Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno, 

prime indiscrezioni circa il programma numismatico monegasco per il 2019. (Ho cercato se c'era già una discussione aperta ma non l'ho trovata).

- 2 euro commemorativo PROOF dedicato al 200° anniversario della morte del principe Honoré IV (1758-1819) - 15.000 pezzi in cofanetto numerato.

- 10 euro argento PROOF dedicato al 90° anniversario della nascita della principessa Grace (1929-1982) - 5.000 pezzi in cofanetto numerato.

- Monete da 1 o 2 euro (taglio non ancora noto) destinati alla circolazione per un valore pari a 2.400.000 euro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Senza giustificare i prezzi di Monaco e se vogliamo trovare una differenza occorre notare che, mentre il Vaticano conia, oltre le 10000 FS, anche 76000 FDC, Monaco conia solo le 15000 FS. Quindi, mentre per avere una certa moneta del Vaticano basta essere uno dei 76000+10000, per Monaco sono solo 15000 i potenziali possessori della moneta. Questo fa si che il costo di produzione salga (poco) ed il prezzo di emissione pure (tanto).

Modificato da .Pino.
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, mds59 dice:

Senza giustificare i prezzi di Monaco e se vogliamo trovare una differenza occorre notare che, mentre il Vaticano conia, oltre le 10000 FS, anche 76000 FDC, Monaco conia solo le 15000 FS. Quindi, mentre per avere una certa moneta del Vaticano basta essere uno dei 76000+10000, per Monaco sono solo 15000 i potenziali possessori della moneta. Questo fa si che il costo di produzione salga (poco) ed il prezzo di emissione pure (tanto).

I costi di produzione  indubbiamente influiscono..., e possono essere abbattuti, in qualsiasi ambito, e non solo in numismatica, dallo spessore del contingente. D'accordo! Ma i conti davvero non tornano: Italia, Malta ( alcuni anni fa ), Finlandia, Olanda, Lussemburgo etc etc producono proof che hanno tirature di gran lunga inferiori rispetto a Monaco ( sto parlando di 2500 - 5000 esemplari ), ma i prezzi sono decisamente onesti se comparati ai 2€ monegaschi... Un esempio lampante: una Leonardo 2019 allora quanto dovrebbe costare circa 400€ ?  :D

 

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Papillon dice:

I costi di produzione  indubbiamente influiscono..., e possono essere abbattuti, in qualsiasi ambito, e non solo in numismatica, dallo spessore del contingente. D'accordo! Ma i conti davvero non tornano: Italia, Malta ( alcuni anni fa ), Finlandia, Olanda, Lussemburgo etc etc producono proof che hanno tirature di gran lunga inferiori rispetto a Monaco ( sto parlando di 2500 - 5000 esemplari ), ma i prezzi sono decisamente onesti se comparati ai 2€ monegaschi... Un esempio lampante: una Leonardo 2019 allora quanto dovrebbe costare circa 400€ ?  :D

 

Per fare esempi estremi, dal 2015 al 2017 la Grecia ha emesso le 2€ CC Proof a 16€ per 1500 esemplari. con lo standard di Monaco avrebbero potuto venderle a 900 euro e diventare le nuove Grace Kelly.
Oppure la Slovenia, che conia 8mila divisionali FDC e 750 proof. Tra l'altro la zecca slovacca e quella italiana, che ultimamente si alternano, sono ottimi produttori. E non costano un milione di euro, costano tutte e due insieme 90 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, vaio4ever dice:

Per fare esempi estremi, dal 2015 al 2017 la Grecia ha emesso le 2€ CC Proof a 16€ per 1500 esemplari. con lo standard di Monaco avrebbero potuto venderle a 900 euro e diventare le nuove Grace Kelly.
Oppure la Slovenia, che conia 8mila divisionali FDC e 750 proof. Tra l'altro la zecca slovacca e quella italiana, che ultimamente si alternano, sono ottimi produttori. E non costano un milione di euro, costano tutte e due insieme 90 euro

Perfetto! E pertanto non è possibile astenersi dal sospettare che sono emissioni studiate a tavolino per far cassa. La speculazione inizia sin dalla fonte unitamente ai costi di spedizione, anch'essi da rapina...  Sappiamo bene chi è il big del commercio numismatico monegasco  che sta dietro all'emissione annuale dei 2€, e tutti noi in fila dietro a un pc,  magari perdendo anche un giorno di lavoro...,  facciamo il suo gioco... C'est la vie...!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 6/3/2019 alle 02:06, Papillon dice:

Perfetto! E pertanto non è possibile astenersi dal sospettare che sono emissioni studiate a tavolino per far cassa. La speculazione inizia sin dalla fonte unitamente ai costi di spedizione, anch'essi da rapina...  Sappiamo bene chi è il big del commercio numismatico monegasco  che sta dietro all'emissione annuale dei 2€, e tutti noi in fila dietro a un pc,  magari perdendo anche un giorno di lavoro...,  facciamo il suo gioco... C'est la vie...!

 

concordo pienamente, per informazione si sa già quando verrà emessa la 2€ CC 2019? Speriamo in un disegno decisamente più gradevole rispetto lo scorso anno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si commemora la morte di un principe : penso che, al di là della sua faccia, ci sarà poco per cui sbizzarrirsi :sorry:

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/3/2019 alle 12:00, pandino dice:

Si commemora la morte di un principe : penso che, al di là della sua faccia, ci sarà poco per cui sbizzarrirsi :sorry:

Ciao, a mio parere in ogni caso potrebbe uscire una buona moneta, l'importante è che venga ben impostato il soggetto all'interno del tondello e possibilmente il più dettagliato possibile.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando un po' la storia di 'sto Honoré IV, non c'è nulla che ispiri particolari disegni: non ha costruito palazzi, fondato ordini o quant'altro, anzi, ha regnato (si fa per dire) solo per 5 anni, e poi è morto; fu imprigionato a Parigi durante la rivoluzione, ed anche dopo essere stato liberato, fu molto sofferente di salute, tanto che praticamente non regnò mai sul Principato (per la verie vicissitudini in Francia fra la fine del 700 e l'inizio dell'800, fra rivoluziojne, repubblcia ed impero napoleonico), "sostituito" prima dal fratello e poi dal figlio. L'unico suo lascito sono i due figli che, a quanto pare, sono stati due grandi Principi nella storia di Monaco. Una sua effige è riportata sui francobolli commemorativi emessi negli anni 50 da Ranieri III, e credo proprio che sarà quella che ci sarà sulla moneta

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, per me invece i semplici faccioni, senza alcun contesto, sono banali all'ennesima potenza.

Cmnq stiamo a vedere, hai visto mai che mi spingano a prendere la prima Monaco :D

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
7 ore fa, mn0082 dice:

novita' sull'emissione monegasca?

 

per ora con data 3 maggio nel giornale di monaco hanno confermato la moneta in argento

ma non vedo la data

https://journaldemonaco.gouv.mc/Journaux/2019/Journal-8432/Ordonnance-Souveraine-n-7.439-du-26-avril-2019-autorisant-l-emission-d-une-piece-de-10-en-argent

Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbè dai, sul rovescio di questa nuova moneta hanno almeno affincato il monogramma della principessa alla rosa  :lollarge:

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà che il mito di Grace Kelly ha sempre il suo fascino....Quindi sarà messa in vendita tra maggio e giugno? Speriamo di saperlo presto.

Per quanto mi riguarda, solo dopo aver conosciuto data e prezzo, deciderò se tentare o meno l’acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, nicola84 dice:

Sarà che il mito di Grace Kelly ha sempre il suo fascino....Quindi sarà messa in vendita tra maggio e giugno? Speriamo di saperlo presto.

Per quanto mi riguarda, solo dopo aver conosciuto data e prezzo, deciderò se tentare o meno l’acquisto

Il prezzo secondo me sarà pari a € 155 comprensivi delle spese del corriere ( €120 + €35 ) o qualcosa in più. Sicuramente non a un prezzo inferiore...!

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, nicola84 dice:

Per ora sul sito dell’MTM è venuto fuori un “prossimamente...”

slide-1.png

Ma prossimamente riferito all'argento... o al 2€? Dal cofanetto non sembra il 2€....

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Papillon dice:

Ma prossimamente riferito all'argento... o al 2€? Dal cofanetto non sembra il 2€....

Mah...Lo scopriremo solo vivendo. Se non ti sembra il 2 €, probabile che sia l’argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo quello sul cofanetto il monogramma della fu prinicipessa Grace, direi che senza dubbio è il cofanetto dell'argento di cui si è parlato qualche giorno fa

Modificato da pandino
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, pandino dice:

Essendo quello sul cofanetto il monogramma della fu prinicipessa Grace, direi che senza dubbio è il cofanetto dell'argento di cui si è parlato qualche giorno fa

Ma anche perchè sul cofanetto del 2€ dovrebbe stare lo stemma del principato....

Link al commento
Condividi su altri siti


10 Euro Ag in vendita sul sito di MTM giovedì 16 dalle 14

slide-2.png

Chissà il prezzo...

Il prezzo potrebbe essere come il 2 Euro proof, ma, consultando il sito, si può notare come per i 10 Euro Argento abbiano adottato prezzi differenti. Va specificato che si trattava di emissioni di qualche anno prima, messe in vendita dopo l’apertura dello shop on line (2016).

2011: Matrimonio del Principe - Tiratura 4.000 - Prezzo 150 Euro

2012: Honoré II - Tiratura 6.500 - Prezzo 75 Euro

2014: Eracle Arciere - Tiratura 3.000 - Prezzo 95 Euro

Per il 2019 la tiratura sarà di 5.000 pezzi ma, come si vede, il prezzo non sembra essere correlato alla tiratura. Sembra essere fissato in base al tema, scelta chiaramente speculativa.

Ho chiesto info via email al MTM, ma dubito che mi risponderanno

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, nicola84 dice:

10 Euro Ag in vendita sul sito di MTM giovedì 16 dalle 14

slide-2.png

Chissà il prezzo...

Il prezzo potrebbe essere come il 2 Euro proof, ma, consultando il sito, si può notare come per i 10 Euro Argento abbiano adottato prezzi differenti. Va specificato che si trattava di emissioni di qualche anno prima, messe in vendita dopo l’apertura dello shop on line (2016).

2011: Matrimonio del Principe - Tiratura 4.000 - Prezzo 150 Euro

2012: Honoré II - Tiratura 6.500 - Prezzo 75 Euro

2014: Eracle Arciere - Tiratura 3.000 - Prezzo 95 Euro

Per il 2019 la tiratura sarà di 5.000 pezzi ma, come si vede, il prezzo non sembra essere correlato alla tiratura. Sembra essere fissato in base al tema, scelta chiaramente speculativa.

Ho chiesto info via email al MTM, ma dubito che mi risponderanno

Se hai semplicemente chiesto il prezzo, magari ti risponderanno cortesemente... Se invece hai chiesto se il prezzo sarà proporzionato alla tiratura, stai sereno che ti risponderanno che sono affari che non ti interessano...., come una volta risposero a me .... 
Comunque per un argento 5 mila pezzi sono più che sufficienti per soddisfare le richieste dei collezionisti.
Personalmente passo..., non me la sento di acquistare anche gli argenti di altri stati..., nonostante il tema...

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Papillon dice:

Se hai semplicemente chiesto il prezzo, magari ti risponderanno cortesemente... Se invece hai chiesto se il prezzo sarà proporzionato alla tiratura, stai sereno che ti risponderanno che sono affari che non ti interessano...., come una volta risposero a me .... 

Mi hanno risposto mandandomi un file pdf. Nel file pdf c’è semplicemente scritto di andare sul sito per avere tutte le info. Ma sul sito, se non leggo male, per ora il prezzo non c’è.

Comunque, se riesco, carico la Postepay e provo a fare l’acquisto. Concordo sul fatto che la moneta abbia una tiratura che dovrebbe soddisfare generalmente una clientela interessata alle monete in Argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.