Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano FDC 2007


Risposte migliori

Ciao a tutti,

L'anno scorso (settembre 2006) ho contattato via mail l'UFN di Città di Vaticano per chiedere se risultavo iscritto alle loro liste e se potevano inviarmi un modulo per ordinare la 2 € commemorativa 2006.

Fin qui tutto ok. :)

Il giorno dopo arriva la risposta che conferma:

Gentile collezionista lei risulta iscritto alle nostre liste con il codice Cliente blabla ecc...

della moneta nessuna allusione... :(

Invio un'altra mail chiedendo della moneta (ovviamente inserendo tutti i miei dati codice cliente compreso...) , arriva la risposta scioccante:

Gentile collezionista, al momento le iscrizioni al nostro servizio numismatico sono sospese (...) le chiediamo inoltre di specificare in ogni sua comunicazione il suo codice cliente (ovviamente era presente!)

Oggi a distanza di qualche mese chiedo info relative alla FDC 2007 e stessa risposta, gentile cliente le iscrizioni per accedere alle nostre liste numismatiche sono sospese :o

Ma cosa c'entra? In teoria sono iscritto ma non ho mai ricevuto neanche un modulo :( :( :( .

E queste email con risposte che non centrano un piffero cosa sono? Un tentativo del Vaticano per indurre i collezionisti a lasciar perdere? lol :D

Vabbè un saluto a tutti ciao

PS = A proposito per quando è prevista l'uscita della FDC 2007?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 782
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Antony

    100

  • Diabolik73

    50

  • flegias

    41

  • cig

    32

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ciao Nickname,

è tipico dell'UFN rispondere così,in maniera un pò vaga,sei iscritto sicuramente,ma per l'assegnazione delle monete dipenderà se ci sarà disponibilità o meno di monete alla fine di quelle a tutti gli abbonati "di lungo corso",ma spesso il caso e la buona sorte giocano un ruolo determinante in queste situazioni.Occorre sempre insistere,come ti hanno già suggerito,farsi sentire attraverso lettere,email e fax ed alla fine,presi dalla stanchezza,qualcosa concedono,è accaduto così per molti utenti di questo stesso forum.Occorre perseveranza e pazienza con l'UFN.Le monete del 2007,divisionale FDC e PROOF,di solito vengono emesse nel mese di aprile,salvo imprevisti.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti insisto, ecco l'ennesima risposta...

"Gentile cliente

i moduli verranno spediti solo ai clienti con l'assegnazione del materiale.

Cordialmente"

Sintetici e come l'oracolo di mille interpretazioni... :D

"i moduli verranno spediti solo ai clienti con l'assegnazione del materiale" lol

quindi in teoria (anche se credo difficile in pratica) tutti quelli che ricevono il modulo ottengono le monete.

Ma prendendo alla lettera sembra, prima ad un cliente arriva il materiale (le monete) e poi loro gli spediscono il modulo per ordinare ciò che ha già ricevuto :D :D :D

Ovviamente sto scherzando la butto sul ridere per non piangere :D

Mah sempre più triste ma divertente!

Comunque circa ad aprile l'emmissione... Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo chiesto una moneta in più della "guardia svizzera" in via eccezionale. Nonostante acquisti monete da quando felicemente regnava in Vaticano Giovanni Battista Montini alias Paolo VI non hanno soddisfato la mia richiesta.

Mi hanno mandato le solite tre monete e accreditato in conto la rimanenza di soldini.

Questo è segno che le monete le hanno contate una per una e non possono fare eccezioni di sorta e questo forse è un bene.

Solita lamentela: a me non ne danno! Ma diciamolo sinceramente: chi comprava le divisionali e le monete commemorative in lire? Quasi nessuno e ora con l'euro...sono cavoli amari. Contingente limitato e tante, troppe richieste.

Una delle monete l'ho regalata ad un carissimo amico col quale sono obbligato per tanti motivi. Voleva darmi 11 euro ma io gli ho detto: domandartene 30 sarebbe farti un dispetto, riscuotene 11 starei male io per averne rimessi 19 e allora tanto vale che te la regali visto che mi hai fatto tanti favori.

Gli euro del Vaticano provocano anche queste crisi di coscienza!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi se per un anno non accquisto sarà dura per il successivo anno? In questo modo devo comprare ogni anno.

188905[/snapback]

Ciao Smart,

rischieresti grosso,purtroppo bisogna acquistare ogni anno,altrimenti potresti perdere la priorità acquisita finora a favore di un nuovo cliente in attesa o peggio di un commerciante.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi se per un anno non accquisto sarà dura per il successivo anno? In questo modo devo comprare ogni anno.

Beh!

Dipende dalle disponibilità finanziarie ma se proprio non sei arrivato non alla frutta ma al "grappino" amazzacaffè l'investimento è più redditizio dei BOT e della borsa.

Conviene quasi indebitarsi con un usuraio per comprare le emissioni vaticane assegnate con il modulo verde.

Se vuoi disfarti di una qualunque emissione di euri vaticani ricavi un rendimento senz'altro superiore ad almeno il 300% della somma investita.

Purtroppo la realtà è questa e, sinceramente, guardandomi la collezione dei miei euro vaticani quasi piango pensando a quelli che non li hanno ricevuti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi se per un anno non accquisto sarà dura per il successivo anno? In questo modo devo comprare ogni anno.

Beh!

Dipende dalle disponibilità finanziarie ma se proprio non sei arrivato non alla frutta ma al "grappino" amazzacaffè l'investimento è più redditizio dei BOT e della borsa.

Conviene quasi indebitarsi con un usuraio per comprare le emissioni vaticane assegnate con il modulo verde.

Se vuoi disfarti di una qualunque emissione di euri vaticani ricavi un rendimento senz'altro superiore ad almeno il 300% della somma investita.

Purtroppo la realtà è questa e, sinceramente, guardandomi la collezione dei miei euro vaticani quasi piango pensando a quelli che non li hanno ricevuti.

189149[/snapback]

Non piangere figliolo... puoi sempre recuperare agli errori passati. Regala tutto a me!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi se per un anno non accquisto sarà dura per il successivo anno? In questo modo devo comprare ogni anno.

Beh!

Dipende dalle disponibilità finanziarie ma se proprio non sei arrivato non alla frutta ma al "grappino" amazzacaffè l'investimento è più redditizio dei BOT e della borsa.

Conviene quasi indebitarsi con un usuraio per comprare le emissioni vaticane assegnate con il modulo verde.

Se vuoi disfarti di una qualunque emissione di euri vaticani ricavi un rendimento senz'altro superiore ad almeno il 300% della somma investita.

Purtroppo la realtà è questa e, sinceramente, guardandomi la collezione dei miei euro vaticani quasi piango pensando a quelli che non li hanno ricevuti.

189149[/snapback]

A parte che il ragionamento è più da commerciante e speculatore che da numismatico (ma ognuno è padrone dei suoi averi e li gestisce come vuole), vorrei capire a cosa ti riferisci con "modulo verde". Io l'ho sempre ricevuto ma mai verde... Ne esistono altri tipi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il modulo vaticano è bianco con scritte verdi... se a voi compare qualche altro colore allora non è un modulo del Vaticano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nickname  Inviato il 17 gennaio 2007, 22:10 :( Viene da piangere anche a me, povero collezionista come tanti ignorato dal Vaticano...

Mi associo alla tristezza di Nickname perchè anch'io sono iscritto, con ovviamente il mio codice cliente, ma non ho mai ricevuto nessun modulo!!!

Speriamo che il 2007 porti il tanto desiderato modulo a noi neo-iscritti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il modulo vaticano è bianco con scritte verdi... se a voi compare qualche altro colore allora non è un modulo del Vaticano  ;)

190609[/snapback]

Ah... se intendeva questo mi sta bene... Ma c'è una bella differenza tra modulo con scritte verdi e modulo verde... :rolleyes:

Comunque io compro dal Vaticano con moduli ufficiali ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io come voi ho il codice da un anno ma non mi hanno ancora mandato il modulo. E se li minacciassi di cambiare religione, mi manderebbero subito il modulo?

Adrianoprimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io come voi ho il codice da un anno ma non mi hanno ancora mandato il modulo. E se li minacciassi di cambiare religione, mi manderebbero subito il modulo?

Adrianoprimo

192255[/snapback]

fammi sapere come va!

io l'ho già cambiata, al limite dico una bugia :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Errore "di sbaglio" come dicevo ai miei allievi!

Ovvio che intendevo bianco con scritte verdi!

Transfer forse dal libro verde di un certo personaggio da Tripoli....!

Il Vaticano forse non sa più come comportarsi di fronte a tante richieste numismatiche di gente che fino a ieri forse ne ignorava pure l'esistenza ed ha fiutato l'affare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Vaticano forse non sa più come comportarsi di fronte a tante richieste numismatiche di gente che fino a ieri forse ne ignorava pure l'esistenza ed ha fiutato l'affare.

192907[/snapback]

Ciao Bifolco,

ormai l'affare l'ha fiutato da tempo,vedi aumenti progressivi del costo all'emissione delle monete,introduzione della moneta commemorativa da 2 euro...

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ormai l'affare l'ha fiutato da tempo,vedi aumenti progressivi del costo all'emissione delle monete,introduzione della moneta commemorativa da 2 euro...

Non credo sia un grande affare vendere una moneta a 11 euro se il nominale è due e devi metterci nel conto cartoncino del folderino, carta da pacchi e imballaggio, lavoro delle suore che confezionano l'invio, spese di spedizione a carico della Santa Sede ecc....Se il Vaticano volesse specularci sopra e straguadagnare, questo è il mio pensiero, la moneta da 2 euro la metterebbe in vendita ad almeno 20-25 euro. Tutto sommato mi pare che non sia proprio il Vaticano a speculare ma i troppi commercianti che vogliono guadagnarci sopra in tempi di "vacche magre"!

Se le richieste dei numismatici fossero uguali a quelle dei tempi delle emissioni in lire i prezzi non sarebbero così alti.

Si vede che la legge della domanda e dell'offerta è una legge eterna ed immutabile come i Dieci comandamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Nessuno sa ancora niente della serie di quest'anno?

Ho letto un inserzione sul noto sito d'aste di un venditore di fumo (moduli d'iscrizione al Vaticano) francese, che dice di essere stato alla fiera di Berlino e di essere stato informato sul fatto che la nuova confezione sarà blu e che la faccia comune sarà con la nuova cartina dell'europa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ho avuto ancora informazioni precise in merito... quanto alla faccia comune mi dicevano che dovrebbe dipendere dalla zecca italiana, che conia di fatto le monete vaticane...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.