Vai al contenuto
IGNORED

I testoni di Clemente XI con legenda


ZuoloNomisma

Risposte migliori

Ciao a tutti, come di consueto, vi presento un testone della mia collezione:

CLEMENTE XI (1700-1721), Roma (Munt. 66, CNI 49)

D/: Stemma semiovale sagomato in cornice, chiavi con impugnatura ovale con cordoni e fiocchi CLEMENS . XI - PONT . MAX . AN .IV

R/: FOENERATVR // DOMINO . QVI // MISERETVR // PAVPERIS // . 1704 . in cinque righe curve entro cartella a targa

T/: liscio   

Peso: 9.19 gr

Questo testone, può essere considerato il primo in ordine cronologico (e probabilmente il più raro) del gruppo dei "testoni con legenda" coniati a Roma da questo papa. Con "testoni con legenda" si intendono quelle monete che al D/ presentano le stemma del pontefice mentre il R/ è interamente occupato da un motto, una citazione, una legenda appunto che ha come obiettivo sensibilizzare il popolo all'essere caritatevole e che viene in genere tratta dalle Sacre Scritture. Nel testone che vi presento, per esempio, la legenda al R/ si traduce con "Chi ha pietà dei poveri ha credito presso il Signore" (Proverbi XIX, 17).

I testoni con legenda ovviamente sono stati coniati anche da altri papi: forse il più famoso in assoluto, inteso in questo senso, è il "MELIVS EST DARE QVAM ACCIPERE" di Innocenzo XI nelle sue numerosissime versioni! Ritenuti giustamente meno accattivanti dal punto di vista artistico e iconografico rispetto ad incisioni sicuramente di maggior effetto e sontuosità, rivestono tuttavia, proprio nella loro capacità di veicolare un messaggio diretto, un ruolo molto importante.

Per Clemente XI, i testoni con legenda sono i seguenti:

-FOENERATUR DOMINO QUI MISERETUR PAUPERIS (Munt 66)

-MULTOS PERDIDIT ARGENTUM (Munt 68-69)

-NE OBLIVISCARIS PAUPERUM (Munt 70-71-72)

-QUI MISERETUR PAUPERI BEATUS ERIT (Munt 73-74-75-76-77-78-79)

Vi inviato pertanto a commentare il mio testone e soprattutto a postare le foto dei vostri testoni di Clemente XI con legenda, così da completare la galleria fotografica di questa particolare tipologia!.

Michele

202D.jpg

202R.png

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Michele, davvero un bell'esemplare !

Oltre ad essere il primo testone "con legenda" di questo pontefice, è anche l'ultimo realizzato dall'incisore svizzero Pietro Paolo Borner; per quanto non sia firmato lo stile è senz'altro riconducibile a lui.

Proprio nel 1704 sarebbe stato sostituito da Ermenegildo Hamerani nel ruolo di mastro incisore della zecca pontificia.

Tra l'altro è l'unico testone tra quelli che citi di cui esista solo una tipologia, apparentemente una sola coppia di conii, che con tutta probabilità non hanno avuto repliche proprio per l'avvicendamento al vertice di cui sopra...

Per questo è tra i testoni più rari di Clemente XI...?

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, sixtus78 dice:

Contribuisco come richiesto da ZuoloNomisma con questo testone meno raro del tipo foeneratur ma più raro degli altri con scritta, saluti. 

IMG_20151108_105432-768x790.JPG

IMG_20151108_105420-768x803.JPG

Ciao Gionata, attendevo il tuo intervento! Bellissimo il tuo testone, che a me ancora manca! Conservazione piacevole e delicata patina uniforme. Sono d'accordo con te che questa tipologia sia sicuramente il secondo in classifica per rarità! 

Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto,complimenti per la moneta,curiosa per il particolare rovescio.Lo stesso motto sarà ripreso,dopo circa 20 anni,in un rarissimo testone di Benedetto XIII.

A mio parere,tuttavia,ritengo che la rarità del testone:MULTOS PERDIDIT ARGENTUM sia maggiore.Non perchè manchi ancora nella mia raccolta,ma perchè appare nelle aste veramente di rado,mentre il testone "FOENERATUR"si vede un pò di più,anche se,in genere,partiamo dai 400 euro in su(anche molto).

Saluti a tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, RobertoRomano dice:

Non perchè manchi ancora nella mia raccolta...

In realtà, questo è sempre un punto a favore della "rarità presunta", vedrai (e ti sarà già capitato) che una volta chiuso il buco in collezione, ne arriveranno a raffica sul mercato...

Chiuso l'off-topic "para-numismatico" ! ?

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.