Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Mariafedina

Richiesta datazione 3 medagliette

Risposte migliori

Mariafedina

Buongiorno

Chiedo gentilmente informazioni su questa 3 medagliette in alluminio. Sono solita a chiedere il vostro aiuto per 1 massimo 2 medaglie alla volta, in questo caso essendo solo una richiesta inerente alla datazione, ed essendo 3 medaglie in alluminio quindi di meno interesse ho pensato di fare un unico post cosi da non prendere troppo spazio.Spero cosi facendo di non creare confusione.

Inizio dicendo che l idea mia a riguardo che mi sono fatta e che siano all in circa tutte databili tra il 1940/1960, però per evitare errori ho pensato di condividerle con voi esperti. 

La prima dalla forma circolare misura 1,85x2,2 appiccagnolo compreso e pesa 0,43.al dritto madonna con il cristo e intorno c e scritto ; B. V MARIA DELLA / CORONA P. P . N.   Al rovescio c e raffigurato un santuario, e intorno ; SANTUARIO / B. V DELLA / CORONA. 

La seconda dalla forma ovale misura 1,75 x 2,4 appiccagnolo compreso, e pesa 0,56. Al dritto c e la vergine con la comune e nota dicitura intorno (su due righe) 😮MARIA CONCETTA SENZA PECCATO PREGATE / PER NOI CHE A VOI RICORRIAMO. Al rovescio invece un po piu interessante vi è un vescovo in piedi e intorno scritto ; S.GOTTARDO / VESCOVO.

la terza ed ultima (priva di appiccagnolo) dalla strana forma 1,45 x 2,15 e pesa 0,43. Al dritto vi è raffigurato S. Antonio che regge il bambino all interno di una cornice con intorno scritto ; S. ANTONIO / DI PADOVA. al rovescio c è raffigurata la vergine con il bambino in braccio che a sua volta le tocca il viso e la guarda/o/bacia con intorno scritto ; B. V. D. GRAZIE... e poi non riesco a leggere il continuo, riesco a scorgere solo una M a metà della  seconda parte... Grazie a chi mi aiuterà e visto l orario buon pranzo a tutti.

IMG-20190114-WA0006.jpg

IMG-20190114-WA0004.thumb.jpg.e5c8918719f3b7af87725086c4ddb220.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Le prime due medagliette come stile dovrebbero essere della fine del XIX sec. (1880- 1900), la terza 1920-1940, la Madonna rappresentata è la B.V. Delle Grazie di Mantova.- Ciao Borgho

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mariafedina
1 ora fa, borghobaffo dice:

Le prime due medagliette come stile dovrebbero essere della fine del XIX sec. (1880- 1900), la terza 1920-1940, la Madonna rappresentata è la B.V. Delle Grazie di Mantova.- Ciao Borgho

Wow, spero un giorno di diventare brava e colta a riguardo, tanto quanto lei.. La stimo molto per il lavoro (se cosi possiamo definirlo) che svolge su questo forum, non capisco proprio come fa attraverso un modulo, uno stile ecc a capire il periodo di una determinata medaglietta religiosa, soprattutto quando si tratta di medaglie in alluminio molte diffuse negli ultimi 150 anni (tra l altro in enormi quantità, e di centinaia tipologie diverse) , che si tolgono pochi anni una dall altra, e che non si differenziano molto a differenza delle votive piu antiche. Sono stupefatta. Ribadisco la mia stima nei suoi confronti. Grazie ancora, un saluto. 

Maria 

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×