Vai al contenuto
IGNORED

La scritta sul bordo delle 10 Lire Pegaso

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon anno a tutti!!!

Ho un quesito riguardo alla mia moneta repubblicana preferita: le 10 Lire Olivo.

Osservando il bordo dei pochi esemplari in mio possesso (una per ciascuna annata 1948, 49, 50), ho notato che la disposizione della legenda al bordo è diversa in ognuna delle tre. In particolare, oltre a poter essere disposta in su o in giù (ossia in modo che la base delle lettere guardino una o l'altra faccia della moneta), varia anche il punto di inizio della scritta REPUBBLICA ITALIANA lungo la circonferenza della moneta.

Alcuni cataloghi segnano queste varietà come varianti o errori, il che farebbe presupporre che ci sia un verso e un posizionamento "giusto" ed uno sbagliato (o uno più usato e uno meno usato).

Tuttavia, qualche anno fa, ad un convegno, un utente de Lamoneta (credo Paolino67) mi spiegò che verso e posizionamento sono assolutamente casuali, in quanto il bordo veniva stampato solo successivamente alla coniazione delle due facce, e dopo la caduta delle monete su un nastro trasportatore (la moneta poteva cadere su qualsivoglia lato).

Sarebbe interessante esaminare statisticamente la variazione della disposizione della scritta, per avere un quadro più chiaro della situazione e magari arrivare ad una soluzione. Occorrerebbe però avere un po' più di tre monete... Se qualcuno che ne possiede una certa quantità potesse controllare le sue, sarebbe cosa graditissima.

Nel caso fosse vero quello che mi avevano detto al convegno, ogni singola moneta sarebbe quindi effettivamente unica e diversa da tutte le altre, dal momento che in ognuna la scritta inizierebbe in un punto casuale e sempre diverso del bordo. Esistono altri casi paragonabili nella monetazione contemporanea?

Modificato da paololita

Inviato

In realtà mi risulta sia vero l'esatto contrario, ossia la coniazione delle facce avveniva su tondelli già approntati, quindi con le scritte sul contorno già impresse. Questo fa sì che la disposizione delle scritte sul contorno sia sempre diversa a seconda di come il tondello finisce nel conio. Puoi osservare un fenomeno identico sugli attuali euro bimetallici, non troverai due monete da 1 o 2 euro con le scritte disposte nello stesso modo.

• Mi piace 1

Inviato

Giusto, prima veniva stampata la legenda sul bordo dei tondelli, che cadevano in maniera casuale sul nastro e successivamente venivano impresse le due facce.

La questione rimane comunque la stessa: non esiste un lato o una disposizione "giusta" e una "sbagliata", né avrebbe senso parlare di varianti.

Mi sembra che avessimo parlato della cosa ad una delle domeniche di Sorbolo Levante... Bei tempi quelli!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.