Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Torno a scrivere in questo forum dopo un po' di tempo per mostarvi uno dei miei ultimi acquisti, ovvero questo 20 lire 1897 Umberto I.

IMG-20190114-WA0010.thumb.jpg.e031125fe349abe14f405adfa754653a.jpgIMG-20190114-WA0008.thumb.jpg.0e870b129781f71b07a89a48c860ebb8.jpgIMG-20190114-WA0006.thumb.jpg.bf30fec96902ff76205617b9ecf1c6e6.jpgIMG-20190114-WA0012.thumb.jpg.6293885a5ddb7343e27f1338b3077179.jpg

Mi piacerebbe sapere come la valutereste (scusate per le foto, sono veramente negato a fotografare l'oro, in più la bustina sminuisce abbastanza la moneta).

Una domanda: la moneta è stata chiusa come R ed effettivamente sfogliando il Gigante 2017 ne ho trovato conferma. Però guardando sia il catalogo di questo sito che il libro "Il marengo nel mondo" (Varesi - 9a edizone) la moneta viene classificata NC.

E' dovuto solo alla reperibilità sul mercato della moneta? Le rarità variano di anno in anno?

Grazie a tutti.

Inviato

Presumo tu chieda la  valutazione della conservazione, come già tu hai affermato le foto sono pessime, a questo punto l'unica certezza è che si tratta di una conservazione  abbastanza alta, ma dirti di più, tra plastica, riflessi, luci che annullano il dettaglio della moneta ( tutti e due i D) sarebbe sempre un parere opinabile. Se acquisti monete chiuse, fidati di quel che scrive il numismatico, e non pensarci più di tanto.

Per la rarità, anche qui i pareri ( vedi cataloghi) sono  variabili..... certo  è che il  '97, a parte l'84, con i suoi 38.333 pezzi coniati, è la tiratura più bassa  dei marenghi di U.I, io non mi formalizzerei sul NC o R, ma piuttosto sulla conservazione e sopratutto sul prezzo pagato, non basandomi certamente per quest'ultimo  sui  vari cataloghi.

Non capisco cosa intendi quando dici "le rarità variano di anno in anno?", 

saluti

TIBERIVS

Inviato
5 minuti fa, TIBERIVS dice:

Non capisco cosa intendi quando dici "le rarità variano di anno in anno?", 

Chiedo scusa mi sono espresso male. Intendevo se la rarita viene modificata ogni anno al momento della pubblicazione di un nuovo catalogo. Cioè mi sembra strano che l'anno prima la moneta viene considerata rara mentre l'anno dopo viene declassata. Però mi era venuta questa curiosita e volevo capire se c'era un motivo preciso.

7 minuti fa, TIBERIVS dice:

Presumo tu chieda la  valutazione della conservazione

Anche qui mi sono espresso male ma si intendevo la conservazione. Domani se riesco provo a fare foto con una diversa illuminazione.

La moneta è stata chiusa in FDC, valutazione che con la mia attuale esperienza, non discuto minimamente. Sono felicissimo dell'acquisto e in mano è una vista completamente differente.

Supporter
Inviato

Tieni conto che più di rarità dovrebbe intendersi "reperibilità" che oltre a dipendere dal numero di pezzi coniati, dipende anche dall'offerta e dalla richiesta sul mercato. Poiché la richiesta è variabile, anche la reperibilità è variabile nel tempo. 

Per le monete del regno la domanda e l'offerta sono più o meno costanti, mentre per collezioni più di nicchia, una moneta coniata in pochi esemplari ma poco appetita dai collezionisti sarà considerata molto più comune di un altra molto richiesta. 

Inviato

si vede molto poco ma direi moneta al Top

Awards

Inviato

Spero che queste foto siano leggermente migliori, sono veramente negato a fotografare le monete.

Grazie ancora a tutti

IMG-20190121-WA0005.jpg

IMG-20190121-WA0006.jpg

Inviato

Bella come ho gia detto, forse per essere FDC ha troppi segnetti nei campi ( e sullo scudo), anche il baffo mi pare un po'usurato, 

comunque un millesimo raro.

saluti

TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.