Vai al contenuto
IGNORED

Denarius Q Caecilius Metellus: identificazione e altre info


ferna

Risposte migliori

Ho acquistato questa moneta. Un lato riporta l'effige di Roma con elmetto, l'altro la quadriga (credo di Giove). La scritta Mete riporta a Quinto Cecilio Metello, il venditore attribuisce la moneta al 10 AC circa. Vi pare plausibile? qualsiasi altra informazione e spiegazione è per me molto utile

IMG_3271.JPG

IMG_3270.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io rimando ad altri argentieri capire la genuinita' :wacko: della moneta .

Osservando , non vedo traccia della M di ME la cui linea terminale destra dovrebbe essere attaccata alla E .

Per datare correttamente la moneta bisognerebbe essere certi a quale Q. C. Metello si riferisce , in quanto si conoscono ben cinque personaggi con questi tre nomi , ma con 5 Cognomen diversi : Cretico , Macedonico , Pio , Celere e Numidico .

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Legio II Italica dice:

Anche io rimando ad altri argentieri capire la genuinita' :wacko: della moneta .

Osservando , non vedo traccia della M di ME la cui linea terminale destra dovrebbe essere attaccata alla E .

Per datare correttamente la moneta bisognerebbe essere certi a quale Q. C. Metello si riferisce , in quanto si conoscono ben cinque personaggi con questi tre nomi , ma con 5 Cognomen diversi : Cretico , Macedonico , Pio , Celere e Numidico .

La M si vede quasi per nulla, è un punto della moneta rovinato, si capisce però che qualcosa c'era

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Legio II Italica dice:

Anche io rimando ad altri argentieri capire la genuinita' :wacko: della moneta .

Osservando , non vedo traccia della M di ME la cui linea terminale destra dovrebbe essere attaccata alla E .

Per datare correttamente la moneta bisognerebbe essere certi a quale Q. C. Metello si riferisce , in quanto si conoscono ben cinque personaggi con questi tre nomi , ma con 5 Cognomen diversi : Cretico , Macedonico , Pio , Celere e Numidico .

Grazie. Sarebbe interessante capire a quale si riferisce, la presunta datazione (130 AC) è quella di Macedonico; ne ho viste molto simili in vendita su un circuito di aste, ma nessuno specifica l'attribuzione oltre il Cecilio Metello

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.