Vai al contenuto
IGNORED

42 ° Giornata Filatelica Numismatica CREMONA, 9/10 marzo 2019


Risposte migliori

Volantino fronte

CAMBIO SEDE: a partire dal 2019 il convegno si terrà a Cavatigozzi (via Guido Grassi). La nuova palestra, molto più spaziosa e già sede di altre mostre del collezionismo (mostra del giocattolo) si trova lungo la via Milano in direzione Pavia/Milano a 5 minuti di macchina dalla città di Cremona

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • dabbene ha evidenziato questo topic come importante

Buongiorno Nerolupo,

grazie per la segnalazione. Allego il retro con cartina per chiunque non fosse pratico della zona. Salvo contrattempi, sul percorso dovrebbero comunque esserci dei cartelli ad hoc con frecce direzionali. Seguiranno altre notizie...

240531741_Volantinoretrocopiabassaqual.thumb.jpg.d3f7165f3ed9940010b8dc6513545eca.jpg

 

 

P.S. Chi viene??

 

Modificato da Sator
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...
42° Giornata Filatelica Numismatica Cremonese
9 - 10 marzo 2019 
Palestra di Cavatigozzi, via Guido Grassi (Cremona)
Sabato 9:00-18:00
Domenica 9:00-13:00
 
Mancano ormai pochi giorni alla 42° edizione della Giornata Filatelica Numismatica Cremonese. Da quest'anno il convegno si svolgerà nell'ampia palestra sportiva di Cavatigozzi, a pochi minuti di macchina da Cremona e facilmente raggiungibile in treno fermata Cava Tigozzi o con bus linea G dalla stazione dei treni di Cremona (linea bus attiva solo il sabato). 
Come di consueto, sabato presenzierà l'ufficio postale con annullo speciale a tema archeologico per commemorare i 1950 anni dell'assedio di Cremona. Per l'occasione sono state preparate due cartoline disegnate da artisti cremonesi. 
 
Per i commercianti intenzionati a partecipare e che non abbiano ancora provveduto ad inoltrare il modulo di adesione, si raccomanda di provvedere al più presto a confermare la partecipazione per prenotare gli ultimi posti disponibili:
 
Telefono: 0372.178.66.90
 
La Segreteria del Circolo Filatelico Numismatico Cremonese resta a disposizione per qualunque informazione.
Link al commento
Condividi su altri siti


@gpittini chiedo scusa per il ritardo, gli impegni sono molti e il tempo mai abbastanza. Non riesco a darti un numero preciso dei soli numismatici in questo istante, diciamo che la partecipazione da parte dei commercianti conferma quella degli anni passati. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Carino l'annullo filatelico dedicato :agree:...

26410.immagine2.5_2.jpg.45b2f4db1848c2db83ecfb7f1e3797b0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Baylon ,

grazie per averlo inserito! L'annullo raffigura una ballista in funzione, un'antica arma in dotazione all'esercito romano che veniva utilizzata per lanciare dardi infuocati sulle città cinte in assedio. Cremona, nel 69 d.C., fu oggetto di assedio da parte delle truppe di Vespasiano. Si salvò, stando alle antiche cronache storiche, solamente il tempio della dea Mefite fuori dalle mure. Per l'occasione sono state disegnate due cartoline che allego sperando di fare cosa gradita!

 

191435874_Schermata2019-03-07alle08_02_55.thumb.jpg.c19cf4aa48dc002b2443106136c476de.jpg1642556263_Schermata2019-03-07alle08_03_05.thumb.jpg.21692543b044a59eb6513c32bb9f1124.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
38 minuti fa, Sator dice:

Ciao @Baylon ,

grazie per averlo inserito! L'annullo raffigura una ballista in funzione, un'antica arma in dotazione all'esercito romano che veniva utilizzata per lanciare dardi infuocati sulle città cinte in assedio. Cremona, nel 69 d.C., fu oggetto di assedio da parte delle truppe di Vespasiano. Si salvò, stando alle antiche cronache storiche, solamente il tempio della dea Mefite fuori dalle mure. Per l'occasione sono state disegnate due cartoline che allego sperando di fare cosa gradita!

 

191435874_Schermata2019-03-07alle08_02_55.thumb.jpg.c19cf4aa48dc002b2443106136c476de.jpg1642556263_Schermata2019-03-07alle08_03_05.thumb.jpg.21692543b044a59eb6513c32bb9f1124.jpg

Da collezionista anche di cartoline con annullo... decisamente si :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Sator dice:

@gpittini chiedo scusa per il ritardo, gli impegni sono molti e il tempo mai abbastanza. Non riesco a darti un numero preciso dei soli numismatici in questo istante, diciamo che la partecipazione da parte dei commercianti conferma quella degli anni passati. 

Scusi Sator ma, senza voler essere polemico, la sua risposta non è soddisfacente per un utente che ha chiesto informazioni (nemmeno troppo dettagliate) una settimana prima. Il convegno, se ho capito bene, punta a "rinascere" in una nuova location più ampia, ma fino a due giorni fa gpittini è stato l'unico a chiedere informazioni sul sito...se si impedisce all'unico interessato di avere notizie certe non è un buon inizio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Sator dice:

Ciao @Baylon ,

grazie per averlo inserito! L'annullo raffigura una ballista in funzione, un'antica arma in dotazione all'esercito romano che veniva utilizzata per lanciare dardi infuocati sulle città cinte in assedio. Cremona, nel 69 d.C., fu oggetto di assedio da parte delle truppe di Vespasiano. Si salvò, stando alle antiche cronache storiche, solamente il tempio della dea Mefite fuori dalle mure. Per l'occasione sono state disegnate due cartoline che allego sperando di fare cosa gradita!

 

191435874_Schermata2019-03-07alle08_02_55.thumb.jpg.c19cf4aa48dc002b2443106136c476de.jpg1642556263_Schermata2019-03-07alle08_03_05.thumb.jpg.21692543b044a59eb6513c32bb9f1124.jpg

Ciao!

Aggiungo che nel 1499, giusto 520 anni fa, nel mese di settembre, Cremona diventava una Città della Serenissima.

Città florida (salvo gli ultimi tempi a causa delle ingenti tasse comminate ai suoi cittadini ed al commercio da parte dei milanesi); era considerata una eccellenza dell'epoca per la tessitura di lana, cotone, seta e lino ed in particolare per la produzione del fustagno.

In quest'epoca tredicimila famiglie erano impegnate in queste attività, con non meno di quattromila telai; solo a Venezia venivano commercializzate quarantamila pezze di fustagno, per un ammontare annuo di 200.000 ducati.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, leop dice:

Scusi Sator ma, senza voler essere polemico, la sua risposta non è soddisfacente per un utente che ha chiesto informazioni (nemmeno troppo dettagliate) una settimana prima. Il convegno, se ho capito bene, punta a "rinascere" in una nuova location più ampia, ma fino a due giorni fa gpittini è stato l'unico a chiedere informazioni sul sito...se si impedisce all'unico interessato di avere notizie certe non è un buon inizio. 

@leop purtroppo, come ho scritto, non avevo possibilità di fornire un numero preciso dei numismatici in quel momento (non avevo letto prima il messaggio), certo non volevo dire un numero inesatto, conviene? Tralasciando le adesioni giunte nelle ultime settimane di cui non ho ancora conferma definitiva, attualmente sul totale sono in 22 i commercianti numismatici presenti. Rispetto agli anni passati sono confermate le presenze. Se posso fornire altre informazioni, tempo permettendo, sono qua per rispondere.

Ciao!

Aggiungo che nel 1499, giusto 520 anni fa, nel mese di settembre, Cremona diventava una Città della Serenissima.

Città florida (salvo gli ultimi tempi a causa delle ingenti tasse comminate ai suoi cittadini ed al commercio da parte dei milanesi); era considerata una eccellenza dell'epoca per la tessitura di lana, cotone, seta e lino ed in particolare per la produzione del fustagno.

In quest'epoca tredicimila famiglie erano impegnate in queste attività, con non meno di quattromila telai; solo a Venezia venivano commercializzate quarantamila pezze di fustagno, per un ammontare annuo di 200.000 ducati.

saluti

luciano

Ciao Luciano!

Grazie, aggiungo che anche oggi, nello stemma della camera di commercio, si rimanda alla produzione e al trasporto del fustagno.

Pensi di fare un salto al convegno? 

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
55 minuti fa, Sator dice:

@leop purtroppo, come ho scritto, non avevo possibilità di fornire un numero preciso dei numismatici in quel momento (non avevo letto prima il messaggio), certo non volevo dire un numero inesatto, conviene? Tralasciando le adesioni giunte nelle ultime settimane di cui non ho ancora conferma definitiva, attualmente sul totale sono in 22 i commercianti numismatici presenti. Rispetto agli anni passati sono confermate le presenze. Se posso fornire altre informazioni, tempo permettendo, sono qua per rispondere.

Ciao Luciano!

Grazie, aggiungo che anche oggi, nello stemma della camera di commercio, si rimanda alla produzione e al trasporto del fustagno.

Pensi di fare un salto al convegno? 

Spero di si!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Sator dice:

@leop purtroppo, come ho scritto, non avevo possibilità di fornire un numero preciso dei numismatici in quel momento (non avevo letto prima il messaggio), certo non volevo dire un numero inesatto, conviene? Tralasciando le adesioni giunte nelle ultime settimane di cui non ho ancora conferma definitiva, attualmente sul totale sono in 22 i commercianti numismatici presenti. Rispetto agli anni passati sono confermate le presenze. Se posso fornire altre informazioni, tempo permettendo, sono qua per rispondere.

Ciao Luciano!

Grazie, aggiungo che anche oggi, nello stemma della camera di commercio, si rimanda alla produzione e al trasporto del fustagno.

Pensi di fare un salto al convegno? 

Grazie Sator, in bocca al lupo per la manifestazione, che superi le vostre aspettative!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Raffaele!

Con gran piacere! Io sarò lì dalla mattina alla sera. Quando arrivi chiedi del presidente al banco del circolo filatelico numismatico cremonese, posso prevedere che non sarò sul banco ma a correre a destra e sinistra ? . 

A domani!

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Sator dice:

Ciao Raffaele!

Con gran piacere! Io sarò lì dalla mattina alla sera. Quando arrivi chiedi del presidente al banco del circolo filatelico numismatico cremonese, posso prevedere che non sarò sul banco ma a correre a destra e sinistra ? . 

A domani!

Vi presento io...

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

Un meritato plauso al Circolo Filatelico Numismatico Cremonese per l'organizzazione di questo convegno; ambiente facilmente raggiungibile, spazioso e luminoso, con ampio spazio tra i banchi.

Tutta un'altra cosa rispetto alla location precedente!

Tanti commercianti suddivisi tra varie "discipline" e quelli numismatici che hanno creato un bel mix di offerte con monete che spaziavano dalle classiche alle contemporanee, italiane ed estere, al materiale per collezionisti ai libri.

L'affluenza mi è parsa più che buona, almeno nel periodo nel quale ero li, dalle 9 alle 11.30 ca. .... tra questi anche i "Lamonetiani" non sono mancati ed è stato bello incontrarsi!

Bravo Federico ed i Soci del Circolo che si sono spesi per la realizzazione.

saluti

luciano

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, 417sonia dice:

Buon pomeriggio

Un meritato plauso al Circolo Filatelico Numismatico Cremonese per l'organizzazione di questo convegno; ambiente facilmente raggiungibile, spazioso e luminoso, con ampio spazio tra i banchi.

Tutta un'altra cosa rispetto alla location precedente!

Tanti commercianti suddivisi tra varie "discipline" e quelli numismatici che hanno creato un bel mix di offerte con monete che spaziavano dalle classiche alle contemporanee, italiane ed estere, al materiale per collezionisti ai libri.

L'affluenza mi è parsa più che buona, almeno nel periodo nel quale ero li, dalle 9 alle 11.30 ca. .... tra questi anche i "Lamonetiani" non sono mancati ed è stato bello incontrarsi!

Bravo Federico ed i Soci del Circolo che si sono spesi per la realizzazione.

saluti

luciano

Mi unisco ai complimenti. 

Un saluto a tutti gli amici incontrati. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@417sonia @ciosky68 innanzitutto grazie per i complimenti!! Mi ha fatto veramente piacere rivedervi e salutarvi dopo parecchio tempo e conoscere di persona @nerolupo , del resto è proprio questo il bello dei convegni! Almeno è ciò che apprezzo io a prescindere dal trovare o meno monetine per le mie raccolte. Noi del circolo di Cremona siamo molto contenti di essere riusciti a far ripartire il convegno nonostante i numerosi inconvenienti che ci ha riservato il comune e la vecchia gestione. Un passo alla volta possiamo dire di avercela fatta e anzi, fruttiamo questo convegno per migliorare ulteriormente l'organizzazione in vista di future edizioni. 

Grazie ancora e spero di avere presto il modo di passare per un saluto in quel di Milano!

 

P.S. e appena in tempo prima di inserire il messaggio, grazie anche a @marco1972 !! Son davvero contento che la location, nonostante il cambio "forzato" dal comune, abbia riscosso la soddisfazione vostra e dei commercianti presenti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • dabbene ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.