Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

volevo condividere l'ultimo acquisto. Moneta in rame da 10 centesimi coniata per festeggiare il cinquantenario dell'unione d'Italia. Al rovescio le due figure rappresentano l'Italia e la città di Roma, sullo sfondo la prora di una nave mercantile. Moneta carica di storia, coniata in un momento particolare di tensioni politiche che sfoceranno di lì a pochi anni nella I guerra mondiale.

Mi scuso per l'illuminazione delle foto, ma non avevo a disposizione una lampada adatta (ci vuole una luce fredda?) e in più è sigillata in bustina.

La moneta è periziata, graditi commenti/osservazioni varie ?

DSC_1310.png

Inviato

si.. in effetti la foto non permette una adeguata lettura della moneta.. sicuramente andrebbe meglio una luce fredda o anche naturale purché non di forte intensità... il problema oltre alla luce calda è che è un Po buia..capisco che fotografare il rame dentro la bustina è difficile.. sembra esserci un Po di usura sul baffo e fronte.. ma potrebbe essere la scarsa messa a fuoco... così da come appare sembra un bb/spl.. con un bel punto interrogativo 

Inviato

Grazie @tonycamp1978 per i consigli fotografici, ho riprovato con luce naturale filtrata. Il limite di upload a 740kb è un altro limite. Non ho in casa una lampada a luce fredda, dovrò procurarmi una lampadina adatta! 

DSC_1333.png

Inviato

direi che da queste foto va molto meglio.. io fotografo sempre con luce naturale e mi piacciono i risultati che ottengo.. con le lampade ho il problema che essendo la luce direzionale causa spesso riflesso sulla moneta... con la luce naturale riesco a trovare sempre l'intensità giusta che mi serve.

tornando alla moneta direi che è superiore Al bb, direi che un bb/spl ci possa stare.. vedo il grano ben definito e anche baffo e fronte tutto sommato stanno messi bene

Inviato

Non capisco il senso di tenere una moneta del genere chiusa in una perizia.

In realtà non capisco il senso di tenere NESSUNA moneta chiusa in una perizia, ma posso comprenderlo per alcune monete di particolare valore che magari si ha intenzione di rivendere.

Ma qui? Nessuno ne metterebbe in dubbio l'autenticità, e la conservazione non è tale da richiederne una certificazione... quindi a cosa serve?

Giuro che non è polemica, è che proprio non ci arrivo.

Inviato

Grazie @Gallienus per l'intervento. In linea di massima sono d'accordo con te, questa mi è arrivata ieri e non è stata ancora "liberata" in attesa di trovarle uno spazio consono. Concordo che per monete di basso valore la perizia probabilmente non ha gran senso, in questo caso però, avendola presa su internet, mi dava più fiducia. Per come sono io inoltre non credo che le mie monete le rivenderò mai, per cui la perizia posso anche tenerla solo come cartoncino ricordo! ? 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.