Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1936


Risposte migliori

rispolverando un Po le monete acquisite nei primi anni mi sono soffermato su questa presa ad un mercatino ... ricordo che il cartellino del venditore, che ritenevo abbastanza esperto a differenza mia all'epoca, recava la dicitura spl e la pagai 60 euro. Guardandola attentamente anche con lo zoom.. penso che possa ritenersi molto migliore che ne dite? ho la netta sensazione che il venditore l'abbia declassata per via dei segni di contatto presenti.  Eventualmente, pur mettendo per ipotesi che lui abbia sbagliato la conservazione, per una moneta del genere si può chiedere di più di 60 euro? oppure su questa tipologia i segni di contatto fanno veramente la differenza a livello di prezzo?

e9b5mx.jpg

2ptnj15.jpg

28jdtfp.jpg

21j0v1u.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, tonycamp1978 dice:

rispolverando un Po le monete acquisite nei primi anni mi sono soffermato su questa presa ad un mercatino ... ricordo che il cartellino del venditore, che ritenevo abbastanza esperto a differenza mia all'epoca, recava la dicitura spl e la pagai 60 euro. Guardandola attentamente anche con lo zoom.. penso che possa ritenersi molto migliore che ne dite? ho la netta sensazione che il venditore l'abbia declassata per via dei segni di contatto presenti....

 

 

Ciao @tonycamp1978

Belle foto..!

Nella moneta il lustro di conio sembra notevole, anche i rilievi sono eccellenti (Le dita dell'Italia  che stringe il fascio sono ben impresse e lo si vede bene nella prima foto che hai postato. Solitamente le dita sono i primi rilievi che si appiattiscono in questa moneta) e aggiungerei che si sta formando una piacevole patina. Se non fosse per tutti quei segni sparsi un po su tutta la moneta, anche secondo me sarebbe da considerarsi superiore allo spl. Tuttavia però tutti quei segni, in particolare quelli al D/ sul collo del Re la declassano e penso che giudicarla  SPL sia corretto. Anche il prezzo secondo me è consono allo stato della moneta.

Potresti postare una foto del  D/ e R/ molto più piccole per vedere se tutti quei segni sono così evidenti?

Buona serata

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, miza dice:

Ciao @tonycamp1978

Belle foto..!

Nella moneta il lustro di conio sembra notevole, anche i rilievi sono eccellenti (Le dita dell'Italia  che stringe il fascio sono ben impresse e lo si vede bene nella prima foto che hai postato. Solitamente le dita sono i primi rilievi che si appiattiscono in questa moneta) e aggiungerei che si sta formando una piacevole patina. Se non fosse per tutti quei segni sparsi un po su tutta la moneta, anche secondo me sarebbe da considerarsi superiore allo spl. Tuttavia però tutti quei segni, in particolare quelli al D/ sul collo del Re la declassano e penso che giudicarla  SPL sia corretto. Anche il prezzo secondo me è consono allo stato della moneta.

Potresti postare una foto del  D/ e R/ molto più piccole per vedere se tutti quei segni sono così evidenti?

Buona serata

 

 

 

grazie.. effettivamente i segni ci sono.. è inutile cercare di nasconderli con foto  più piccole o buie, il mio interesse è sempre quello di dare una visione più trasparente possibile della moneta proprio  per avere opinioni più congrue possibili, al momento ho solo queste come foto.. cmq basta ridurre le dimensioni dello schermo per avere una altra idea della moneta 

Link al commento
Condividi su altri siti


cmq il segno sul collo in foto si nota un Po più del dovuto perché la luce è laterale.. in realtà è molto meno evidente.. è un difetto di conio tipo sfogliatura del metallo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @tonycamp1978 ho ridotto le foto, il lustro di conio è notevole su tutta la moneta. Se come sembra dalla foto il difetto al collo non è profondo direi che un SPL-FDC (MS62) può starci. Comunque tutti quei piccoli colpetti influiscono sul prezzo. Questa moneta si sa,  ha un notevole valore se in perfette condizioni.

Aggiungo due delle  tue foto che mi sono permesso di ridurre:

43128715_imageproxy(1).jpg.4372a983db93b52ee541e768e01d9067.jpg1549257511_imageproxy(2).jpg.70577b5448470b0e7539e58ba3323e8b.jpg

Buona serata :hi:

Modificato da miza
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

ciao a tutti,

La brillantezza del metallo è spiccata, direi nel range del "non circolata" quindi concordo con la valutazione di @miza, spl/fdc.

Per quanto riguarda i segni di contatto, personalmente preferisco annotarli separatamente alla conservazione, non mi piace fare una sintesi poco chiara nel grading finale. Sicuramente come dice miza la valutazione economica risente dei segni di contatto. Qualsiasi moneta che presenti difetti di conio o colpi e via dicendo, ne risente da punto di vista della valutazione economica. Quindi direi che la cifra da te pagata è la sua (più o meno) relativamente al periodo di acquisto. 

Moneta che come tipologia mi piace, anche se  la biga per me ha una marcia in più :) 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi ringrazio per gli interventi.. il mio intento era proprio quello di capire fino a dove il suo lustro la faceva arrivare a livello di conservazione.. direi tutto sommato era quello che mi aspettavo.. a dire la verità quando ho passato le foto sul computer ho capito meglio perché non rientra in zona fdc... la vedo un Po spenta con leggera usura del lustro sui capelli del re.. invece dal telefono sembrava più perfetta.. e poi ci sono questi segni di contatto e di conio che la declassano un po.. direi che l'ultima foto che ho postato io rende meglio l'entità del difetto sul collo che è sicuramente meno accentuato di come appare nelle prime foto.. e soprattutto non profondo.. questo è un effetto della luce laterale che la evidenzia parecchio. Ho provato a ridurre le foto... mettendole insieme.. ho scelto cmq la foto dove si nota di più il difetto.. perché la luce è distribuita meglio sulla moneta con pari intensità su entrambe.

CR25ldh.png

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta a mio parere è sopra allo SPL, non di molto ma lo è.

Quello che incide sul prezzo è il segno sul collo, il taglio sulla guancia e i micro contatti che, nelle prime foto si evidenziano molto per il formato delle stesse. Moneta che stà patinando e vedrai, che una volta patinata, anche questa sarà piacevole, a prescindere dal tutto.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

35 minuti fa, cembruno5500 dice:

la moneta a mio parere è sopra allo SPL, non di molto ma lo è.

Quello che incide sul prezzo è il segno sul collo, il taglio sulla guancia e i micro contatti che, nelle prime foto si evidenziano molto per il formato delle stesse. Moneta che stà patinando e vedrai, che una volta patinata, anche questa sarà piacevole, a prescindere dal tutto.

ho fatto un altra foto cercando di far notare meno quel segno sul collo con una luce meno tagliata e più diffusa.. devo constatare effettivamente da questa foto che al di là del segno sul collo la moneta è un Po carente di lustro in generale per farla rientrare in zona fdc.. anche se cmq fa la sua onesta figura per la sua brillantezza su ambo i versi.. riguardo alla patina se aspetto ancora divento vecchio...  sono circa dieci anni ché è così ?

jY6RR9o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
39 minuti fa, tonycamp1978 dice:

ho fatto un altra foto cercando di far notare meno quel segno sul collo con una luce meno tagliata e più diffusa.. devo constatare effettivamente da questa foto che al di là del segno sul collo la moneta è un Po carente di lustro in generale per farla rientrare in zona fdc.. anche se cmq fa la sua onesta figura per la sua brillantezza su ambo i versi.. riguardo alla patina se aspetto ancora divento vecchio...  sono circa dieci anni ché è così ?

jY6RR9o.jpg

da quello che vedo i campi sono da moneta non circolata. Per me lo spl è troppo severo, al limite, dalle foto, almeno spl+ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

39 minuti fa, ilnumismatico dice:

da quello che vedo i campi sono da moneta non circolata. Per me lo spl è troppo severo, al limite, dalle foto, almeno spl+ 

all'inizio della discussione ero partito da una mia idea personale che fosse spl/fdc da declassare un Po per via dei segni di contatto... anche se magari il dubbio che qualcuno potesse giudicarla qfdc.. magari influenzati da foto più curate ce l'avevo... la verità è che quel quarto di punto in più o in meno dipende molto anche dalle foto che uno propone da giudicare.. su questa moneta magari un luce più o meno forte, più o meno angolata, può tirar fuori il meglio o il peggio della moneta in questione.. cmq in linea generale sono d'accordo sullo spl/fdc

Poi per quella che è la mia esperienza fotografica.. posso dirti che quando una moneta è fdc.. chissa perché mi viene bene in foto al primo tentativo..se ne faccio di più vuol dire che è sotto?

nuyox.jpg

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, cembruno5500 dice:

dove la conservi la moneta?.........chiaramente lo chiedo per la patina

per molto tempo è stata libera su vassoio.. però chiusa in valigetta...e tuttavia non ha patinato. Da un paio di anni è in capsula.. certamente ora di aria non ne passa

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, tonycamp1978 dice:

per molto tempo è stata libera su vassoio.. però chiusa in valigetta...e tuttavia non ha patinato. Da un paio di anni è in capsula.. certamente ora di aria non ne passa

anche prima in valigetta. Se la vuoi patinare lasciala libera aria e luce e ogni tanto la giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, cembruno5500 dice:

anche prima in valigetta. Se la vuoi patinare lasciala libera aria e luce e ogni tanto la giri

eh... qui da me.. hai visto poi come diventano.. poi mi dicono che è la patina dell'uovo sodo.. meglio lasciarle come sono ?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, tonycamp1978 dice:

eh... qui da me.. hai visto poi come diventano.. poi mi dicono che è la patina dell'uovo sodo.. meglio lasciarle come sono ?

io, questa l' avrei fatta patinare. Comunque la Liretta a me piace e non è un effetto uovo.

tonycamp.jpg

tonycamp 2.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 minuti fa, cembruno5500 dice:

io, questa l' avrei fatta patinare. Comunque la Liretta a me piace e non è un effetto uovo.

tonycamp.jpg

tonycamp 2.jpg

ah ah... la ricordi... ora l'ho chiusa in capsula... perché altrimenti mi diventa tutta nera? sta moneta  mi piace parecchio.. al rovescio mi ricorda i cavalli d'Egitto nelle onde del mar rosso al calar del sole

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, tonycamp1978 dice:

per quella che è la mia esperienza fotografica.. posso dirti che quando una moneta è fdc.. chissa perché mi viene bene in foto al primo tentativo..se ne faccio di più vuol dire che è sotto?

 

meno male che non sono l'unico allora ?

La moneta ha degli ottimi rilievi e un bel lustro! Il venditore l'ha giudicata SPL per i segni che effettivamente declassano la moneta. Un + ci sta tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎02‎/‎02‎/‎2019 alle 18:14, tonycamp1978 dice:

cmq il segno sul collo in foto si nota un Po più del dovuto perché la luce è laterale.. in realtà è molto meno evidente.. è un difetto di conio tipo sfogliatura del metallo 

certo che se la fotografi al buio i segni non si vedono più. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, dux-sab dice:

certo che se la fotografi al buio i segni non si vedono più. ?

nelle prime 2 foto.. sembra che il difetto sul collo sia anche profondo.. invece è solo superficiale... beh.. se la fotografo al buio non si vede proprio la moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Il 3/2/2019 alle 18:00, miza dice:

 

43128715_imageproxy(1).jpg.4372a983db93b52ee541e768e01d9067.jpg

Ragazzi scusate, perdonate il tono "spiccio" ma cerchiamo di "raccapezzarci" trovando qualche punto in comune su cui possiamo costruire (senza aprire più fronti su discorsi collaterali o argomenti passati sennò andiamo OFF TOPIC) perché mi sembra che stiamo solo facendo confusione.

Allora, se parliamo di spl, basilarmente parliamo di una conservazione (in riferimento a QUESTE tipologie) che di lustro ne ha, ma in misura modesta prevalentemente localizzata nei campi in modo non omogeneo e scarsa o nulla sui rilievi maggiori. 

Dalla foto, nel dritto si evidenziano dei rilievi molto belli (lo "spigolino" del baffo lo vedete?) ed una brillantezza comunque "vivace" sulla fronte (che ad esempio, è un rilievo ALTO ED ESPOSTO... e ciò SIGNIFICA QUALCOSA... o no?)

Ha molti segni di contatto... ma come sopra spiegavo, PERSONALMENTE scindo conservazione e difetti. 

Se dite spl, argomentate? (siamo d'accordo poi che la valutazione economica risente dei difetti... )

GRAZIE

perche? brillantezza c'è (mi pare chiaro!) 

ed il rovescio?

Il rovescio, che quoto, cappero... che gli vogliamo dire? solo Spl? 

Antò... pure tu... fai UNA foto, e su quella di ragiona! (rivoglio la faccina :crazy: :D)

critica che spero la leggiate COSTRUTTIVA, non polemica

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

28 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ragazzi scusate, perdonate il tono "spiccio" ma cerchiamo di "raccapezzarci" trovando qualche punto in comune su cui possiamo costruire (senza aprire più fronti su discorsi collaterali o argomenti passati sennò andiamo OFF TOPIC) perché mi sembra che stiamo solo facendo confusione.

Allora, se parliamo di spl, basilarmente parliamo di una conservazione (in riferimento a QUESTE tipologie) che di lustro ne ha, ma in misura modesta prevalentemente localizzata nei campi in modo non omogeneo e scarsa o nulla sui rilievi maggiori. 

Dalla foto, nel dritto si evidenziano dei rilievi molto belli (lo "spigolino" del baffo lo vedete?) ed una brillantezza comunque "vivace" sulla fronte (che ad esempio, è un rilievo ALTO ED ESPOSTO... e ciò SIGNIFICA QUALCOSA... o no?)

Ha molti segni di contatto... ma come sopra spiegavo, PERSONALMENTE scindo conservazione e difetti. 

Se dite spl, argomentate?

GRAZIE

perche? brillantezza c'è (mi pare chiaro!) 

ed il rovescio?

Il rovescio, che quoto, cappero... che gli vogliamo dire? solo Spl? 

Antò... pure tu... fai UNA foto, e su quella di ragiona! (rivoglio la faccina :crazy: :D)

critica che spero la leggiate COSTRUTTIVA, non polemica

credo che il problema è che si fa confusione tra stato di conservazione e segni di contatto.. alcuni penso abbiano espresso un giudizio al netto dei segni.. io invece l'ho giudicata spl/fdc a cui poi considerare in negativo i segni che la declassato un Po a livello economico e di appeal finale

Link al commento
Condividi su altri siti


cmq sarebbe interessante mettere a confronto una moneta sicuramente spl , e una sicuramente fdc, ovviamente con foto ben dettagliate, in modo da avere delle basi più certe su cui ragionare.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, ilnumismatico dice:

Ragazzi scusate, perdonate il tono "spiccio" ma cerchiamo di "raccapezzarci" trovando qualche punto in comune su cui possiamo costruire (senza aprire più fronti su discorsi collaterali o argomenti passati sennò andiamo OFF TOPIC) perché mi sembra che stiamo solo facendo confusione.

Allora, se parliamo di spl, basilarmente parliamo di una conservazione (in riferimento a QUESTE tipologie) che di lustro ne ha, ma in misura modesta prevalentemente localizzata nei campi in modo non omogeneo e scarsa o nulla sui rilievi maggiori. 

Dalla foto, nel dritto si evidenziano dei rilievi molto belli (lo "spigolino" del baffo lo vedete?) ed una brillantezza comunque "vivace" sulla fronte (che ad esempio, è un rilievo ALTO ED ESPOSTO... e ciò SIGNIFICA QUALCOSA... o no?)

Ha molti segni di contatto... ma come sopra spiegavo, PERSONALMENTE scindo conservazione e difetti. 

Se dite spl, argomentate? (siamo d'accordo poi che la valutazione economica risente dei difetti... )

GRAZIE

perche? brillantezza c'è (mi pare chiaro!) 

ed il rovescio?

Il rovescio, che quoto, cappero... che gli vogliamo dire? solo Spl? 

Antò... pure tu... fai UNA foto, e su quella di ragiona! (rivoglio la faccina :crazy: :D)

critica che spero la leggiate COSTRUTTIVA, non polemica

Ciao @ilnumismatico

Concordo pienamente!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.