Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Secusino di Tommaso I (1178-1233)


Risposte migliori

Denaro Secusino di Tommaso I (1178-1233) , Zecca di Susa

D/ + ThOMAS croce patente

R/ + SECVSIA fiore a sei petali affusolati

Argento diametro 19 mm. , peso gr. 1,05 / 1,00

è stato difficile persino trovare un immagine qualcuno ha qualche altra immagine ?

Modificato da padrino100
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo e' uno dei due esemplari fotografati nell' opera del Biaggi presente in una collezione privata torinese. Sarebbe stato interessante vedere un nuovo esemplare !

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando facevo le elementari al museo di  Susa  c'erano diversi esemplari di monete della zecca di Susa ero   un bambino  (cavolo più di 35 anni )non ricordo esattamente quali ho visto  però ricordo che si parlo di quanto erano rare, erano gli anni 80 ora mi sembra che non sono più a disposizione  non so dove sono finiti.Questa foto lo presa da un libro sulla Val susa

Link al commento
Condividi su altri siti


Quest' estate ero di passaggio a Susa , ma il Museo Civico non esponeva nell'attuale allestimento denari secusini neppure degli Amedei e degli Umberti anche se presenti nella loro collezione.

 Comunque non ci sono denari di Tommaso a Susa , bisogna andare a Chambery per vederne uno , e' l'altro esemplare fotografato nel Biaggi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sarebbe interessante si... ma purtroppo io in collezione non ne ho...

:cray:

Posso solo condividere l'immagine dei due pubblicati dal Biaggi...

20190105_145809.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ne abbiamo parlato all' Associazione e mi sono stati confermati i dubbi che non avevo voluto esternare ad inizio discussione . Il denaro di Tommaso I fotografato nel Biaggi proveniente da collezione privata torinese e' un  falso . Era stato acquistato come autentico da un commerciante numismatico torinese.

Oggi in compenso un amico del tavolo dei savoiardi ha portato in visione un articolo del 2015 relativo a un ritrovamento francese dove e' presente anche un denaro di Tommaso I.

Appena mi passa il pdf posto la foto dell'esemplare. In totale solo due esemplari autentici noti

 

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, piergi00 dice:

Oggi ne abbiamo parlato all' Associazione e mi sono stati confermati i dubbi che non avevo voluto esternare ad inizio discussione . Il denaro di Tommaso I fotografato nel Biaggi proveniente da collezione privata torinese e' un  falso . Era stato acquistato come autentico da un commerciante numismatico torinese.

Oggi in compenso un amico del tavolo dei savoiardi ha portato in visione un articolo relativo a un ritrovamento francese del 2015 dove e' presente anche un denaro di Tommaso I.

Appena mi passa il pdf posto la foto dell'esemplare. In totale solo due esemplari autentici noti

 

Pier se riesci passami il pdf dell'articolo, sarebbe interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto ecco la foto dell' esemplare trovato nel 1873 e descritto  per la prima volta nell'articolo di V. Borrel nel 2015

Clipboard01.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Però è ben a fuoco l'estintore nell'angolo!!

A parte gli scherzi.. se riesco questa primavera mi piacerebbe andare a fare una gita con la famiglia a Chambéry, in quel caso un giretto al museo è d'obbligo!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, piergi00 dice:

Quello presente a Chambery e l'ultimo postato al n.13 sono secondo molti studiosi e collezionisti autentici.

@elleci

Grazie Pier per l'articolo!

Attendiamo tutti speranzosi l'arrivo di un esemplare nella tua collezione...

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, piergi00 dice:

Quello presente a Chambery e l'ultimo postato al n.13 sono secondo molti studiosi e collezionisti autentici.

@elleci

Che tu sappia quello citato da Vincent Borrel è in una collezione francese? O museo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa che non capisco è come ne possano esistere solo due esemplari ed in ottime condizioni, tra l’altro per un conte che ha avuto grandi capacità nel recuperare i territori persi dal suo predecessore, in un periodo di tempo abbastanza lungo

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, elleci dice:

Che tu sappia quello citato da Vincent Borrel è in una collezione francese? O museo ?

Il denaro di Tommaso I e le altra monete facenti parte del ritrovamento sono conservate nel Museo di Lons-le-Saunier.

Erano poste in questo salvadanaio al momento della loro scoperta.

 

Clipboard01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, elleci dice:

Grazie Pier! Quando puoi condividi l’articolo

Ho chiesto il permesso per poterlo pubblicare ma al momento non ho ricevuto risposta

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Egregi amici,

mi piacerebbe sapere se vi è nota l'esistenza di altri esemplari di dubbia autenticità, palesemente falsi o riprodotti del denaro secusino di Tommaso I oltre alla moneta illustrata da Biaggi In particolare se vi è nota la esistenza di esemplari  con leggenda invertita, cioè con

SECUSIA e croce patente da un lato e

THOMAS   con fiore a sei petali sull'altro verso.

Cordialmente.

vannilo

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, vannilo dice:

Egregi amici,

mi piacerebbe sapere se vi è nota l'esistenza di altri esemplari di dubbia autenticità, palesemente falsi o riprodotti del denaro secusino di Tommaso I oltre alla moneta illustrata da Biaggi In particolare se vi è nota la esistenza di esemplari  con leggenda invertita, cioè con

SECUSIA e croce patente da un lato e

THOMAS   con fiore a sei petali sull'altro verso.

Cordialmente.

vannilo

non ne conosco e tu? hai notizia di altri esemplari?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.