Vai al contenuto
IGNORED

imitazione o contraffazione di Messerano


Risposte migliori

Supporter

Anche se non fa parte della monetazione dei Savoia questa moneta è legata a filo doppio alle monete savoiarde.

Si tratta di un soldo del 1595 della zecca di Messerano nel periodo di Francesco Filiberto Ferrero Fieschi.

Questa moneta è classificata nel MIR Piemonte al numero 789 

Al diritto un busto rivolto a destra ed in legenda CAROLI V IMP GRATIA

al rovescio uno scudo inquartato e coronato CHARITAS ET AVGVME 1595

la rappresentazione è praticamente la stessa dei soldi col busto di Carlo Emanuele I, la rappresentazione del busto praticamente uguale, persino lo stesso inizio della legenda.. lo scudo si differenzia solamente per due aquile nel primo e nel quarto quarto... anche la data è la stessa che si ritrova su quasi tutti questi soldi... ovviamente il materiale di cui è composto è praticamente solo rame. 

Vero e tipico esempio di contraffazione più che di imitazione!

Mi piacerebbe sentire i pareri di tutti, in particolar modo degli appassionati della zecca di Messerano come @andyscudo anche perché è una moneta che non si vede spesso... e a parer mio queste coniazioni "truffaldine" le considero particolarmente interessanti!

 

 

20181221_132810-1-1.jpg

20181221_132831-1-1.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Pagina del mir riguardante questa moneta.

20181221_133109-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, dux-sab dice:

credo che sia veramente molto rara.

Penso anche io.. ne avevo vista solo una sino ad ora in un'asta molto peggio conservata che era rimasta invenduta..

Se qualcuno ha memoria di qualche passaggio in aste mi farebbe piacere un link o delle notizie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, blaise dice:

Io ne ho una in collezione comprata per falso d'epoca .

Blaise

Biagio devo assolutamente vederla!

se non riesci a postarla qui mandami anche solo una foto con whatsapp, ma vorrei proprio vederla!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, blaise dice:

Silvio come ho la moneta a portata di mano senz'altro .

@savoiardo 

Blaise

Grazie Biagio approfitto per farti anche gli auguri!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
20 ore fa, blaise dice:

Io ne ho una in collezione comprata per falso d'epoca .

Blaise

Grazie ad un amico posso postare delle immagini di falsi d'epoca del soldo col busto di Carlo Emanuele I, se riuscivano a circolare questi penso che le contraffazioni non avevano problemi visto che erano fatte meglio!

Questo è uno..

IMG-20181223-WA0006.jpg

IMG-20181223-WA0007.jpg

Eccone un altro..

IMG-20181222-WA0012.jpg

IMG-20181222-WA0013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo invece è fatto meglio.. forse un falso uscito dalla zecca...

 

 

IMG-20181222-WA0010.jpg

IMG-20181222-WA0011.jpg

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Biagio mi ha fatto avere le foto del suo esemplare, i rilievi dello scudo sono veramente belli!

IMG-20181224-WA0002-1.jpg

IMG-20181224-WA0003-1.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Leggo solo ora la discussione, scusate ma sono sempre meno attivo sul forum...

Interessante tipo monetale, contraffatto molto abilmente sia nel busto che nello scudo e nelle legende.

Ne posseggo un esemplare in collezione ma è molto rovinato con concrezioni verdi...come pure lo era quello passato in asta (che non era mio).

Se @savoiardo la possiedi ancora si potrebbe fare uno scambio con qualche savoia ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 minuti fa, andyscudo dice:

Leggo solo ora la discussione, scusate ma sono sempre meno attivo sul forum...

Interessante tipo monetale, contraffatto molto abilmente sia nel busto che nello scudo e nelle legende.

Ne posseggo un esemplare in collezione ma è molto rovinato con concrezioni verdi...come pure lo era quello passato in asta (che non era mio).

Se @savoiardo la possiedi ancora si potrebbe fare uno scambio con qualche savoia ?

Ciao @andyscudo non sono interessato a cambiarlo, fa parte del mondo monetale sabaudo, come contraffazione, quindi non per la zecca, ma appunto perché imitava una moneta savoia la tengo, per il peso e le immagini dimmi come vuoi che te le invii, se posso essere utile ad incrementare il database molto volentieri!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Mi inserisco in questa discussione per aggiungere una monetina che lavorando di squadra su FB siamo riusciti a catalogare (con un forte lavoro per tirare fuori i particolari, visto come si presentava la moneta all'inizio ;) )

PAOLO BESSO FERRERO FIESCHI, PRINCIPE - (1629-1667)
Contraffazione Savoia da soldi 4
D/ "PAVLVS FERRERIVS· p. MA" - Scudo coronato a quattro campi: l° e 4° bande; 2° e 3° aquila bicipite coronata; scudetto in mezzo
R/ "MONETA ~ NOVA ~ DA ~ SOL 4" - Croce Mauriziana accantonata da 4 rosette in mezzo a 4 ornati con altre 4 rose
Diametro massimo 26 mm - Peso 3,4 gr
Rif CNI Piemonte n. 36 - Tavola XXXIII n. 5

Come si diceva su FB, per le aquile ci vuole un po' di immaginazione, ma credo sia la catalogazione giusta, cosa ne pensate?

 

ZZ (8) small.jpg

ZZ (9) small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, POLG dice:

Mi inserisco in questa discussione per aggiungere una monetina che lavorando di squadra su FB siamo riusciti a catalogare (con un forte lavoro per tirare fuori i particolari, visto come si presentava la moneta all'inizio ;) )

PAOLO BESSO FERRERO FIESCHI, PRINCIPE - (1629-1667)
Contraffazione Savoia da soldi 4
D/ "PAVLVS FERRERIVS· p. MA" - Scudo coronato a quattro campi: l° e 4° bande; 2° e 3° aquila bicipite coronata; scudetto in mezzo
R/ "MONETA ~ NOVA ~ DA ~ SOL 4" - Croce Mauriziana accantonata da 4 rosette in mezzo a 4 ornati con altre 4 rose
Diametro massimo 26 mm - Peso 3,4 gr
Rif CNI Piemonte n. 36 - Tavola XXXIII n. 5

Come si diceva su FB, per le aquile ci vuole un po' di immaginazione, ma credo sia la catalogazione giusta, cosa ne pensate?

 

ZZ (8) small.jpg

ZZ (9) small.jpg

Moneta che avrebbe avuto diritto ad una discussione tutta sua, visto la sua rarità.

L'identificazione è certamente corretta, voglio sentire @andyscudo che è più esperto di me per questa zecca.

Errata è considerarla una contraffazione, direi piuttosto una imitazione del 4 soldi sabaudo, le differenze sono tante, troppe per essere una contraffazione, anche se lo scudo e la croce richiamavano la moneta savoia.

Le uniche monete del periodo erano il 4 soldi della reggenza della madre e quelli degli zii, erano passati cinque decenni dai 4 soldi di Emanuele Filiberto e Carlo Emanuele I, anche loro, comunque troppo diversi.

Allego le immagini dei quattro soldi citati per far notare le notevoli differenze.

 

20190629_170459.jpg

20190629_170622.jpg

20210401_185647.jpg

Screenshot_20210401-185518_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20210401-185602_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20210401-185620_Samsung Internet.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, innanzitutto complimenti x il bel ritrovamento....moneta molto rara.

Mi spiace doverti contraddire Savo ma se andiamo a rispolverare i concetti piú volte menzionati di contraffazione o imitazione, in questo caso dobbiamo comunque parlare di contraffazione.

L'imitazione di una moneta è emessa da una autoritá emittente riconosciuta ed ha un suo corso legale parallelo essendo uguale nel titolo e nel peso, differenziandosi solo nelle legende e/o nei ritratti, mentre la contraffazione, come dice la parola, é emessa a titolo fraudolento al solo scopo di trarne un vantaggio economico alterandone il peso e/o la bontâ dell'intrinseco.

Questo era proprio quello che succedeva regolarmente nella zecca di Messerano, che era la fonte primaria di introiti per il principe che tacitamente acconsentiva alla battitura dei pezzi che gli venivano "supplicati" dagli zecchieri anche x coprire gli altissimi costi degli affitti della zecca (qualcosa come 2500 scudi d'oro l'anno...).

Il Promis nel descrivere questa moneta dice appunto che il peso all'incirca corrisponde ai pezzi battuti in Torino sul finire del 1639 ma il titolo, "che dovrebbe essere di denari 3.12 ne é assai inferiore".

Piccola ultima precisazione : nel Mir si vede molto male la foto della moneta ed accanto vi é il disegno ma, a meno che esistano delle varianti a noi sconosciute a tutt'oggi, nello scudetto centrale dell'unico esemplare che abbiamo nel database c'é il leone rampante e non le bande trasversali (come sembrerebbe anche nella moneta postata).

Grazie Savo x menzionarmi in privato visto che non sono piu molto attivo sul sito, é un piacere potere intervenire parlando della mia zecca preferita.

Resto a disposizione 

Buona serata 

 

Andrea 

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @andyscudo e @savoiardo per gli ottimi e graditi interventi. 

Vi lascio anche le foto della moneta nelle condizioni originali. So perfettamente che ha perso fascino, ma il lavoro di restauro puntava prevalentemente all'identificazione. Anche se di contraffazione si tratta,  pensata quindi per guadagnare sul titolo, l'argento sotto non sembra tanto male e sono certo che ripatinerà con calma.

Saluti a tutti!

 

ZZ (1) small.jpg

ZZ (5) small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...
Supporter
6 ore fa, piergi00 dice:

Alcune settimane fa e' passato in asta ebay , questo soldo di Francesco Ludovico Fieschi  della Zecca di Messerano , mi pare inedito

273945340_469094664743721_7550462727813923894_n.jpg

273679609_346124190737638_3803858694723200569_n.jpg

Bisognerebbe sentire Andrea alias @andyscudo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
18 ore fa, piergi00 dice:

mi pare inedito

Ciao Pier...

Ho dato una occhiata al mir, non è il mezzo soldo indicato al numero 835?

Gran bella conservazione visto che anche sul mir vi è solo un disegno....

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, savoiardo dice:

Ciao Pier...

Ho dato una occhiata al mir, non è il mezzo soldo indicato al numero 835?

Gran bella conservazione visto che anche sul mir vi è solo un disegno....

Potrebbe anche essere il mezzo soldo . Purtroppo di questo esemplare non ho il peso e il suo diametro e' sui 20 mm a quanto ho saputo .  Ho misurato  il mezzo soldo sul Mir ed e' 15 mm mentre il soldo 20 mm .  Ho controllato il mio vecchio esemplare dato come mezzo soldo da inasta ed e' 15 mm  e ben 2,75 g. C'e' qualcosa che non torna

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.