Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Salve, prendo spunto da una vecchia dottissima discussione su un analogo sesterzio di Commodo per chiedere un parere ed una valutazione sul denario da me recentemente acquistato, di cui allego foto. (Rif. RIC III 261, RSC II 703, BMCRE IV 359).

Sebbene le monete imperiali non siano proprio il mio campo d'interesse, ho trovato affascinante l'omaggio a Serapide, divinità caratterizzata da forte sincretismo, che lo rese popolare nel mondo orientale, in quello ellenistico ed infine a Roma. infine me la sono aggiudicata ad un buon prezzo :).

Devo dire che non ho visto sul web molti esemplari in buono stato di conservazione e, poiché nel Sutherland III è valutato scarce, avrei piacere ad avere una valutazione dagli esperti.

Grazie

Scipio

Obv: L AEL AVREL COMM AVG P FEL - Laureate head right.
Rev: SERAPIDI CONSERV AVG - Serapis standing facing, head left, holding branch and sceptre. 

223d4b40-83b2-4328-bf87-7bce845333ac[1].jpg

0a22cbf3-b87a-456a-a81e-5133217cc696[1].jpg

Modificato da Scipio

Inviato

Ciao, le foto non permettono di apprezzarla al meglio. personalmente non mi piace il tondello con quelle microfratture e sembra esserci una rottura a ore 1 del rovescio. Parlo comunque di senso estetico e non altro. Ha un bel profilo ed effettivamente una buona conservazione per il tipo. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.