Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  
Lotus_euro

Banconota 50 mila lire Repubblica Italiana

Risposte migliori

Lotus_euro

Sai perché parlo di una piega del foglio ???? 

Perche proprio in concomitanza della  mancata stampa del volto del Bernini si ha una piega che va verso l’interno .... il biglietto non risulta liscio nel punto della NON stampa ma ha una impercettibile piega . Provo a farlo notare con una altra foto di lato

Modificato da Lotus_euro

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

Nella parte senza disegno del Bernini, si intravedono i capelli e i baffi. Le banconote non sono stampate singole ma su fogli con un tot di banconote per foglio. Se un foglio si fosse messo di "traverso" non avrebbe coperto solo l'angolo di questa banconota ma una buona parte anche delle altre, con conseguente scarto. Cose di questo genere a volte sono generate da ali di farfalla, cioè bordi di foglio che si piegano ma che poi rimangono attaccati alla banconota. Questo non mi sembra un caso di ali di farfalla. Sinceramente non direi con assoluta certezza che è uscita dal poligrafico così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lotus_euro

Vorrei ribadire che questa banconota NON è stata acquistata a un fantomatico venditore che la spacciava come errore di stampa, ma l’ho rinvenuta in un libro dove io da giovanissimo riponevo le mie collezioni insieme a mio zio ..... 

se qualcuno ha conoscenza di un perito zona Marche , sono il primo ad avere interesse a farla autenticare ... a mio personale parere è successo che in fase di stampa del volto , l’angolo si sia piegato , per poi tornare alla sua posizione originaria..... oltre il volto , con le foto di oggi ho notato che manca anche parte del cognome del disegnatore ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira

Domandina. Volendo riprodurre artificialmente un errore del genere, partendo da una banconota ben stampata, come si potrebbe fare ? A me sembra impossibile ma non sono un esperto di stampa. Visto che effettivamente:

17 ore fa, prtgzn dice:

Nella parte senza disegno del Bernini, si intravedono i capelli e i baffi.

Non potrebbe essere una mancanza di inchiostro ? Cioe' la stampa e' avvenuta, ma quell'angolo della lastra non era stato adeguatamente inchiostrato ?

Solo un'ipotesi.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

loris1980
15 ore fa, Lotus_euro dice:

Vorrei ribadire che questa banconota NON è stata acquistata a un fantomatico venditore che la spacciava come errore di stampa, ma l’ho rinvenuta in un libro dove io da giovanissimo riponevo le mie collezioni insieme a mio zio ..... 

se qualcuno ha conoscenza di un perito zona Marche , sono il primo ad avere interesse a farla autenticare ... a mio personale parere è successo che in fase di stampa del volto , l’angolo si sia piegato , per poi tornare alla sua posizione originaria..... oltre il volto , con le foto di oggi ho notato che manca anche parte del cognome del disegnatore ....

Se non trovi nessuno, ti consiglio di andare al prossimo convegno di Rimini, li potrai sbizzarrirti a chiedere a chi vuoi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lotus_euro

Ho saputo che nella mia zona c’è un grande collezionista e esperto proprio di questo difetto..... a giorni spero di sentirlo e fargli visionare la banconota. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti