Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1956


padrino100

Risposte migliori

Scusate  se faccio qualche domanda ma ho qualche dubbio ,per esempio se  acquisto una moneta esempio una 50 lire  turrita 1997 proveniente da un divisionale  valore secondo il gigante 26 euro  non comune ,in fondo specchio Come si riconosce dalla 50 lire  comune del 1997 sono diverse quelle del divisionale?una volta separata dal divisionale perde il valore?e scusate se continuo a chiedere perche un divisionale del 1997 si trova a 10 euro se in teoria solo la Moneta 50  lire ne vale 22  scusate se continuo a chiedere  ma su questa categoria ho molti dubbi grazie anticipatamente a tutti per i consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti


valore nullo, per il resto non dare valore al Gigante, serve per prendere spunto, il prezzo e il valore lo decide il mercato

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 ore fa, padrino100 dice:

Scusate  se faccio qualche domanda ma ho qualche dubbio ,per esempio se  acquisto una moneta esempio una 50 lire  turrita 1997 proveniente da un divisionale  valore secondo il gigante 26 euro  non comune ,in fondo specchio Come si riconosce dalla 50 lire  comune del 1997 sono diverse quelle del divisionale?una volta separata dal divisionale perde il valore?e scusate se continuo a chiedere perche un divisionale del 1997 si trova a 10 euro se in teoria solo la Moneta 50  lire ne vale 22  scusate se continuo a chiedere  ma su questa categoria ho molti dubbi grazie anticipatamente a tutti per i consigli 

I valore indicati dai cataloghi sono  da prendere con le pinze ( sono sempre più gonfiati rispetto il mercato) è il mercato che fa i prezzi, e non i cataloghi.

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, padrino100 dice:

Scusate  se faccio qualche domanda ma ho qualche dubbio ,per esempio se  acquisto una moneta esempio una 50 lire  turrita 1997 proveniente da un divisionale  valore secondo il gigante 26 euro  non comune ,in fondo specchio Come si riconosce dalla 50 lire  comune del 1997 sono diverse quelle del divisionale?una volta separata dal divisionale perde il valore?e scusate se continuo a chiedere perche un divisionale del 1997 si trova a 10 euro se in teoria solo la Moneta 50  lire ne vale 22  scusate se continuo a chiedere  ma su questa categoria ho molti dubbi grazie anticipatamente a tutti per i consigli 

Premetto che non sono certo di aver compreso la domanda...

Una moneta da divisionale proof (o fondo specchio) differisce da una stessa moneta coniata per l'ordinaria circolazione. Nel primo caso la moneta viene ottenute mediante una particolare tecnica di lavorazione che determina fondi lucidi e rilievi spesso satinati (tutto questo è ampiamente visibile), nel secondo, la moneta esce dalla zecca in qualità fior di conio (FDC) e, circolando, diminuirà successivamente il suo grado di conservazione (FDC>SPL>BB>MB>B>D). Dunque, il tondello in versione fondo specchio classificato NC (tiratura: 8.440) non può essere confuso con una moneta circolante classificata C (tiratura: 10.000.000), in qualsiasi stato esso si trovi, per i motivi sopraindicati. Per capirci il catalogo Montenegro quota 20 euro la versione FS e 1 euro quella FDC. 

Bisogna però considerare che anche le divisionali sono di 2 tipi: FS e FDC; credo quindi che l'errore sia stato quello di confrontare il prezzo di un 50 lire 1997 proof e una divisionale 1997 FDC . Si osserva infatti, facendo una veloce ricerca sul noto sito, che se una serie divisionale 1997 FDC si trova a 10 euro ca, la corrispettiva proof viene venduta a 120 euro ca; come si può notare tutto è coerente.

Concludendo, aggiungo che in genere tagliare la confezione zecca diminuisce il valore delle singole monete, questo vale per entrambe le tipologie (FS e FDC), ma soprattutto per la versione FDC.

Saluti,

The Judge

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.