Vai al contenuto
IGNORED

Stemma sigillo


nodierosette

Risposte migliori

Ciao di nuovo,

qui l'interesse si accresce: ai lati dello scudo leggo le iniziali P C, e la fattura dell'insieme potrebbe (sottolineo il condizionale) risalire ad almeno un paio di secoli fa.

Ma anche in questo caso la foto nitida è indispensabile, specialmente perchè lo stemma ha un contenuto composito che promette di essere difficilmente decifrabile.

Al posto della matrice può andar bene anche una foto dell'impronta su cera o materiale analogo.

Sempre nitida, in ogni caso.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Corbiniano : anche ingrandendo la foto, almeno per un profano come me è difficile identificare ciò che è raffigurato all'interno dello scudo : potrebbe essere un'isola che si eleva dal mare ?

Ma poi sapere cos'è quella specie di palo fiorito che si erige sulla supposta isola, o quello che è, ....nacht und nebel !   In prima istanza mi era sembrato un carciofo capovolto, ma non credo sia pensabile come pezza araldica….Saluti e auguri.

SIGILLO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei contributi,

per ora sono impossibilitato a fare ulteriori foto dato che sono in viaggio di lavoro, sarò fuori per circa due mesi, appena mi sarà possibile farò foto migliori. Nel frattempo posto la foto dell'impugnatura in legno, che avevo scattato in precedenza.

La mia impressione è che si potrebbe trattare di un sigillo nobiliare del XVIII°-XIX° secolo, non sono un grande conoscitore della materia ma a me sembra che il sigillo possa essere datato a fine '700 inizi '800, mentre l'impugnatura mi sembra di più riferibile al XIX° secolo, nelle mie fantasie ho pensato che potrebbe anche essere che l'impugnatura sia stata fatta installare successivamente da un erede omonimo dell'antenato a cui apparteneva il sigillo. Volevo condividere queste mie ipotesi, però ci tengo a sottolineare che non sono fondate su nessuna prova oggettiva concreta.

Ci aggiorniamo quando ho foto migliori.

PS: l'ipotesi del carciofo capovolto mi ha fatto sorridere sinceramente, non avevo notato questa somiglianza con l'ortaggio.

 

SIGILLO B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎04‎/‎01‎/‎2019 alle 22:44, chievolan dice:

Strano ...

Un albero troncato, con rami fogliati.

Un animale dalle grandi orecchie accovacciato alla sua base ?

Anche tu propendi per la Botanica…… ! In realtà, intuire il significato della immagine è davvero un rebus.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato ad ingrandire ancora, a scapito della nitidezza dell'immagine.

Penso abbia ragione Chievolan, un animale che guarda a sinistra.

Dietro di lui un palo con delle foglie, che sembra piantato su una base circolare : bah…..

@chievolan

PC_SIGILLO_jpg_e199f3b9cd07d75a23df0544fb2f1af1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , non sono un esperto della materia sebbene araldica e sigilli mi piacciano molto ; forse la chiave per decifrare lo stemma passa per le due lettere P e C , che quasi certamente sono le iniziali del titolare del sigillo , ma potrebbero stare anche Patronus Civitatis ? e il sigillo riferirsi ad una Citta' anziché ad una persona ? animale e pianta sono un bel rebus , l' animale pare un cane o un lupo , ma la pianta , se di pianta si tratta , e' difficile da capire .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Cercando in rete alcuni esempi di stemma ho trovato questi:

stemma.jpg.d118b3da49bd584f7724a061ab00d991.jpgCOMUNE DI ZOVENCEDO

Stemma-Cornaredo.jpg.495c86cdeb1408fbad10ac6f22dcb40a.jpgCOMUNE DI CORNAREDO

1715037644_comunediforenza.jpg.c91350282c4a717ec6e954a67aab417c.jpg COMUNE DI FIORENZA

stemma-famiglia-434-agnelli-0.jpg.38090bbac1958af4d748f25e4003f249.jpgSTEMMA FAMIGLIA AGNELLI

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.