Vai al contenuto
IGNORED

1911


Risposte migliori

Buonasera cari Lamonetiani.

Tempo fa pubblicai la serie del "Cinquantenario" per condividere con Voi il compleanno della mia raccolta (50 anni di collezionismo tra alti e bassi) e - con soddisfazione - innescai una piacevole partecipazione dove anche altri condivisero i loro esemplari portando ad oltre 5.000 il numero delle visite (5.264 al momento in cui scrivo).

Ora Vi voglio sottoporre anche l'altra faccia del 1911: le quattro monete con medesimo millesimo, ma non emesse per l'anniversario. Le monete "normali" concepite unicamente per la circolazione. Nella speranza di fare cosa gradita, Vi auguro buona visione...

1911.thumb.jpg.3c8dfe6600122c158c23d847547f4a91.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti hai una splendida collezione

Saluti Marfir

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, El Chupacabra dice:

Cerco di accontentarti (nei limiti delle mie capacità fotografiche): eccoti un ingrandimento del 2 Lire...

1492666787_2Lire1911.thumb.jpg.7d56fdd0824a86b968cfb1405c9332fb.jpg

forse qualcun'altro l'avrebbe periziata fdc... però sembra esserci un graffio di conio obbliwuo sulla basetta che arriva sull 'orecchio.. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, tonycamp1978 dice:

forse qualcun'altro l'avrebbe periziata fdc... però sembra esserci un graffio di conio obbliwuo sulla basetta che arriva sull 'orecchio.. giusto?

avercene

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, cembruno5500 dice:

avercene

si certamente... ipotizzavo potesse essere il motivo per cui è stata periziata qfdc anche se effettivamente se non si guarda con attenzione non si nota neanche

Link al commento
Condividi su altri siti


 

1 ora fa, tonycamp1978 dice:

sembra esserci un graffio di conio

Hai ragione è un graffio di conio (è in rilievo), ma per il mio "pusher numismatico di riferimento" bisogna che sia appena uscita di zecca perché si degni di valutarla FDC.

Questa moneta, vista al microscopio (o quasi :D) presenta qualche graffietto di contatto: ecco perché me l'ha chiusa q.FDC...

Modificato da El Chupacabra
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, El Chupacabra dice:

 

Hai ragione è un graffio di conio (è in rilievo), ma per il mio "pusher numismatico di riferimento" bisogna che sia appena uscita di zecca perché si degni di valutarla FDC.

Questa moneta, vista al microscopio (o quasi :D) presenta qualche graffietto di contatto: ecco perché me l'ha chiusa q.FDC...

un graffio in rilievo così evidente non l'avevo mai visto.. ci hanno zappato sul conio? oppure era una crepa?

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, tonycamp1978 dice:

un graffio in rilievo così evidente non l'avevo mai visto.. ci hanno zappato sul conio? oppure era una crepa?

Ciao...forse quelle micro particelle che si vedono sulla parte superiore della zampa del primo cavallo derivano dalla rottura del conio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/1/2019 alle 15:18, El Chupacabra dice:

Cerco di accontentarti (nei limiti delle mie capacità fotografiche): eccoti un ingrandimento del 2 Lire...

1492666787_2Lire1911.thumb.jpg.7d56fdd0824a86b968cfb1405c9332fb.jpg

Concordo con Tony, molto bella! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @El Chupacabra 

Ormai ci hai abituato a vedere non solo belle monete ma bensì intere "belle serie di monete". Anche questa serie e penso di interpretare il pensiero di molti amici del forum è bellissima.  In particolare, a me piace il 2 lire "quadriga veloce" e il 2 centesimi "Italia su prora". 

Il 2 lire, coniato in soli 534.810 esemplari, è una moneta molto apprezzata e ricercata anche nelle basse conservazioni... ancora più apprezzata se in alta conservazione come la Tua. Concordo con il giudizio di qFDC. Sebbene molto bella, tutta la moneta è disturbata da piccoli e piccolissimi segni che non possono classificarla in FDC. Comunque, avercene di monete così.....

Il 2 Centesimi invece lo trovo bellissimo, sia come colore del metallo sia come conservazione. Non ha debolezze di alcun genere. Spesso su questi centesimi, i capelli dell'Italia non sono ben definiti, il Tuo 2 C. è ben impresso anche nella capigliatura dell'Italia. 

Di nuovo complimenti :hi:

Buon pomeriggio

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.