Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta autenticità e valore


Risposte migliori

Supporter
39 minuti fa, Alexander 86 dice:

Buonasera signori 

Volevo sapere cosa ne pensate di questa moneta 

IMG_20190115_182108 IMG_20190115_182159

erennia etruscilla (moglie di Traiano deciso) antoniniano, 21.4 mm, argento 

Potresti per favore fare foto più a fuoco?

Grazie.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, personalmente ne penso male. La tua moneta vorrebbe essere questa:

Immagine.png.59e94db2c1baabded5a89505e1770752.png

ma prescindendo dalla sua autenticità (?), io lascerei perdere, è brutta da guardare e in cattive condizioni. Otre tutto e suberata, e anche la lamina d'argento che ricopre il metallo vile è deteriorata specie al R/.  Solo per amore dell'arte, prova a misurarla e pesarla. Valore (secondo il mio giudizio personale!!) nessuno

Arcangelo

Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, Hirpini dice:

Buonasera, personalmente ne penso male. La tua moneta vorrebbe essere questa:

Immagine.png.59e94db2c1baabded5a89505e1770752.png

ma prescindendo dalla sua autenticità (?), io lascerei perdere, è brutta da guardare e in cattive condizioni. Otre tutto e suberata, e anche la lamina d'argento che ricopre il metallo vile è deteriorata specie al R/.  Solo per amore dell'arte, prova a misurarla e pesarla. Valore (secondo il mio giudizio personale!!) nessuno

Arcangelo

Definire un antoniniano suberato è improprio, non stiamo parlando di un denario. 

 

1 ora fa, Alexander 86 dice:

Buonasera signori 

Volevo sapere cosa ne pensate di questa moneta 

IMG_20190115_182108 IMG_20190115_182159

erennia etruscilla (moglie di Traiano deciso) antoniniano, 21.4 mm, argento 

La moneta è sicuramente originale, mostra nonostante le foto evidenti segni di coniazione. Non si tratta di una moneta rara nè particolarmente appetibile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo @Massenzio, siamo abituati a parlare di "denarii suberati", ma ciò non toglie che dire "suberato" (lat. sub-aer,  sottostante rame) può riferirsi a qualsiasi moneta di rame o bronzo ricoperta da una pellicola di argento, più raramente d'oro e qualche volta addirittura di elettro. Nell'antichità classica questo tipo di "falsificazione" prodotta direttamente dagli stati più che da falsari, era molto comune. In proposito ho letto con interesse questo approfondimento di Giorgio Giacosa su "Moruzzi Numismatica":

https://www.moruzzi.it/le_monete_suberate.html

Saluti cordiali a tutti

Vostro Arcangelo

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre in tema (la materia è intrigante) qui si vedono denari e antoniani (per chi non conosce l'antoniano, dico che è la moneta d'argento o quasi in cui l'imperatore è effigiato con la corona radiata)

Di nuovo saluti a tutti

Vostro Arcangelo

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@HirpiniProprio la discussione che hai linkato sottolinea la differenza fra la normale produzione di denari e di antoniniani, e conclude che per gli antoniniani in ogni caso non avrebbe potuto essere usata la stessa tecnica per produrre i suberati. Infatti, essendo la percentuale di Ag molto bassa (20-30% al massimo in quelli postati), si poteva al massimo pensare ad un "bagno" in amalgama di mercurio e argento. I denari suberati erano invece prodotti avvolgendo il tondello di rame in foglietti di Ag, scaldando e poi coniando la moneta. Per queste ragioni, è molto dubbio che si possa parlare di antoniniani suberati, specie dopo Caracalla/Iulia Domna.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, Hirpini dice:

D'accordo @Massenzio, siamo abituati a parlare di "denarii suberati", ma ciò non toglie che dire "suberato" (lat. sub-aer,  sottostante rame) può riferirsi a qualsiasi moneta di rame o bronzo ricoperta da una pellicola di argento, più raramente d'oro e qualche volta addirittura di elettro. Nell'antichità classica questo tipo di "falsificazione" prodotta direttamente dagli stati più che da falsari, era molto comune. In proposito ho letto con interesse questo approfondimento di Giorgio Giacosa su "Moruzzi Numismatica":

https://www.moruzzi.it/le_monete_suberate.html

Saluti cordiali a tutti

Vostro Arcangelo

Il problema di fondo è che l’antoniniano non è una moneta d’argento ma una moneta con una componente d’argento variabile. Il suberato era una falsificazione, ufficiale o non ufficiale che fosse, mentre l’antoniniano con la sua anima bronzea non era una falsificazione. Per assurdo quindi tutti gli antoniniani dovrebbero essere considerati suberati così come tutti i nummi post riforma di Diocleziano che avevano un’argentatura superficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non riesco a mettervi foto migliori perché le faccio con il telefono...  Io pensavo di aver preso una moneta rara e interessante.... Invece non è così ??? 

Sempre gentililissimi grazie per il vostro interessamento e le vostre risposte esaurienti ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, la materia è simpatica, e i punti di vista diversificati e opinabili, il che ha reso la discussione assai piacevole e valevole di essere letta.

Buonanotte a tutti

Vostro Arcangelo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.