Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Medaglia annuale ufficiale Stato Pontificio.

Pontefice: Pio IX, al secolo Giovanni Maria Mastai Ferretti (13 maggio 1792 - 7 febbraio 1878)

Metallo: bronzo

Diametro: 43,5 - 43,8

Peso: 34,22 indicativo

Artista: Karl Friedrich Voigt 

Dritto: profilo del Papa

Rovescio: San Pietro che, seduto, accetta dei doni (dalla carità?)

49505588_2183781971672177_3869458172951396352_n.jpg

49508028_2183782168338824_176743711026184192_n.jpg

49680340_2183781901672184_1344653899876794368_n.jpg

Inviato

CURIOSITA': il numero posto sotto il profilo del papa, è dovuto alla numerazione fatta da chi per tempo ha tenuto la medaglia. Difatti la stessa, come alcune di Pio IX vendute dal mio negoziante di fiducia in Roma, appartenevano alla collezione di un Collegio Cattolico del nord Europa, scozzese forse, se non ricordo male. Vendute nei primissima anni '70, anche questo numeretto , che, come mi ha detto il negoziante, si potrebbe togliere benissimo, reca un tocco di storia in più a questa stupenda medaglia annuale.

Inviato (modificato)

Concordo con te @Ale1900 sulla bellezza di questa medaglia, non concordo invece per nulla col commerciante che ti ha detto che il numero posto sotto il profilo del Papa "recherebbe un tocco di storia in più alla medaglia", anzi purtroppo per te è vero il contrario..., quel numero è un autentico obbrobrio numismatico.

Modificato da Sirlad

Inviato

No non lo ha detto il negoziante, è un mio modo di pensare au degli oggetti storici. Ma è solo un mio pensiero :)

Inviato

Ciao Ale,

complimenti, bella medaglia.

Le medaglie del 1800 sono tra le mie preferite.

Buon 2019

Silver

Inviato

Sì molto bella veramente.

Grazie Silver e Buon 2019 anche a  te

Inviato

Concordo sul numero come testimonianza storica :) Bellissima medaglia! Ricordo sul Forum una discussione dove si citavano le tecniche per la produzione di questi capolavori! :)

• Mi piace 1

Inviato

L'ho presa non per la rarità della medaglia, ma per il rovescio che mi ha colpito, e per la figura di Pio IX; Papa che ha segnato più di chiunque altro regnante la storia del XIX secolo nel nostro paese. Almeno secondo me :)

Inviato

la medaglia venne coniata per la raccolta fondi e lotterie varie organizzate dopo la perdita delle provincie emiliane e dell'Italia centrale, per sostentare l'erario pontificio che versava in condizioni precarie. La medaglia venne scherzosamente ribattezzata dai romani..." la medaglia der Papa che bussa a quattrini...."

Inviato (modificato)

21 minuti fa, capricorno79 dice:

la medaglia venne coniata per la raccolta fondi e lotterie varie organizzate dopo la perdita delle provincie emiliane e dell'Italia centrale, per sostentare l'erario pontificio che versava in condizioni precarie. La medaglia venne scherzosamente ribattezzata dai romani..." la medaglia der Papa che bussa a quattrini...."

raccolta fondi? Scusa ma non è sempre una medaglia annuale?

Non è che la medaglia venne coniata per quello scopo, ma "L'Opera dell'Obolo di S.Pietro" venne istituito a tale scopo

Modificato da Ale1900

Inviato

difatti si faceva appello ai cattolici affinché le donazione fossero importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.