Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Torno a scrivere in questo forum dopo un po' di tempo per mostarvi uno dei miei ultimi acquisti, ovvero questo 20 lire 1897 Umberto I.

IMG-20190114-WA0010.thumb.jpg.e031125fe349abe14f405adfa754653a.jpgIMG-20190114-WA0008.thumb.jpg.0e870b129781f71b07a89a48c860ebb8.jpgIMG-20190114-WA0006.thumb.jpg.bf30fec96902ff76205617b9ecf1c6e6.jpgIMG-20190114-WA0012.thumb.jpg.6293885a5ddb7343e27f1338b3077179.jpg

Mi piacerebbe sapere come la valutereste (scusate per le foto, sono veramente negato a fotografare l'oro, in più la bustina sminuisce abbastanza la moneta).

Una domanda: la moneta è stata chiusa come R ed effettivamente sfogliando il Gigante 2017 ne ho trovato conferma. Però guardando sia il catalogo di questo sito che il libro "Il marengo nel mondo" (Varesi - 9a edizone) la moneta viene classificata NC.

E' dovuto solo alla reperibilità sul mercato della moneta? Le rarità variano di anno in anno?

Grazie a tutti.

Inviato

Presumo tu chieda la  valutazione della conservazione, come già tu hai affermato le foto sono pessime, a questo punto l'unica certezza è che si tratta di una conservazione  abbastanza alta, ma dirti di più, tra plastica, riflessi, luci che annullano il dettaglio della moneta ( tutti e due i D) sarebbe sempre un parere opinabile. Se acquisti monete chiuse, fidati di quel che scrive il numismatico, e non pensarci più di tanto.

Per la rarità, anche qui i pareri ( vedi cataloghi) sono  variabili..... certo  è che il  '97, a parte l'84, con i suoi 38.333 pezzi coniati, è la tiratura più bassa  dei marenghi di U.I, io non mi formalizzerei sul NC o R, ma piuttosto sulla conservazione e sopratutto sul prezzo pagato, non basandomi certamente per quest'ultimo  sui  vari cataloghi.

Non capisco cosa intendi quando dici "le rarità variano di anno in anno?", 

saluti

TIBERIVS

Inviato
5 minuti fa, TIBERIVS dice:

Non capisco cosa intendi quando dici "le rarità variano di anno in anno?",