Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
picchio

Lombardia 1 Lira 1808 Milano

Risposte migliori

picchio

Ho di recente trovato questa lira 1808 coniata a Milano con bordo in rilievo, si tratta di un ultriore conio in aggiunta a quelli già conosciuti.

Le cifre sono spaziate in maniera diferente, la melagrana è più "tonda" ed anche la coppa ha forma differente nel manico. Si tratta di piccole varianti, probabilmente sotto il profilo numismatico di modesto rilievo, ma interessanti per un quadro generale e meglio comprendere l'ampio utilizzo di conii modificati in zecca.

Il catalogo Gigante, molto attento alla varianti del periodo napoleonico, ne riporta tre per il bordo in rilievo:

1 - cifre normali

2 - cifre spaziate e più grandi

3 - cifra 1 del valore più grande

A queste va aggiunta quella illustrata che si differenzia dal tipo 2 (che ho confrontato) ed un rarissimo tipo di grande importanza numismatica: cifre 1808 corretta su 1807.

Quindi saremmo a 5 conii differenti che ho avuto modo di classificare, cui va aggiunto il conio (per ora senza varianti, ma non vi ho dedicato molto tempo), del tipo a bordo in incuso.

Coniazione totale di 492.000 pezzi quindi sono propenso a pensare che vi sia stato l'utilizzo di almeno una quindicina di conii, il che potrebbe far aumentare le varianti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

che moneta fantastica, è bellissima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Gran bella patina. È una mia impressione o i due bordi sono rialzati in maniera differente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio

No i bordi sono omogenei, inclinando la moneta di 2 gradi circa, per non avere luce diretta in modo da far risaltare la patina, si da una prospettiva al tondello leggermente modificata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ernesto63

COMPLIMENTI PER LA MONETA, E' DAVVERO MOLTO BELLA... E LA PATINA LE CONFERISCE UN ULTERIORE FASCINO

ERNESTO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lorenzo Di Dio

Davvero bella moneta, complimenti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimitrios

Una moneta affascinante impreziosita di una patina stupenda.

Complimenti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti