Vai al contenuto
IGNORED

I Legionari di mare e di fiume


Legio II Italica

Risposte migliori

Per chiudere il trittico sui soldati di Roma iniziato con i Legionari di Cesare e con quelli imperiali mi sembra doveroso ricordare brevemente i “Legionari” di mare e di fiume , anche se il termine Legionario non si appropria esattamente ad un militare di mare e fiume , e' pur vero comunque che anche i marinai furono soldati di Roma , quindi rientrano a pieno diritto tra i militari , non per nulla almeno due Legioni romane imperiali , come abbiamo visto nel Post sui Legionari imperiali , furono formate da marinai .

Tralasciando il periodo repubblicano in cui Roma fondo' sia la marina militare al tempo della prima guerra punica , sia le basi dell' Impero , vediamo come era formata la forza di mare e di fiume come ci viene tramandata dalla Notitia Dignitatum , un documento civile e militare redatto da un anonimo e attribuito dagli storici ad un periodo compreso tra la fine del IV secolo e gli inizi del V .

La vera storia della marina militare di Roma nasce con Ottaviano subito dopo Azio e si evolve fino al V secolo . La Notitia Dignitatum ci rende nota la dislocazione e l' elenco delle flotte romane come erano nei primi due/tre decenni del V secolo quando nella parte occidentale dell' Impero regnava Valentiniano III , suddividendole per zone :

Danubiane , Occidentali e Orientali , di cui la maggior parte erano fluviali , mentre la flotta britannica dal 410 , anno dell' abbandono della Britannia , al tempo di Valentiniano III non navigava piu' intorno all' isola .

Classis Africana Commodiana Herculea

Flotta africana istituita da Commodo nel 186 , secondo quanto ci riferisce la Storia Augusta . Fu creata per mettere al sicuro i rifornimenti di grano a Roma provenienti dall' Africa proconsolare .

Classis Alexandrina

Con base principale ad Alessandria d' Egitto oltre ad alcune basi sul Nilo , la Classis Alexandrina controllava la parte orientale del Mediterraneo . Venne formata da Augusto nel 30 a.C. e per aver dimostrato il proprio appoggio ad Ottaviano nella guerra civile , ricevette il titolo di Augusta , divenendo così la Classis Augusta Alexandrina . Durante la guerra civile del IV secolo tra Costantino I e Licinio , quest' ultimo poté schierare 80 triremi provenienti dalla Classis Alexandrina .

Classis Britannica

La Classis Britannica aveva il compito di controllare le acque tra le province romane della Gallia e della Britannia . Questa flotta svolse un ruolo importante nell' invasione della Britannia da parte dell' Imperatore Claudio . La flotta era inizialmente di stanza a Portus Itius , forse l' attuale Boulogne-sur-Mer , detta anche Gesoriacum o Bononia , nella Gallia settentrionale . Con la dinastia dei Flavi venne resa permanente spostandola nell' 85 a Portus Dubris , attuale Dover , con basi aggiunte anche a Portus Lemanis , attuale Lympne e Anderitum , attuale Pevensey . Sotto il governatorato di Giulio Agricola  , la Flotta britannica circumnavigò la Scozia e nell' 83 attaccò la costa orientale della Scozia e l' anno dopo raggiunse le isole Orcadi . Dopo la vittoria di Costanzo Cloro del 296 sull' usurpatore Alletto , sembra che la base principale della flotta sia stata spostata a Rutupiae , attuale Richborough . La flotta britannica viene ritirata nel 410 insieme alle ultime Legioni presenti sull' Isola .

Classis Germanica

Detta anche Classis Augusta Germanica Pia Fidelis , la Classis Germanica fu istituita da Augusto nel 12 a.C. . Era di stanza a Castra Vetera , attuale Xanten , ma fu spostata da Claudio nel 50 a Colonia Agrippinensis , attuale Colonia .

Aveva il compito di pattugliare il fiume Reno , i suoi affluenti e il Mare del Nord . Di fondamentale importanza logistica , trasportava anche truppe e armamenti al di là di quello che per i Romani era il confine per antonomasia , il fiume Reno .

Tra i prefetti a capo della Classis Augusta Germanica Pia Fidelis risulta da un'epigrafe anche il nome di Publio Elvio Pertinace , Imperatore dal 192 al 193 . Vi fu anche un certo Marco Pomponio Vitelliano .

Classis Libyca

Detta anche Classis Nova Lybica aveva il compito di pattugliare le coste libiche . Le fonti la menzionano per la prima volta intorno al 180 sotto l' Imperatore Marco Aurelio o più probabilmente sotto Commodo . Di questa flotta potrebbe essere poi stato Praefectus classis un certo Clodio Lucifero .

Classis Mauretanica

Di stanza a Iol Cesarea Mauretaniae , attuale Cherchell in Algeria , la Classis Mauretanica aveva il compito di pattugliare lo stretto di Gibilterra in particolare , ma anche le coste del Mediterraneo sud-occidentale , le coste della Mauretania e della Spagna meridionale . Questa flotta era un distaccamento della Classis Alexandrina . La sua comparsa si fa risalire al 40 circa sotto Caligola o più probabilmente sotto Claudio dopo la costituzione della regione in Provincia , probabilmente come Vexillationes di altre flotte permanenti .

Divenne flotta permanente dopo il 176 con Marco Aurelio .

Classis Moesica

La Classis Moesica era il completamento naturale della flotta del Danubio insieme a quella pannonica . Sede principale della flotta a partire da Domiziano fu Sexaginta Prista ,"città delle sessanta navi" , più tardi sotto Traiano dopo la conquista della Dacia , fu Noviodunum .

Altre sedi della flotta mesica nel corso dei secoli furono : Novae , Dinogetia , Carsium , Troesmis , Barbosi ,Independenta , Tomi e Histria . Pattugliava il basso corso del Danubio e i suoi affluenti e dal 41, il Mar Nero settentrionale con distaccamenti a Olbia Pontica e Chersonesos Taurica .

Classis Pannonica

Fu istituita negli anni 35 - 33 a.C. dopo le campagne in Illirico di Ottaviano , ma fu stabilmente operativa dal 9/10 dopo la fine della grande ribellione dalmato - pannonica . Lo storico Tacito racconta che nel 50 era presente una flottiglia a guardia del Danubio , subito dopo la caduta di Vannio , re di Marcomanni e Quadi . Riorganizzata sotto la dinastia Flavia , prese il nome di Classis Flavia Pannonica . L a flotta aveva il controllo del medio corso del Danubio , da Carnuntum a Taurunum , poco a nord di Singidunum , l'attuale Belgrado , con sedi anche a Brigetio , Aquincum , Lussonium , Lugio  e Malata ; del fiume Sava con sedi a Siscia e Sirmio ; del fiume Drava con basi a Poetovio , almeno nel I secolo e Mursa .

Classis Pontica

Di stanza a Trapezus , attuale Trebisonda , la Classis Pontica pattugliava il Mar Nero meridionale e orientale . Istituita da Augusto nel 14 a.C. , operò stabilmente solo a partire dal principato di Nerone . Sembra infatti che dopo una spedizione nel Chersoneso Taurico , attuale penisole di Crimea , nel 57 , venne istituita una nuova flotta permanente a presidio e pattugliamento del Pontus Euxinus : la Classis Pontica utilizzando anche navi appartenute al precedente regno di Traciaannesso nel 46 da Claudio .

Classis Syriaca

Detta anche Classis Syriaca Seleucena , fu istituita nel 63 a.C. da Gneo Pompeo Magno per debellare i pirati della Cilicia , che rendevano insicure per i commerci le acque orientali del Mediterraneo e del mare Egeo ; diventò operativa come flotta stabile sotto l' Imperatore Vespasiano nel 70 o forse già sotto Tiberio , al tempo dell' allora governatore di Siria , Gneo Calpurnio Pisone . La flotta era di stanza a Seleucia Pieriae , attuale Samandağ in Turchia .

Naturalmente l' argomento cosi' trattato e' breve e molto sintetico , ristretto alle basi marittime situate nelle varie zone dell' Impero , per avere un quadro completo della marina militare di Roma dagli inizi fino alla fine dell' Impero occidentale , consulatre i seguenti link :

https://it.wikipedia.org/wiki/Marina_militare_romana

http://www.romaeterna.org/roma/forzenavali.html

 


 

Basi navali romane.gif

 

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i sempre tuoi preziosi contributi.

Perchè non hai citato la Flotta Pretoria Ravennate?

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Veridio dice:

Grazie per i sempre tuoi preziosi contributi.

Perchè non hai citato la Flotta Pretoria Ravennate?

Ciao , perché essendo un flotta Pretoria come quella di Miseno , era un naviglio operante all' interno del Mare Nostrum , piu' ad uso di trasporto truppe verso i lontani confini dell' Impero oppure di rappresentanza dell' Imperatore di turno nei suoi viaggi verso le Province orientali ; diverso invece l' impiego delle flotte provinciali , spesso impegnate in azioni di guerra come supporto alle Legioni di terra , azioni che meglio si adattano al tema del post di tipo militare .

La flotta ravennate o quel poco che ne rimaneva dopo che Costantino trasferi' la maggior parte della flotta a Bisanzio , assunse invece importanza anche militare quando Ravenna divento' capitale dell' Impero occidentale e nel periodo goto - bizantino . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.