Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Ho letto sul Mattino che sono previste nel 2019 emissioni di monete relative a personaggi ed eventi che hanno segnato la storia del '900. La prima emissione sarà dedicata a Leonardo Da Vinci. Ma non ho capito se è una serie e se saranno poi coniate anche negli anni successivi o tutte nel 2019. Ed in ogni caso qualcuno ha l'elenco di questa collezione ?

Che poi mi chiedo ma che c'entra Leonardo Da Vinci con i personaggi e/o eventi del 900 ? Mah, sarò stanco ed ho letto male

Modificato da Crash72

Supporter
Inviato
2 ore fa, Crash72 dice:

Salve a tutti.

Ho letto sul Mattino che sono previste nel 2019 emissioni di monete relative a personaggi ed eventi che hanno segnato la storia del '900. La prima emissione sarà dedicata a Leonardo Da Vinci. Ma non ho capito se è una serie e se saranno poi coniate anche negli anni successivi o tutte nel 2019. Ed in ogni caso qualcuno ha l'elenco di questa collezione ?

Che poi mi chiedo ma che c'entra Leonardo Da Vinci con i personaggi e/o eventi del 900 ? Mah, sarò stanco ed ho letto male

Per ora di ufficiale c'è solo questo https://www.ipzs.it/docs/public/brochure_2019.pdf

Aspettiamo.

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, Lifonzo dice:

Per ora di ufficiale c'è solo questo https://www.ipzs.it/docs/public/brochure_2019.pdf

Aspettiamo.

Leonardo effettivamente non c'entra nulla con il 900, ma se dai uno sguardo al catalogo troverai alcune monete pertinenti a quel periodo.

Per tutto testo..., rimango dell'idea che non ci saranno altre monete, la monetazione 2019 è questa !

Inviato

Ho idea anche io che sia così, ma da come parlavano di quella di Leonardo mi sembra di capire che sia la prima di una serie, siccome io colleziono le serie ... 

Supporter
Inviato (modificato)
13 ore fa, Papillon dice:

Leonardo effettivamente non c'entra nulla con il 900, ma se dai uno sguardo al catalogo troverai alcune monete pertinenti a quel periodo.

Per tutto testo..., rimango dell'idea che non ci saranno altre monete, la monetazione 2019 è questa !

La vespa e XX secolo puro (crasch parlava di personaggi), ma si conesciava già appena pubblicato il catalogo, molti post su questo forum, un prodotto nazionalpopolare una di quelle cose che hanno fatto sentire orgogliosi di essere italiani.

Una cosa del genere era stata fatta già con la Fiat 500, se in futuro seguiranno ancora questa strada io mi sentirò soddisfatto.

Modificato da Lifonzo

Supporter
Inviato

E come non citare il Campionissimo... :hi:

Coppi-1.jpg.a925e8e3e048abd39065e96946f75846.jpgCoppi-2.jpg.b90505d0b636e587de2cff772166171a.jpg

Supporter
Inviato

Il grande Coppi, una leggenda.

Inviato

Ma il 5 euro che finirà nella serie divisionale è quella del 150° giusto ? Io la trovo molto bella. 

Inviato

Bella anche quella della commemorazione della discesa sulla luna. Quella con la vespa non mi piace ...

Inviato

Peccato che questi personaggi vengano commemorati su tagli un particolari... 

• Mi piace 1

Inviato

Se interessa sabato 2 febbraio a Padova sara presente lo stand della zecca di roma IPZS alla iniziativa Agora della numismatica. Info su http://www.padovanumismatica.it/wordpress/2018/12/28/agora-della-numismatica-2019-padova-1-e-2-febbraio-2018

Il convegno è solo sabato 2 febbraio dalle 10.00 alle 18.30. Un saluto. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.