Vai al contenuto
IGNORED

Natività nelle monete di Venezia


Risposte migliori

Supporter

Buona vigilia

Noi "venetici" sappiamo bene quanto fosse importante la religiosità a Venezia, ma sappiamo anche bene quanto fosse tenuta ben lontano dalle stanze del potere la gerarchia della Chiesa che la rappresentava; comunque, anche la religiosità, a Venezia, doveva correlarsi alle necessità dello Stato. Tanti storici l'hanno infatti definita una religiosità di Stato.

Anche dalle monete possiamo trarre qualche indicazione circa questo spirito; in quasi tutte troviamo effigiati San Marco, il Cristo o la Madonna con Gesù Bambino e successivamente alla vittoria navale di Lepanto del 7 ottobre 1571, non troviamo monete con la Madonna della Vittoria, chiamata successivamente Madonna del Rosario, come fecero coniare gran parte degli Stati cristiani per ricordarne l'intercessione che favorì la vittoria, ma troviamo l'iconografia della padovana Santa Giustina; per i veneziani fu quest'ultima ad intercedere.

La Natività non viene ricordata su nessuna moneta "ordinaria"; per trovarla dobbiamo cercare nelle oselle; di seguito quella dell'anno IV del dogato di Francesco Loredan (1755), dove troviamo rappresentata la natività di Gesù nel quadro posto sul fondo tra le colonne; non potevano comunque mancare, in primo piano, San Marco, il leone ed il Doge.

saluti

luciano 

 

Osella Francesco Loredan A. IV.jpg

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravissimo Luciano!

hai ragione, non abbiamo scene di natività nel senso del presepe. Però, se guardi bene, ci sono delle monetine che richiamano la scena anche se in modo meno convenzionale, come la splendida raffigurazione della AVE G.P.L.

Posto il mio umile esemplare, ma nei migliori si vede bene la madonna col bambino, come nelle pale d'altare coeve.

Buona natività!

1125D.jpg

1125R.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.