Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta/medaglia


Risposte migliori

Buonasera a tutti! 

Volevo informazioni su questa sicuro vecchia moneta/medaglia che non sono riuscito ad identificare, dovrebbero essere raffigurati da un lato la vergine con in braccio Gesù e dall'altro lato San Pietro e San Paolo, inoltre da un lato leggo la scritta AVXIMIM e dall'altra sempre in basso la scritta parzialmente leggibile nel finale CANATI (RECANATI?) 

Grazie in anticipo a chi riuscirà ad aiutarmi, buona serata e buone feste.

Modificato da DrAkE18
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un conoscitore di medaglie e tanto meno di monete antiche.

Mi sono interessato a questa discussione solo perché sono della zona.  Ho provato a cercare nei miei archivi di Osimo e Recanati, ma non hanno prodotto risultati.

Purtroppo le foto non aiutano, anzi....

Su di una faccia vedo una Madonna con Bambino. In legenda, leggo soltanto "MATER" il alto a sinistra e "AVXIMVM" in basso.

L'immagine (con molti dubbi) potrebbe essere una rappresentazione della Madonna con il Bambino in pietra che si trova sull'altare della Cappella del Comune di Osimo. Tutto però, ripeto, è frutto di immaginazione.

Sull'altra faccia, invece, vedrei (divisi da un albero ??) una Madonna sulla destra con un Bambino in braccio e a sinistra un Santo. 

In legenda non riesco a leggere quasi niente. In alto ed andando verso destra "A.D. ....D CII..MAR..A" e in basso RECANATI (??).

Se A D sta per Anno Domini, sarebbe importante capire l'anno scritto subito dopo, per risalire magari al soggetto.

A Recanati, ci sono alcune opere del Lotto che potrebbero accostarsi parzialmente all'immagine, ma penso che possano essere precedenti al Lotto.

E' solo uno spunto!!!!

Unica certezza: da una parte c'è Osimo, e dall'altra parte Recanati. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, DrAkE18 dice:

Purtroppo non posso caricare foto migliori a causa delle dimensioni della foto... Comunque in alto a destra sopra Recanati c'è scritto SANCTI MARTITI

 I due SANCTI MARTIRI di Recanati potrebbero essere San Flaviano e Santa Paolina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso si tratti di una medaglietta devozionale a cui manca l'appiccicagnolo, forse @borghobaffo ti può aiutare di più...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci avevo pensato anche io però sulla sinistra opposto alla scritta sancti martiri c'è la scritta (non leggibile in foto) SS. FELICI (da quello che sono riuscito a capire) e subito dopo AD a dividerlo da sancti martiri. Però non riesco a trovare nulla a riguardo... Non so

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale, bronzo/ottone, prima metà del XIX sec., possibile produzione marchigiana.- D/ Madonna seduta in trono con Gesù Bambino ( Madonna delle Grazie?), ambedue aureolati, la scritta in esergo potrebbe essere interpretata come AUXILIUM? Molte sono le Madonne con il titolo di ausigliatrici= Aiuto dei Cristiani, litania lauretana.- R/ I due Santi Martiri sono: SS. Felice e Audacto o Audato, martirizzati durante la persecuzione di Diocleziano all'inizio del IV sec., esiste una chiesa a loro dedicata a Massignano fraz. Villa Santi, provincia di Ascoli Piceno, non comune. Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30 agosto si celebrano San Felice e Adautto. Felice e Adautto sono una coppia di martiri cristiani, uccisi forse durante le persecuzioni di Diocleziano. Il loro culto come santi risale almeno al IV secolo ed è documentato da un carme loro dedicato da papa Damaso I. Il pontefice, attraverso la collaborazione del prete Vero, curò anche la monumentalizzazione dei loro sepolcri nel cimitero di Commodilla sulla attuale via delle Sette Chiese presso la via Ostiense, dove venne eretta presto una cappella in loro onore, dove sono conservati alcuni affreschi del VI secolo raffiguranti le immagini dei due martiri.

Le località segnalate in esergo sono sicuramente AVXIMVM (Osimo) e RECANATI che sono due cittadine distanti solo 7-8 Km.

Particolare strano: Le catacombe si trovano nel perimetro di villa Leopardi. Villa signorile ottocentesca dei conti Leopardi Dittajuti, si estende su una superficie di 19.500 mq, luogo di villeggiatura della nobile famiglia romana imparentata con il grande poeta Giacomo Leopardi di Recanati. 

 

santi-felice-e-adautto-con-la-madonna-1-950x427.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@borghobaffo e @miroita due certezze!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Numismaticamente no..  non è una moneta..

Ma potrebbe essere interessante per chi colleziona devozionali, anche se non è il massimo come conservazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.