Vai al contenuto
IGNORED

Constans II o Arabo-Bizantina?


Risposte migliori

Salve a tutti,

Inoltro una nuova richiesta di aiuto per la seguente moneta.

D/ Imperatore in piedi con corona, sostiene lunga croce e croce su globo. Legenda visibile NIK
R/ m minuscola al centro, a sx ANNO, a dx "EA", in basso CON

Diametro ca 22 mm
Peso ca 3.7 gr

Cercando in Wildwinds mi risulta che Constans II sia l'unico imperatore ad aver coniato questo tipo di monete ove al diritto appare NIK, che sembra ricondurre a EN TVTO NIKA. Tuttavia, cercando i follis nel DOC (dal 59 al 79) non trovo nulla con un rovescio simile. Cosa più strana è che nel DOC appare sempre ANA e non ANNO. 

Wildwinds sembra suggerire potrebbe trattarsi di una imitazione arabo-bizantina corrispondente a SICA I, 508-525.

 image.thumb.png.909f8451e28b3a22de10fef9442112fb.png

Quindi, si tratta di Constans II o imitazione? Se si tratta di imitazione qualcuno riesce a darmi delle referenze più precise? Non trovo nessun SICA database nel web dove poter controllare.

Allego foto del diritto e rovescio.

Ringrazio anticipatamente per le vostre opinioni e/o identificazioni!

Gabriele

Dsc_0009.jpg

Dsc_0013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è quasi certamente una moneta emessa nella Siria occupata

mi pare il gruppo IV b in Pottier H. - Schulze I. - Schulze W. - Pseudo-byzantine coinage in Syria under arab rule (638-c. 670), classification and dating - RBN XCIV - Bruxelles 

prova a leggerlo…. se non lo trovi scrivimi

saluti

Alain

Link al commento
Condividi su altri siti


11 hours ago, Poemenius said:

è quasi certamente una moneta emessa nella Siria occupata

mi pare il gruppo IV b in Pottier H. - Schulze I. - Schulze W. - Pseudo-byzantine coinage in Syria under arab rule (638-c. 670), classification and dating - RBN XCIV - Bruxelles 

prova a leggerlo…. se non lo trovi scrivimi

saluti

Alain

Grazie mille Poemenius

Ho trovato anche questa referenza che sembra un match perfetto con la mia moneta.

Ref. Chapter 23 The Pseudo-Byzantine Coinage
https://www.byzantine-ae.info/wp-content/uploads/2016/06/Chapter_23_-_The_Pseudo-Byzantine_Coinage.pdf 

image.png.8be2c40e8ca5b07e9a8294663103bc0a.png

image.png.1a9f05853d62bf71a474d27765547855.png

Dedurrei quindi che Goodwyn Type E e Pottier et al. Type IV b sia la stessa cosa, solamente due modi di classificare diversi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora... Il Foss 2008 c'è l'ho e una uguale precisamente non c'è... 

Per Goodwin dai un'occhiata su academia.edu perché lui ha molti articoli... Altrimenti se poi non trovi posso scrivergli se ti serve saperne di più 

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho scaricato diversi articoli anche io da Academia.edu, e c'è parecchio contenuto interessante.

Non importa se non trovo una referenza codice esatta per la mia moneta, leggevo in questi giorni che son talmente tante le varianti più o meno casuali delle imitazioni arabe che sembra impossibile farlo senza il SICA completo. 

La cosa bella della numismatica è cercare e capire, e son riuscito anche grazie al tuo aiuto a definire che si tratta effettivamente di una arabo-bizantina con una categoria precisa. Per cui mi accontento del risultato di catalogazione - che rimane comunque ottimo!

Infinite grazie per il tuo aiuto, Gab

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, gabriel_ dice:

Ho scaricato diversi articoli anche io da Academia.edu, e c'è parecchio contenuto interessante.

Non importa se non trovo una referenza codice esatta per la mia moneta, leggevo in questi giorni che son talmente tante le varianti più o meno casuali delle imitazioni arabe che sembra impossibile farlo senza il SICA completo. 

La cosa bella della numismatica è cercare e capire, e son riuscito anche grazie al tuo aiuto a definire che si tratta effettivamente di una arabo-bizantina con una categoria precisa. Per cui mi accontento del risultato di catalogazione - che rimane comunque ottimo!

Infinite grazie per il tuo aiuto, Gab

comunque il riferimento ai tipi (Type E) è quello citato nel pdf da te segnalato… in fondo dice...

REFERENCES AND GENERAL NOTES 
 
Goodwin, T., Arab-Byzantine Coinage, Studies in the Khalili Collection, London, 2004.  This is the best introduction.  It classifies the PseudoByzantine coinage by iconographical type (Types A - I), building, perhaps, on an initial survey of the subject by Shraga Qedar in Copper Coinage of Syria in the Seventh and Eighth Century A. D., Israel Numismatic Journal, volume 10 (1988-89), pp. 2739. 

 

comunque dai una letta anche a questo...molto interessante

https://www.academia.edu/30857954/AN_INTRODUCTION_TO_ARAB-BYZANTINE_COINAGE

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.