Vai al contenuto

Risposte migliori

  Salute

avete letto bene: questa gara scadrà fra una settimana e verterà sull'individuazione e classificazione di questa moneta.

Chi dovesse riuscire nell'impresa riceverà il mio plauso .

diametro mm. 12

peso gr. 0,43

La moneta è molto sottile

Grazie a chi parteciperà

odjob

DSC00823.JPG

DSC00824 (370 x 315).jpg

DSC00825 (349 x 272).jpg

DSC00826 (374 x 370).jpg

DSC00827 (369 x 313).jpg

DSC00828 (404 x 344).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, ma presenta la croce potenziata sia al dritto che al rovescio? 

al R/ si ma al D/ vi è come una T con bisanti o puntini

22 minuti fa, dareios it dice:

Sembra un follaro di Mileto...

anche a me dava quell'impressione ma non lo è per via della croce potenziata al R/

Link al commento
Condividi su altri siti


NO,

è una croce potenziata cantonata da punti, 

potrebbe essere cavallo di  Carlo V o Filippo II o III,

sembra coniata con due conii di R

 

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho cercato di investigare  tra le karrubbe normanne della zecca di palermo emesse da Ruggero I e II. Diametro e il peso sono tuttavia leggermente abbondanti. Lo stile della Tau però pare quello.  

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, azaad dice:

ho cercato di investigare  tra le karrubbe normanne della zecca di palermo emesse da Ruggero I e II. Diametro e il peso sono tuttavia leggermente abbondanti. Lo stile della Tau però pare quello.  

Non è una carruba poiché vi è al R/ una croce potenziata con globetti nei quarti.

Potrebbe essere che il D/ vada ruotato ,ma non so

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, gennydbmoney dice:

Trovo una vaga somiglianza con questa 

Screenshot_20190106-085333.jpg

Non è Salerno.

Come ho precedentemente scritto , potrebbe essere una moneta armena tipo quella al lotto 79 dell'attuale asta ANTIQVA n°50 sul portale deamoneta.La tau corrisponderebbe ad un viso poiché e affiancata da due globetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, odjob dice:

Non è Salerno.

Come ho precedentemente scritto , potrebbe essere una moneta armena tipo quella al lotto 79 dell'attuale asta ANTIQVA n°50 sul portale deamoneta.La tau corrisponderebbe ad un viso poiché e affiancata da due globetti.

Mi sembra poco probabile... 

https://www.deamoneta.com/auctions/view/588/79

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/1/2019 alle 20:25, odjob dice:

avete letto bene: questa gara scadrà fra una settimana e verterà sull'individuazione e classificazione di questa moneta.

 

2 ore fa, odjob dice:

Grazie agli intervenuti ma ancora non se ne viene a capo?

Scusa odjob, ma pensavo che tu conoscessi la moneta per cui l'avresti proposta per un quiz. Quindi correggimi se sbaglio, nemmeno tu sai di cosa si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dareios it dice:

 

Scusa odjob, ma pensavo che tu conoscessi la moneta per cui l'avresti proposta per un quiz. Quindi correggimi se sbaglio, nemmeno tu sai di cosa si tratta?

No non ne ho la più pallida idea di come classificarla,altrimenti non l'avrei inserita nelle identificazioni;inoltre se leggi i miei precedenti post puoi intuire che anch'io brancolo nell'ambito delle ipotesi.

Ma torniamo a"bomba",secondo me siamo in ambito armeno.Leggete il perché nel mio precedente post.

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora non riusciamo ad identificare questa moneta:approfitto del weekend perché ci sono più persone che si collegano,per segnalare questa discussione o,per meglio dire,questa richiesta d'identificazione camuffata in"contest".

Grazie a chi interverrà per dare un aiuto

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.