Vai al contenuto
IGNORED

Mometa da 1 euro


Risposte migliori

Ho trovato oggi una moneta da 1 euro di San Marino 2017...ho visto che è non comune e volevo sapere se vale qualcosa...Premetto che faccio un lavoro dove mi passano tra le mani moltissime monete ma questa non l avevo mai vista....!!! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete circolanti dipende molto dallo stato di conservazione. In ogni caso non si parla di monete rare (che siano difficili da trovare in circolazione non le rende rare nel senso tecnico del termine): in condizioni perfette, splendenti e senza graffi, si vendono al massimo a 2 o 3 €.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non circolata circa 2 euro. Se circolata il valore facciale o il valore simbolico che gli dai tu se intendi conservarla per collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta da 1€ del 2017? Non è comune perché è stato il primo anno con il nuovo diritto della moneta, ma non è particolarmente rara, seppur coniata in quantità non elevatissima (per gli standard del circolato di San Marino). Già la moneta del 2018 è stata coniata in più del doppio di esemplari, ma questo non rende quella del 2017 particolarmente speciale: appunto 2€ in fdc, 1€ se circolata

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, pandino dice:

Moneta da 1€ del 2017? Non è comune perché è stato il primo anno con il nuovo diritto della moneta, ma non è particolarmente rara, seppur coniata in quantità non elevatissima (per gli standard del circolato di San Marino). Già la moneta del 2018 è stata coniata in più del doppio di esemplari, ma questo non rende quella del 2017 particolarmente speciale: appunto 2€ in fdc, 1€ se circolata

Beh non sottovaluterei troppo le 2017 ! Oggi dire che un oggetto da collezione valga il doppio del facciale non è male.  D'altronde quale titolo quotato in borsa, quale valuta cash, quale metallo o gemma preziosa rendono nell'immediato il doppio del denaro investito per acquistarli...? 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, pandino dice:

Moneta da 1€ del 2017? Non è comune perché è stato il primo anno con il nuovo diritto della moneta,

Ciao @pandino, potresti spiegarti meglio sul fatto che la moneta da 1 euro Italia 2017, abbia un nuovo DRITTO..... parli dell’ uomo Vetruviano ???? In cosa si differenzia dalle precedenti ??? Io non ho notato cambiamenti .... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, insomma, discorso abbastanza controverso... il valore di 2 Euro, ma varrebbe lo stesso discorso fossero anche 3, è del tutto teorico: andate a trovare qualcuno disposto a darvi quella cifra in una eventuale rivendita... nessun commerciante pagherebbe quella cifra visto che loro i rotoli li recuperano al facciale (o poco più), e nessun privato comprerebbe una moneta del genere, magari online, spendendo due o tre volte il valore della moneta in spese di spedizione.... magari un addetto ai lavori/colelzionista può pure avere un giro di amicizie/conoscenze del settore che gli permettano di "smerciare" la moneta, ma una persona normale ,assolutamente fuori dal mondo della numismatica, ha speranze zero di poter rivendere questa moneta.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, Lotus_euro dice:

Ciao @pandino, potresti spiegarti meglio sul fatto che la moneta da 1 euro Italia 2017, abbia un nuovo DRITTO..... parli dell’ uomo Vetruviano ???? In cosa si differenzia dalle precedenti ??? Io non ho notato cambiamenti .... grazie

si parla della moneta di San Marino, che c'entra l'Italia? :D

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, pandino dice:

si parla della moneta di San Marino, che c'entra l'Italia? :D

Ops ......! Ho letto il tag ‘ 1 € ‘ e ho pensato involontariamente che parlassi di quello italiano ..... chiedo scusa per L ingerenza ah hahahaha.....visto che ne ho diversi rotolini da 1 euro italia, mi si erano drizzatenle orecchie ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.