Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.. finalmente dopo tanta attesa e anche tanti sacrifici sono riuscito a completare la serie cinquantenario.. secondo me la serie piu' bella  che il regno di Vittorio Emanuele III abbia coniato, e allo stesso tempo anche la serie piu' affascinante nella ricerca, proprio per la sua difficolta' nel reperire esemplari in altissima conservazione, a causa delle problematiche di conio che si porta dietro, e che gli esperti in materia hanno sempre definito rari e introvabili. Il mio desiderio e' sempre stato quello di averle belle… pero' questo mio desiderio si scontrava con il "non" avere gli "strumenti" giusti per poter scegliere… per "strumenti" mi riferisco alla possibilita' di frequentare convegni dove visionare tanti esemplari in modo da capire bene la moneta nella sua totalita' (lustro, patina e rilievi). Per cui la mia analisi si e' sempre  e solo basata sulla fotografia e grazie agli spunti di riflessione degli utenti del forum, e ai maestri@ilnumismatico , @Monetaio, @cembruno5500 e ad altri che non scrivono più, ho avuto un grosso aiuto nell'indirizzare la mia formazione e per questo li ringrazio. E un ringraziamento particolare va  a @Monetaio per avermi regalato il 10 centesimi, e a @ilnumismatico, che mi ha dato l'opportunita' di avere il bellissimo esemplare della sua collezione.. questo 50 lire 1911 che in passato avevo visto pubblicato sul forum e che gia' solo dalle foto faceva sognare. Per me e' una fortuna poterlo possedere e lo custodiro' gelosamente con senso di responsabilita'. Vista la bellezza della moneta e' giusto presentarlo con le bellissime foto dei loro precedenti proprietari che ne esaltano lustro patina e rilievi,  e di seguito la serie completa che dopo tanti sacrifici sono riuscito finalmente a completare.

30bgrbr.jpg

2hdwax2.png

33cll5i.png

9jgimc.png

30w5e7c.png

• Mi piace 9

Inviato

Bella serie: complimenti! :hi:

Ora ti manca solo il 50 Lire "oro rosso"...

• Grazie 1

Inviato
10 ore fa, El Chupacabra dice:

Bella serie: complimenti! :hi:

Ora ti manca solo il 50 Lire "oro rosso"...

non sapevo che ci fosse la tipologia con oro rosso.. mai sentito in giro... cmq sia non fa per me.. già è stato una fortuna trovare questa che mi potesse piacere... la maggior parte che ho visto in giro anche se hanno lustro sono piene di segni.. questa ne ha molto pochi e non disturbano la sua bellezza?

Inviato

Complimenti sinceri, il 2 lire è migliorabile, cercalo come lo stò cercando io ?

Awards

Inviato
2 minuti fa, cembruno5500 dice:

Complimenti sinceri, il 2 lire è migliorabile, cercalo come lo stò cercando io ?

grazie?, per il due lire credo che mi dovrò accontentare, ne ho visti pochi in giro sul web migliori di questo.. era periziato eccezionale da cavaliere.. da dire anche che è difficile da fotografare...però ti posso dire che ha un lustro che brilla tutta... ora non so in una scala da 1 a 10 che Potenza di lustro darle perché dal vivo non ne ho mai viste al top.. le zone più forti di lustro sono quelle più bianche.. la zona più scariche.. sono la guancia... ma cmq c'è anche li lustro

Inviato (modificato)
32 minuti fa, tonycamp1978 dice:

grazie?, per il due lire credo che mi dovrò accontentare, ne ho visti pochi in giro sul web migliori di questo.. era periziato eccezionale da cavaliere.. da dire anche che è difficile da fotografare...però ti posso dire che ha un lustro che brilla tutta... ora non so in una scala da 1 a 10 che Potenza di lustro darle perché dal vivo non ne ho mai viste al top.. le zone più forti di lustro sono quelle più bianche.. la zona più scariche.. sono la guancia... ma cmq c'è anche li lustro

lo sò che è difficilissimo trovarne più belle, io ne ho sei/sette tutte periziate FDC e non ce n'è una che è come dico io.

Fabrizio ne sà qualcosa, sono alla ricerca del pezzo "Eccezionale" da 58 anni  ???

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

Complimenti...bei pezzi!

• Grazie 1

Inviato
36 minuti fa, cembruno5500 dice:

lo sò che è difficilissimo trovarne più belle, io ne ho sei/sette tutte periziate FDC e non ce n'è una che è come dico io.

Fabrizio ne sà qualcosa, sono alla ricerca del pezzo "Eccezionale" da 58 anni  ???

anche se già l'hai vista in altre occasioni ti allego qualche altra foto più dettagliata per notare meglio il metallo.. Non mi da l'impressione di usura proprio perché rugoso.. anche se effettivamente in alcune zone il lustro è più forte e in altre meno.. ad esempio sulle tempie c'è del giallino che ha spento il lustro ma lo spessore  del metallo è identica a dove c'è lustro, secondo me una leggera usura generale è imputabile solo ad un affievolimento del lustro.. poi ripeto che qualcuna migliore ne ho vista.. però non escluderei anche l'ipotesi  che qualche carenza possa essere imputata anche al conio

inzkhj.jpg

qswahl.jpg

4ral41.jpg

Inviato

FE NO ME NA LI chissà se un giorno le avrò tutte anch'io.  Complimenti, la 50L è un qualcosa. La 2 lire invece a me piace adoro quella ""granulosità"" del metallo.

Inviato
10 minuti fa, vimi14 dice:

FE NO ME NA LI chissà se un giorno le avrò tutte anch'io.  Complimenti, la 50L è un qualcosa. La 2 lire invece a me piace adoro quella ""granulosità"" del metallo.

grazie... anche a me l'idea di averle è nata appena iniziai a collezionare.. il primo catalogo reca la data 2003.. anno di inizio di questo viaggio.. ho aspettato 15 anni.. sia perché mi capitassero i pezzi che mi piacevano.. sia per potermelo permettere.. dovevano verificarsi contemporaneamente queste due condizioni.. questo spiega la lunga attesa?  

Inviato
3 minuti fa, tonycamp1978 dice:

grazie... anche a me l'idea di averle è nata appena iniziai a collezionare.. il primo catalogo reca la data 2003.. anno di inizio di questo viaggio.. ho aspettato 15 anni.. sia perché mi capitassero i pezzi che mi piacevano.. sia per potermelo permettere.. dovevano verificarsi contemporaneamente queste due condizioni.. questo spiega la lunga attesa?  

adesso goditele come solo un vero amante delle monete riesce a viverle. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

se cliccate sull'immagine si carica anche quella a più alta risoluzione 

Inviato
4 minuti fa, tonycamp1978 dice:

la numismatica l'hobby del paziente, 15 anni per 4 tondelli di metallo, che gran cosa. Spero di metterci meno il mio primo catalogo reca la data 2019 aspettassi quanto te completerei la serie nel 2034  la cosa mi fa un pò paura. ?

Inviato (modificato)

nessuno "parla" del 10 centesimi, non sono un esperto ma mi sembra veramente fantastico, è proprio come piace a me e vorrei.   ?

Modificato da vimi14

Inviato
7 minuti fa, vimi14 dice:

la numismatica l'hobby del paziente, 15 anni per 4 tondelli di metallo, che gran cosa. Spero di metterci meno il mio primo catalogo reca la data 2019 aspettassi quanto te completerei la serie nel 2034  la cosa mi fa un pò paura. ?

vedi anche il lato positivo.. magari in questi anni di attesa ti passa la voglia e risparmi un Po di soldi?

Inviato
6 minuti fa, tonycamp1978 dice:

vedi anche il lato positivo.. magari in questi anni di attesa ti passa la voglia e risparmi un Po di soldi?

in questi anni secondo me aumentano le collezioni ed aumenta la spesa, sono partito con l'euro e mi trovo ad amare il regno e Vittorio Emanuele III,  so già che amo l'impero Romano e passerò anche a quella monetazione, maledetto forum, mi manderete in rovina per i prossimi 287 anni ??

• Haha 1

Inviato
11 minuti fa, vimi14 dice:

nessuno "parla" del 10 centesimi, non sono un esperto ma mi sembra veramente fantastico, è proprio come piace a me e vorrei.   ?

foto più grandi per apprezzarlo meglio.. così avrai un'idea migliore quando ti capiterà di prenderlo.. 

rm8906.jpg

abjhqo.jpg

• Grazie 1

Inviato

Complimenti sinceri. Ora che hai chiuso il cerchio le conserverai nelle bustine? Secondo me un bel cofanetto dedicato che le raggruppi è l'ideale. Goditi questo momento.

Buon week end.

• Grazie 1

Inviato
4 minuti fa, vimi14 dice:

in questi anni secondo me aumentano le collezioni ed aumenta la spesa, sono partito con l'euro e mi trovo ad amare il regno e Vittorio Emanuele III,  so già che amo l'impero Romano e passerò anche a quella monetazione, maledetto forum, mi manderete in rovina per i prossimi 287 anni ??

è io che devo maledire mia zia che un giorno si presentò a casa con una busta piena di monete da ciotola.. e mi disse..queste stavano in cantina.. vedi un Po se valgono qualcosa... alla fine non valevano niente.. e ora mi ritrovo con questo debito(passione) sulle spalle.. senza neanche averlo cercato?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Cinna74 dice:

Complimenti sinceri. Ora che hai chiuso il cerchio le conserverai nelle bustine? Secondo me un bel cofanetto dedicato che le raggruppi è l'ideale. Goditi questo momento.

Buon week end.

grazie, al momento due sono in perizia e altre due sono in capsula bloccate nel gommino anti urto

Modificato da tonycamp1978

Inviato

Complimenti @tonycamp1978 monete fantastiche! Le monete più belle di VEIII secondo me, insieme alle quadrighe. Per ora io ho solo il 10 centesimi ?

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

foto più grandi per apprezzarlo meglio.. così avrai un'idea migliore quando ti capiterà di prenderlo.. 

rm8906.jpg

abjhqo.jpg

Grazie, lo userò sicuramente come parametro,sembra davvero un esemplare eccezionale, non so se davvero sia cosi, ma a me piace tanto. 

Inviato

Bellissime

Concordo probabilmente la serie che più mi affascina del Regno insieme alla quadriga briosa

Complimenti per la pazienza e l’attesa per trovare quattro esemplari così belli cosa sicuramente non facile 

Chissà cosa si prova ad avere la serie completa in questa conservazione è uno dei miei sogni ma per ora posso solo sognarle ho solo il 10 centesimi in alta conservazione

Soprattutto il 50 lire e lo scudo sono fantastici

Saluti

Inviato
8 ore fa, vimi14 dice:

la cosa mi fa un pò paura.

Io la serie l'ho completata (forse) nel 2016 e questo è stato il mio primo catalogo: questo ti terrorizza? :D

IMG_20190112_0001.thumb.jpg.96a94341a688b27f6f4d1fb50cd78b8d.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.