Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica


apollonia

Risposte migliori

stavo lavando i piatti della cena (no, non ho una moglie tiranna: vivo da solo) e riflettendo, ho forse intuito quale sia la giusta chiave per interpretare i tempi dei due rebus.


Io, in questo momento, sto guardando le due vignette, e, mentre guardo, vedo il gatto che sta muovendo le monete. Contemporaneamente vedo (non vidi o vedrò) rappresentata in un quadro un'azione del passato, il serpente che tentò. Nel presente, il presente del mio osservare, entrambi i tempi verbali coesistono, e giustificano la loro presenza nella soluzione dei  rebus, e, come tali, non richiedono stereoscopia.
Il quadro, con la sua rappresentazione della tentazione (col suo fotografare e trasferire nel presente) proietta nel tempo attuale l'azione del passato, rendendo quindi inutile l'utilizzo della doppia vignetta per permettere l'utilizzo di un tempo remoto;  se invece Eva e il serpente fossero vivi, presenti nella vignetta, allora un'altra vignetta sarebbe indispensabile per giustificare il verbo al passato.
Nel caso del gatto, invece, avviene esattamente il contrario: la sua presenza attuale nella vignetta obbliga il solutore a valutare la sua azione come attuale, ossia fa usare il verbo al tempo presente.

Ad un dipresso, la presenza di Eva e del serpente nel quadro sono l'equivalente della seconda vignetta di un rebus stereoscopico (e questa è un'altra interpretazione che giustifica l'uso del verbo al passato, credo altrettanto valida della precedente).


Bene, mi pare, rileggendo, di aver ragionato di fino (ma non è merito mio, è merito della grappa che mi sta facendo compagnia mentre scrivo).

Nota: spero che questo nostro Sragionare non infastidisca gli amici numismatici: direte che potevamo utilizzare gli MP per questo scambio di opinioni; le lascio pubbliche nella speranza di coinvolgere altri in questa inutile quanto piacevole Sragionatura

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9,4k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • apollonia

    5930

  • Stilicho

    1649

  • vv64

    1140

  • carletto23

    304

Supporter

Va bene, torniamo ai rebus, anzi, a un rebus di Kc8.

1811189495_RebusautoKc8.jpg.1eb7da0ece8d0752bf5da805e1001571.jpg

Tranquillo, cabanes: qui di verbi non ce ne sono!

 

1802291831_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.c6fcbe4040c88fad34cc8ef09f223256.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Procedo con le aggiunte.

16580134_43.Rebus-28mitologico.jpg.dcfadd953a4271279ca71e59f688e3a4.jpg

 

1577336668_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.32b1ba91c5de4c9b30482d23d71c5e85.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

497829863_44.Rebus-42mitologico.jpg.88c520cad98023dac080542d8dde03a6.jpg

 

686799059_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.8bfb7347cc9786692cf93c075a851bbc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qualche osservazione per aiutare.

Il primo 1 della frase è sicuramente O e la sequenza dei tre 1 è sicuramente F a M. La parola di nove lettere è fondamentale: si tratta di un verbo all’infinito. Le parole 2 e 3 sono pure dei verbi, entrambi al presente.

Per uccidere l’Idra ci vuole coraggio, ma anche astuzia perché le teste del mostruoso serpente generato da Tifone ed Echidna rinascevano se tagliate. Ed Eracle sapeva come fare per impedire la ricrescita dei monconi e sconfiggere il mostro: cauterizzare con il fuoco le ferite sanguinanti.

 

 

Giovenale firma con inglese e tedesco ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Uffa... sono davvero arrabbiato perché ci penso continuamente e non riesco a scioglierlo.

O.. ..... .... FAMOSA?

una parola di tre lettere che comincia per O direi ODE.

la parola con due immagino FA o DA.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, gigetto13 dice:

Uffa... sono davvero arrabbiato perché ci penso continuamente e non riesco a scioglierlo.

O.. ..... .... FAMOSA?

una parola di tre lettere che comincia per O direi ODE.

la parola con due immagino FA o DA.

 

Quella di 6 è giusta.

Quella di 3 idem.

Quella di 2 è SA.

Il verbo di 9 è della prima coniugazione.

716815069_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.53a49f086609c8d809b8a14110825f23.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, gigetto13 dice:

ode ..... resa famosa.

ci sono quasi.

 

Prima coniugazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, chievolan dice:

Verbo "guerresco".

O anche "bellicoso".

Link al commento
Condividi su altri siti


Che la notte mi abbia portato il consiglio giusto?

Ode bella resa famosa

se fosse così sarebbe la seconda volta che risolvo un rebus nel sonno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
19 ore fa, gigetto13 dice:

Che la notte mi abbia portato il consiglio giusto?

Ode bella resa famosa

se fosse così sarebbe la seconda volta che risolvo un rebus nel sonno!!!

:lazy::rofl::hi:

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La scena descrive la morte di Adone, raggiunto e trafitto dalle zanne d’un cinghiale infuriato che prima era stato colpito in un fianco da una freccia scoccata da lui. La dea sul cocchio trainato dai cigni è Venere, che assiste alla tragica morte dell’amato imprudente in quanto non aveva moderato la sua giovanile audacia nella caccia come gli aveva consigliato. La dea perpetuerà il ricordo di quell’inconsolabile dolore facendo spuntare dal sangue versato dal giovane un fiore: l’anemone.

137640541_RebusAdone1.JPG.d9e987e5d98ee58e737ec1672f02fe81.JPG

Autore: Atlante & Snoopy – Frase: 8,10

 

175220080_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.b185f3974c0b7f13d7ced4c984ecc6f5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
54 minuti fa, cabanes dice:

 

  Mostra contenuto nascosto

stradone periferico

 

:agree::hi::clapping:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
16 ore fa, gigetto13 dice:

È giusta?

Sì, la faccina accanto a quella dormiente era di approvazione. Comunque ho aggiunto quella del 'tanto di cappello'.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Comunicazione di servizio.

Ci sono cinque rebus in attesa di soluzione, tutti abbastanza semplici.

143828884_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.48eb6b1a214a6eee7109a76873845fb1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 14/1/2019 alle 16:57, apollonia dice:

Altro rebus di Kc8

576381561_RebusKc82.jpg.24fd9cdededac3ff8b61cda75b5ec362.jpg

 

1132197984_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.88f1761e17f70c4b45c591d80b4317b3.jpg

Questo rebus di Kc8 che non è stato ancora risolto è fatto su misura per chi s’intende di autovetture. Notare la particolarità della frase contenente solo 1 e 5.

Nella soluzione entrano in gioco i colori di C e di L e l’azione di A e N (presente indicativo, terza persona plurale, troncato). Notare che la prima parola è virgolettata.

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.