Vai al contenuto
IGNORED

Banconota 50 mila lire Repubblica Italiana


Lotus_euro

Risposte migliori

Salve , non sono di questa sezione di collezionisti, sono patito di monete in euro ... ma volevo farvi vedere una banconota da 50 mila lire prima versione con un errore di stampa , si vede metà del volto del Bernini, dato da una piega del foglio in fase di stampa. 

Dovrei farla periziare o comunque mi potete dare più info riguardo la sua stima ??? 

Grazie a chiunque mi sia un suo parere . Ciao

A0AD2EE9-1B6B-4423-BA96-47CFDAE1D53F.jpeg

Modificato da Lotus_euro
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Lotus_euro dice:

Dovrei farla periziare o comunque mi potete dare più info riguardo la sua stima ??? 

Ciao, la farei sicuramente periziare.

Potresti per favore inserire anche l'immagine del retro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 minuti fa, Lotus_euro dice:

ma credo che il tuo giudizio riguardo la sua conservazione sia un po’ basso , bb .... vuol dire quasi distrutta ?

Non proprio, nella scala di valutazione prima del BB c'è  MB ed anche in questo caso non si può parlare di distruzione :D. Comunque, come già accennato da nikita, serve il retro della banconota, ma comunque sia, anche a mio parere non va oltre il BB. 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

1 ora fa, Lotus_euro dice:

Ciao Sirlad  grazie per il tuo post, ma credo che il tuo giudizio riguardo la sua conservazione sia un po’ basso , bb .... vuol dire quasi distrutta ?

Come giustamente ti è stato detto bb, non significa affatto banconota distrutta o quasi.

Dovresti approfondire meglio la scala delle conservazioni..., se l’avessi considerata « quasi distrutta » l’avrei classificata D.

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


Si onestamente una conservazione BB+  credo sia giusta, considerando anche i 4 angoli non rovinati.....  più che altro vorrei capire se il problema di stampa era ripetitivo o potrebbe essere uno dei pochi esemplari .

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, Lotus_euro dice:

Si onestamente una conservazione BB+  credo sia giusta, considerando anche i 4 angoli non rovinati.....  più che altro vorrei capire se il problema di stampa era ripetitivo o potrebbe essere uno dei pochi esemplari .

Ad un tempo Guido Crapanzano rispondeva sul suo sito a quesiti del genere...tentar non nuoce

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
23 ore fa, Lotus_euro dice:

Si onestamente una conservazione BB+  credo sia giusta, considerando anche i 4 angoli non rovinati.....  più che altro vorrei capire se il problema di stampa era ripetitivo o potrebbe essere uno dei pochi esemplari .

Potresti postare anche il retro del biglietto? non mi serve per definire una giusta conservazione, ma per vedere che effetto ha prodotto il presunto errore di stampa al verso.

 

 

 

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
4 ore fa, Lotus_euro dice:

Ecco altre foto @nikita_, anche se il termine “ presunto “ mi lascia al quanto allibito....

Ok, grazie :good:

"dato da una piega del foglio in fase di stampa"

Una piega del foglio dovrebbe lasciare tracce di irregolarità anche al retro, quantomeno in corrispondenza di quell'angolo, zona che invece risulta intonsa.

 angl5.jpg.d1219be3b042140856a263ab4ff5a0a9.jpg

Personalmente la farei periziare, lascia che sia chi la esamina a prendersi la responsabilità di dire che è un errore di stampa genuino, certificandolo naturalmente, anche se le perizie attestano più che altro l'autenticità di un pezzo.

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L’avevo già fatta visionare da un intenditore di banconote ad un convegno, che mi disse che era un errore di stampa ... chio che ho detto è perché mi fu riferito da questa persona.. certamente che il prossimo passo sia farle fare una perizia adeguata e professionale, così da certificare la validità dell’errore . Sapete indicarmi un perito zona Marche ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎12‎/‎01‎/‎2019 alle 18:38, nikita_ dice:

Ok, grazie :good:

"dato da una piega del foglio in fase di stampa"

Una piega del foglio dovrebbe lasciare tracce di irregolarità anche al retro, quantomeno in corrispondenza di quell'angolo, zona che invece risulta intonsa.

 angl5.jpg.d1219be3b042140856a263ab4ff5a0a9.jpg

Personalmente la farei periziare, lascia che sia chi la esamina a prendersi la responsabilità di dire che è un errore di stampa genuino, certificandolo naturalmente, anche se le perizie attestano più che altro l'autenticità di un pezzo.

 

 

Non penso si sia piegato il foglio.

Penso piuttosto se ne sia sovrapposto un altro (diagonalmente) nella fase in cui viene stampato il Bernini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' difficile capire cosa sia successo, e non credo che si potrà facilmente trovare una motivazione valida per avvalorare la genuinità dell'errore. Nel dubbio, e vedendo in giro tanti altri "errori" più o meno inspiegabili, vediamo cosa potrebbe produrre un foglio sovrapposto diagonalmente in fase di stampa:

1920995456_ber11.jpg.c3d043e4665440a70ecb6914c219a02f.jpg 

e non questo 1253891292_ber1.jpg.2534841034f978edb2e18a055d0aa66e.jpg

 

C'e' qualcosa che non ritorna...  1605713983_ber3.jpg.23cece40e54ec991c9fd033ba69e0090.jpg

 

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, nikita_ dice:

E' difficile capire cosa sia successo, e non credo che si potrà facilmente trovare una motivazione valida per avvalorare la genuinità dell'errore. Nel dubbio, e vedendo in giro tanti altri "errori" più o meno inspiegabili, vediamo cosa potrebbe produrre un foglio sovrapposto diagonalmente in fase di stampa:

1920995456_ber11.jpg.c3d043e4665440a70ecb6914c219a02f.jpg 

e non questo 1253891292_ber1.jpg.2534841034f978edb2e18a055d0aa66e.jpg

 

C'e' qualcosa che non ritorna...  1605713983_ber3.jpg.23cece40e54ec991c9fd033ba69e0090.jpg

 

 

Non lo so per certo, ma mi sembra che la stampa non avvenga in un'unica passata.

Come se una prima volta si stampi il fondo, e una seconda vota il resto della banconota.

Però è solo un'ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, loris1980 dice:

Come se una prima volta si stampi il fondo, e una seconda vota il resto della banconota.

Esatto ,in linea di massima era questa la procedura, almeno fino alla metà degli anni 90. Infatti, come si può notare, le linee verticali, proseguono senza interruzione anche al di sotto dell'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, loris1980 dice:

Non lo so per certo, ma mi sembra che la stampa non avvenga in un'unica passata.

Come se una prima volta si stampi il fondo, e una seconda vota il resto della banconota. Però è solo un'ipotesi

Sappiamo bene che ci sono più passaggi di stampa, più che altro per i diversi colori, comunque tutto può essere, ha circolato pure.... :blink: l'unica cosa sicura è che non vi è certezza alcuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 ore fa, nikita_ dice:

Sappiamo bene che ci sono più passaggi di stampa, più che altro per i diversi colori, comunque tutto può essere, ha circolato pure.... :blink: l'unica cosa sicura è che non vi è certezza alcuna.

E quindi un foglio sovrapposto "tra la prima e la seconda passata" potrebbe aver benissimo causato questo errore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, loris1980 dice:

E quindi un foglio sovrapposto "tra la prima e la seconda passata" potrebbe aver benissimo causato questo errore ;)

Tutto può essere accaduto, quello che manca è un passaggio calcografico (anche l'ovale è calcografico), noto che è presente in basso quella piccola porzione gialla dove è posta la numerazione, è un'altro tipo di stampa (letter-set) :unknw: 

208020903_giall2.jpg.6b0cf00204626a3adf0dffe6d4d83e97.jpg

Si sarebbero dovute incontrare più coincidenze: un passaggio c'e' ed un'altro non c'e', e poi c'e' di nuovo, qui si intromette il foglio, e poi un altro passaggio no ed un altro c'e'  ecc. ecc.

Non fraintendetemi, non sto dicendo che è un artefatto, ma nello stesso tempo non mi sento di dire che è un errore genuino, spero anzi che sia un vero errore di stampa :) in special modo per il proprietario, sarà così in possesso di un biglietto veramente interessante. Attendiamo quindi la perizia professionale accennata da @Lotus_euro nel post 17.

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.