Vai al contenuto
IGNORED

raduni ed incontri al sud


Risposte migliori

Visto che ultimamente mi stò prodigando ad organizzare raduni ed incontri il tutto il nord Italia vorrei chiedere la collaborazione di qualche utente del sud per organizzare incontri in quella splendida parte della penisola, se qualcuno è disponibile batta un colpo.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • danielealberti

    19

  • Layer1986

    14

  • Satrius

    7

  • Caius Giulius Caesar

    3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Credo che le collezioni degne di nota siano a Napoli-Salerno e in Sicilia. In puglia, almeno per quelle che conosco, non c'e' granche' di visibile. Le hanno "conservate" nei caveau delle soprintendenze.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il medagliere del Museo Archeologico Nazionale è sicuramente uno dei più grandi d'Europa, forse anche del mondo, veramente di alto livello, ma non sempre è aperto al pubblico. Passato il periodo di esami mi informerò per una eventuale visita collettiva.

Per gli amanti della cultura italica ci sono anche il Museo Campano di Capua che è molto interessante.

C'è un bel medagliere anche al Museo di Castel Sant'Elmo (San Martino) e ricordo una piccola ma bella collezione di medaglie borboniche presso la Reggia di Caserta.

Sono tanti fortunatamente i musei della Campania, per la gioia dei nostri occhi e di coloro che ci visitano. Anzi un appello per l'apertura di nuovi musei.

Dovrebbe esserci qualcosa di interessante anche a Paestum, ma è più informato Vento che io in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


il medagliere del museo archeologico di napoli è ancora in fase di allestimento purtroppo :(

per chi ama le medievali la cosa migliore è quello di salerno, non sono esposte come dovrebbero, ma ci sono delle monete davvero stupende!

per paestum...nel museo non sono più esposte le monete da qualche annetto e dovrebbero tornare in bella mostra per l'anno prossimo.

cmq per qualsiasi raduno io sono disponibile! :D

ma nel caso in cui si decidesse di fare qualcosa al sud, chi partecipa? così vediamo anche dove conviene incontrarci!

Link al commento
Condividi su altri siti


il medagliere del museo archeologico di napoli è ancora in fase di allestimento purtroppo :(

188627[/snapback]

Infatti tu mi hai promesso una cosa.... :D

:D

:D

ma nel caso in cui si decidesse di fare qualcosa al sud, chi partecipa? così vediamo anche dove conviene incontrarci!

188627[/snapback]

A Napoli!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, vedo che la cosa potrebbe essere interessante, ma per partire ho assoluto bisogno di qualcuno che mi aiuti, da Bolzano sarebbe altrimenti ardua.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, vedo che la cosa potrebbe essere interessante, ma per partire ho assoluto bisogno di qualcuno che mi aiuti,  da Bolzano sarebbe altrimenti ardua.

lele

189528[/snapback]

Beh in effetti... quando vuoi io mi metto a disp :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No scusatemi, mi sono perso,  il medagliere del museo di napoli è ancora in allestimento ma è visitabile? Che tipo di collezione è?

lele

189596[/snapback]

nn so cn precisione

cmq ti posto il sito:

http://www.marketplace.it/museo.nazionale/museo_home.htm

189609[/snapback]

adesso lo so :D

sempre dal sito "La sezione Numismatica raccoglie circa 200.000 esemplari riferibili a tutti i periodi della monetazione e della medaglistica. Il nucleo iniziale era costituito dalla collezione Farnese, composta da oltre 10.000 manufatti greci, 16.000 romani, circa 15.000 monete medioevali e moderne, 680 punzoni e matrici, a cui in seguito si aggiunsero circa 42.000 monete greche, romane e moderne della raccolta Santangelo, e altre 15.000 provenienti da Pompei."

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la sala di numismatica è attualmente chiusa però mi hanno detto che forse facendo richiesta per dei gruppi è possibile entrare senza problemi.

se non sbaglio l'apertura definitiva è prevista per settembre 2007.

lele, per qualsiasi cosa sono disponibile anche io a darti una mano :)

Link al commento
Condividi su altri siti


la sala di numismatica è attualmente chiusa però mi hanno detto che forse facendo richiesta per dei gruppi è possibile entrare senza problemi.

se non sbaglio l'apertura definitiva è prevista per settembre 2007.

lele, per qualsiasi cosa sono disponibile anche io a darti una mano :)

189647[/snapback]

ah nn lo sapevo ke era possibile la visita per comitive nel periodo di chiusura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora facciamo così, io nei prossimi giorni mi metto in contatto con il museo per vedere se la visita è possibile, poi chiederei ad uno di voi da essere così gentile di offrirsi per l'organizzazione in loco, cosa significa, organizzare un punto di ritrovo vicino al museo, fornire se possibile un numero di cellulare da passare poi alle persone che faranno parte della comitiva in caso ci fossero problemi.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora facciamo così, io nei prossimi giorni mi metto in contatto con il museo per vedere se la visita è possibile, poi chiederei ad uno di voi da essere così gentile di offrirsi per l'organizzazione in loco, cosa significa,  organizzare un punto di ritrovo vicino al museo, fornire se possibile un numero di cellulare da passare poi alle persone che faranno parte della comitiva in caso ci fossero problemi.

lele

189678[/snapback]

ok allora aspetto novità da te lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In giornata, per chi arriva dal nord, sarebbe una tirata mica da ridere; ed una "due giorni" con pernottamento non so dove? Certo, economicamente più impegnativo, ma con più ore a disposizione per girare, chiacchierare e visitare. Idea malsana?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alura, la dottoressa Giove della sezione Numismatica del museo Archeologico di Napoli ha confermato che le sale dell'esposizione numismatica del museo sono spesso chiuse per carenza di personale. Con una domanda scitta alla sovraintendenza il museo si impegna però a garantirci la visità alle sale in una giornata da stabilirsi.

Se pò fa'

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


abitando nella zona del museo, vi posso dire ke c'è un albergo nelle vicinanze, basta chiedere, inoltre ho trovato pure un bed&breakfast di fronte al museo :D:D

poi nella stessa zona la domenica c'è pure un mercatino numismatico

Modificato da Layer1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Amici interessati alla visita al museo archeologico di Napoli, io probabilmente non sarò presente viste le distanze, indicatemi quindi una data che vi possa andare bene per organizzare l'incontro, dopodichè farò domanda alla sovraintendenza.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.