Vai al contenuto
IGNORED

LXI ENIGMA NUMISMATICO DELLA SFINGE


King John

Risposte migliori

Supporter

Statere in argento - Lycia - 470-435 A.C.

8fc36856f8795af90c5805e727639057.jpg.153b80729e0a97f3f2e49d8f1f5f2dea.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 minuti fa, ciosky68 dice:

Questa era un pochino più facile...dai Fede.

Miiiiiiiii.... ma io sono un ciuccio in questa monetazione... manco la soddisfazione per aver indovinato :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma è bellissima, la vogliooooooooooo...

3 ore fa, King John dice:

@Baylon Se non è la tua monetazione come cavolo hai fatto?? Hai ricevuto.... una grazia.....???

foto_2497_74552.jpg

Sarà perché oggi è il mio compleanno e ho deciso di festeggiare ingurgitando a più non posso dolci ripieni di quella deliziosa crema che, secondo la leggenda, il nostro Santo in " comune " ha inventato... è che sono carico a pallettoni :lol:.

Tornando ad esser seri, volevo vedere che frutti dava il seguirti, da quando sono iscritto, nella discussione dei guerrieri, poiché della monetazione antica mi interessa molto più il lato iconografico che quello prettamente monetale.

Tieni presente inoltre che dei miei Euro che ho in collezione, quelli Greci sono quelli che preferisco più di tutti, essendo a mio avviso le emissioni più coerenti che sono in circolazione.

In ultimo contraccambio premiandoti con l'ultima emissione ed appena entrata in collezione, emessa per il 70° anniversario dell'annessione delle isole del Dodecaneso alla Grecia...

403492859_20190131_161033-11(1).thumb.jpg.d781e9cd24714930dfbbd85c2f5333f1.jpg

Rappresentazione della rosa, con onde stilizzate, uno dei simboli parlanti di Rodi

@ciosky68 Per piacere, me lo fai un regalo? Mi racconti della rosa sopra rappresentata, visto che è stata spesso rappresentata in antichità nelle monete? Giuro che se lo fai ti vorrò sempre bene :lol:.

Un saluto raglioso a tutti :D...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La rosa veniva sempre raffigurata sulle monete coniate a Rodi perche' il nome di quell'isola deriva dal greco 'rhodon', rosa. La rosa, quindi, era una paronomásia del nome dell'isola.

Modificato da King John
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.