere che manca per l'italia. Quelli comunemente in commercio mi sembra diano solo notizie sommarie sia delle monete che del periodo storico, la conoscenza del quale secondo me è assolutamente indispensabile per comprendere ciò che abbiamo di fronte o - meglio ancora - in mano. :rolleyes:

Nell'attesa di farmi regalare il volume precedente (1700-1800), vi saluto con questa nuova moneta. :)

[img]http://worldcoins.altervista.org/prussia1-6thaler.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra un catalogo che, a parte la semplice consultazione, sia un piacere da leggere... :), complimenti ai Tedeschi, ed un consiglio per le prossime pubblicazioni algi Italiani B)

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.