Vai al contenuto
IGNORED

Ma queste monete...


Risposte migliori

non so che dire... :unsure: il venditore mi è stato detto che è "affidabile"ma... sai... io non mi fido mai dei lotti da pulire ... di solito sono bronzetti di bassa epoca molto usurati... sospetto che ci diano una setacciata prima... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


provate a guradare nel "negozio" del venditore c'è un sesterzio di Marco Aurelio poco più che liscio che il venditore giudica BB e per il quale chiede oltre 250€... se queste sono le premesse non so cosa si può pretendere di trovare tra le monete da 1€.

Comunque in generale credo che queste monete rappresentano solo un divertimente a pulirle per chi ama farlo; ma credo che sia molto più razionale spendere questi "1€ a moneta" per un solo acquisto ma scegliendo la moneta direttamente, con la certezza e la consapevolezza di quello che si compra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho comprato diverse cose da questo venditore, incluse monete da pulire. E' una cosa assolutamente legale, le monete sono di scarso valore e provengono da scavi esteri quindi niente paranoie, per favore.... Va bene che tutte le cose diverteniti o sono peccato, o sono illegali oppure fanno ingrassare, ma per fortuna ripulire monetine romane non rientra in queste categorie. Diciamo piuttosto che la qualità delle monete che questo venditore offre a 1 Euro è scarsa, sono monete molto piccole e molto rovinate. D'altra parte, lo stesso venditore offre anche monete più grandi a 3,50 Euro l'UNA, la qualità è migliore ma è un prezzo assurdo, si trova sicuramente di meglio e di meno caro. Che poi le monete siano state già scremate dei pezzi più interessanti non è probabile, è sicuro... prima da chi le ha trovate, poi dall'intermediario, poi dal grossista e infine dal venditore. Nonostante tutto, ogni tanto si trova la perla (diciamo così) nascosta, roba da pochi euro comunque, ricordiamoci che quello che si paga è il divertimento. E poi alla fine ti ritrovi tanti Costantini e Costanti e Costanzi che a Natale li puoi usare per la tombola al posto dei fagioli... non è da tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

sia chiaro che personalmente non ho nulla contro le monete da pulire e su chi le acquista, il mio era solo un consiglio dovuto anche all'ultimo intervento che si fà sù Cronaca Numismatica di gennaio , che riferisce di una particolare attenzione delle autorità proprio su questo tipo di monete, "Uomo avvisato mezzo salvato"

Un Saluto

Meja :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dice vince960 certamente queste monete sono tutte setacciate (non quelle di questo venditore in particolare, ma in generale le monete da pulire provenienti da scavo), ma non significa che se ne compri una manciata non hai la possibilità di trovare qualche pezzo interessante.

Ad ogni modo, ho potuto constatare che se non spendi almeno 2 euro a moneta è difficile che ti arrivi rob(B)a di qualità. Il tutto è sempre proporzionale al valore di mercato (se compri 10 monete ad 1 euro, rischi che, pulendole, tu ottenga 8 monete da 0 euro e 2 monete da 5 euro).

A me fanno comodo per far crescere la collezione...altro chè se fanno ingrassare!

Per quanto riguarda gli aspetti legali legati alla detenzione, la legge italiana sembra si sia ammorbidita con le ultime finanziarie e modifiche alle leggi...per cui, qualunque ne sia la provenienza, detenere monete dallo scarso valore (bisogna capire però chi attribuisce un valore a cosa e sulla base di che e con quale autorità...) non costituisce reato, soprattutto se lo scavo è avvenuto in territori in cui ciò è (quasi :ph34r: ) legale.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


queste sono quelle scartate

Delle foto precedenti, cioè quelle più segni simboli visibile, sapete dirmi

che monete sono?

;)

189219[/snapback]

Dunque, le monete sono, nell'ordine dall'alto in basso:

Costanzo II, Costantino I, Lupa e gemelli, Costante, Licinio, ancora Costanzo II e infine Valente

:D .... scherzo, naturalmente... :D

Credo che il 'gioco' sia PRIMA pulire le monete e POI classificarle. Quando le avrai pulite ti servirà la dimensione, il peso, magari anche l'altra faccia e un buon database per fare un'identificazione ragionevole. E dopo tutto questo troverai Costanzo II, Costantino I, Lupa e gemelli, Costante, Licinio, ancora Costanzo II e infine Valente (le monete più probabili che si trovano su Internet, almeno secondo la statistica dei miei 'ritrovamenti').

Deluso? Bhe, io ho pulito finora qualcosa tra le 400 e le 500 monete (e altre 100 adesso sono a bagno nell'olio); le cose più interessanti che ho trovato si contano sulle dita di un monco - una bellissima moneta d'argento di Erennia Etruscilla, un AE3 di Vetranione, più un paio di 'cose' strane che prima o poi spero di identificare, con l'auito degli esperti qui del forum.

Diciamo così, dal punto di vista finanziario l'investimento non è propriamente in attivo - anche perché dopo aver impiegato due ore per pulire una moneta ormai ci sono affezionato, non potrei mai pensare di rivenderla - ma il divertimento dove lo mettiamo?

Fai una cosa, SENZA FRETTA segui le indicazioni che trovi nell'apposita sezione sulla pulizia, e tra una decina di giorni ci mandi le immagini delle monete pulite. Poi ne parliamo. Mi sbaglierò, ma secondo me ti appassioni anche tu....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.