Vai al contenuto
IGNORED

Quarto di scudo di Ottavio Farnese per Piacenza


Risposte migliori

Buon Natale a tutti!

Chiedo cortesemente un aiuto visto che la mia memoria comincia fare brutti scherzi. Alcuni anni fa venne pubblicato su Panorama Numismatico (n. 308, luglio-agosto 2015) questo inedito quarto di scudo di Ottavio Farnese per Piacenza. Dopo qualche tempo la moneta apparve in un’asta, ma non ricordo più quale. Sapete darmi i riferimenti? Dovrei citarla in una pubblicazione e questa informazione mi sarebbe molto utile. Grazie!

32C2757A-8046-4A43-904F-31FB52F815B3.thumb.jpeg.9d31e0018a3ee13987273a3729403b8f.jpeg

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @giollo2,

ne approfitto innanzitutto per farti gli auguri di Buone Feste. 

Sei sicuro che il quarto di scudo sia passato in asta? Non è che ti sbagli con il mezzo scudo dell’asta NAC 85 del 24 maggio 2015, lotto 165?

A me non risulta che il quarto sia mai stato venduto in asta, ma può anche essere che mi sia sfuggito. 

Ricordi che ti feci vedere la foto di questo quarto a Milano nel 2010? Se ti può servire la foto l’ho ancora e mi sembra migliore di quella di PN.

Un caro saluto, Marco

 

 

 

Modificato da teofrasto
Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, teofrasto dice:

Buonasera @giollo2,

ne approfitto innanzitutto per farti gli auguri di Buone Feste. 

Sei sicuro che il quarto di scudo sia passato in asta? Non è che ti sbagli con il mezzo scudo dell’asta NAC 85 del 24 maggio 2015, lotto 165?

A me non risulta che il quarto sia mai stato venduto in asta, ma può anche essere che mi sia sfuggito. 

Ricordi che ti feci vedere la foto di questo quarto a Milano nel 2005? Se ti può servire la foto l’ho ancora e mi sembra migliore di quella di PN.

Un caro saluto, Marco

 

 

 

se puoi postarla mi piacerebbe rivedere questo strano ritratto con una foto migliore.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, dux-sab dice:

se puoi postarla mi piacerebbe rivedere questo strano ritratto con una foto migliore.

Buonasera @dux-sab

aspetto che @giollo2 mi dica qualcosa in proposito. Nel caso non gli serva la mia foto la posterò senz’altro. ?

Cari saluti e Buon Natale, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti! Pensavo che il riferimento alla mia memoria fosse una battuta ma devo constatare che è una triste realtà! E’ vero, Teofrasto, devo proprio essermi confuso con il mezzo scudo. Ricordo bene la foto che mi mostrasti a Milano: fu una vera sorpresa. Devo solo fare un riferimento senza pubblicare l’immagine e quindi se la puoi postare sarà un piacere per gli occhi di tutti gli appassionati.

Ti ringrazio, Marco, per la tua costante gentilezza e ti auguro ogni bene.

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Giorgio,

ecco qui.

La moneta faceva parte della collezione di un caro amico parmigiano oggi scomparso e comprendeva anche altri pezzi, d’età farnesiana e non, rarissimi o in qualche caso unici.

Della stessa collezione faceva parte, per esempio, anche l’esemplare di Federico Landi pubblicato da Bellesia in PN 311.

La raccolta fu dispersa ed ignoro chi ne entrò in possesso. Bellesia ha quindi fatto molto bene a far conoscere queste due monete, che altrimenti sarebbero rimaste sconosciute agli studiosi ancora per chissà quanto tempo.

Nel caso avessi bisogno della foto del quarto di scudo in formato .tiff e senza filigrana, non hai che da chiedere.

Un caro saluto, Marco

 

Quarto di scudo, Piacenza.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.