Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Ferdinando II


Risposte migliori

Buonasera, posto le foto della medaglia per l’inaugurazione della ferrovia Napoli-Caserta del 1846 di mia proprietà. Ho visto altre medaglia come la mia in varie aste, ma nessuna con il cofanetto originale come quello che ho. Il cofanetto è molto logorato ed è aperto su entrambi i lati. Chiedo pertanto secondo voi di quanto può aumentare il valore la presenza del cofanetto e le condizioni della medaglia in mio possesso. Grazie a tutti  

Ferdinando_a.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Marzio Baratti dice:

Buonasera, posto le foto della medaglia per l’inaugurazione della ferrovia Napoli-Caserta del 1846 di mia proprietà. Ho visto altre medaglia come la mia in varie aste, ma nessuna con il cofanetto originale come quello che ho. Il cofanetto è molto logorato ed è aperto su entrambi i lati. Chiedo pertanto secondo voi di quanto può aumentare il valore la presenza del cofanetto e le condizioni della medaglia in mio possesso. Grazie a tutti  

Ferdinando_a.jpg

 

Ferdinando_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marzio, la scatola in questa conservazione non credo proprio che faccia aumentare il valore della medaglia. E' troppo rovinata, di conseguenza credo sia trascurabile l'impatto che può avere sulla valutazione complessiva dell'oggetto, che rimane comunque non trascurabile visto la bellezza della stessa dovuta  al largo modulo e alla qualità dell'incisione.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, dareios it dice:

Ciao Marzio, la scatola in questa conservazione non credo proprio che faccia aumentare il valore della medaglia. E' troppo rovinata, di conseguenza credo sia trascurabile l'impatto che può avere sulla valutazione complessiva dell'oggetto, che rimane comunque non trascurabile visto la bellezza della stessa dovuta  al largo modulo e alla qualità dell'incisione.

Grazie, secondo te mi conviene conservare la medaglia nel cofano originale o sarebbe meglio spostarla visto che è così logoro?

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Marzio Baratti dice:

Grazie, secondo te mi conviene conservare la medaglia nel cofano originale o sarebbe meglio spostarla visto che è così logoro?

Ciao, complimenti, bellissimo insieme, ti consiglio di tenere comunque la sua scatola originale che, anche se non ne accresce il valore economico, ne accresce quello storico... 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, complimenti, bellissimo insieme, ti consiglio di tenere comunque la sua scatola originale che, anche se non ne accresce il valore economico, ne accresce quello storico... 

Grazie. Ovviamente non avevo alcuna intenzione di buttare la scatola, ma chiedevo se è il caso di conservare la medaglia lì dentro visto come è logorata. 

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Marzio Baratti dice:

E cosa ne pensate dello stato di conservazione? 

Ferdinando_e.jpg

Buonasera Marzio, ricordo ancora l'emozione che si prova a tenere in mano questa Magnifica Medaglia di Ferdinando II. 

Imponente, pesantissima e non esente da colpi ai bordi, che ne deformavano la perfetta rotondità. 

La tua ne ha uno ad ore 5 del dritto. 

Ti consiglierei di conservare la scatola e la Medaglia di riporla in un bel vassoio per Medaglie di largo modulo. 

Complimenti. 

Saluti

Rocco 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti. Buonasera Sign. Marzio, ottimo esemplare in conservazione q.spl (a mio parere). Da conservare senza dubbio nello scatolino originale . Con o senza scatolino il suo valore commerciale dovrebbe essere intorno ai 600 euro. saluti Michele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rocco68 dice:

@Marzio Baratti, ricordo che l'alto rilievo del dritto era eccezionale visto dal taglio..... Potresti fare una foto e condividerla? 

Spero che la foto soddisfi la richiesta, comunque il prezzo di di 600 euro mi sembra un pò basso dal momento che ne ho visti in vendita senza lo scatolino a un prezzo ben maggiore. 

20190129_190157.jpg

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Stupenda, patina originale ed astuccio che ovviamente dà un certo prestigio all'insieme, sarebbe un sacrilegio gettarlo via. A parte un colpo (?) a ore 4 del dritto sembra uno spl/fdc. Complimenti.

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Marzio Baratti dice:

Spero che la foto soddisfi la richiesta, comunque il prezzo di di 600 euro mi sembra un pò basso dal momento che ne ho visti in vendita senza lo scatolino a un prezzo ben maggiore. 

20190129_190157.jpg

Bisogna poi vedere se lo vendono, ne ho trattata una domenica scorsa e il prezzo era per l'appunto di 600 euro... 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, francesco77 dice:

Stupenda, patina originale ed astuccio che ovviamente dà un certo prestigio all'insieme, sarebbe un sacrilegio gettarlo via. A parte un colpo (?) a ore 4 del dritto sembra uno spl/fdc. Complimenti.

Si in effetti c'è una piccola rientranza che non so come è stata provocata, ma non ha intaccato il rilievo. Grazie per i complimenti 

Modificato da Marzio Baratti
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Marzio Baratti dice:

Si in effetti c'è una piccola rientranza che non so come è stata provocata, ma non ha intaccato il rilievo. Grazie per i complimenti 

Marzio, fai una foto al taglio dove si trova la "rientranza" 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, francesco77 dice:

Stupenda, patina originale ed astuccio che ovviamente dà un certo prestigio all'insieme, sarebbe un sacrilegio gettarlo via. A parte un colpo (?) a ore 4 del dritto sembra uno spl/fdc. Complimenti.

a Francè dai , è una bella medaglia senza dubbio , ma spl/fdc credo che non ci sia. Se così fosse allora per quella che hai tu in collezione ci dovremmo inventare una conservazione oltre il fdc.  saluti Michele

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me questa bellissima medaglia, come conservazione è un Qspl a causa del colpo a ore 4 del D.

Ed il suo valore di mercato non va oltre i 600 euro e già mi sembra una stima generosa (spero che tu riesca a trovare un compratore disposto a darti 600 euro @Marzio Baratti).

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Astuccio originale comunque, caro @Marzio Baratti , se vai sul sito ilportaledelsud.org troverai una ricerca del 1969 dove vennero pubblicati tutti i documenti d'epoca inerenti la creazione delle bozze, disegni  e coniazione della medaglia con relativi costi di produzione delle stesse e degli astucci. Ecco il link http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1969_2.pdf  http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.