Vai al contenuto
IGNORED

Un'opinione sul Follis di Costantino


Risposte migliori

Per cortesia, mi date un'opinione su questo follis di Costantino? è messo in asta da denofantiquity che ha il "cartellino" di PRO.

Giusto per capire... 

Constantine I (C, 307-337 AD), Ae Follis, C, 310-313 AD. Trier mint. 
Obv: , CONSTANTINVS P F AVG, laureate and cuirassed bust right. 
Rev: SOLI INVICTO COMITI, radiate and draped bust of Sol right, seen from behind. 
Ref: RIC VI 893 
Size: 20mm 
Weight: 2.83g 

Grazie mille.

 

 

Follis Costantino d.jpg

Follis Costantino r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non intendo parlare di valore ma dell'aspetto della patina che non mi sembra naturale, di per se la moneta è bella e mi piace anche se questi bronzetti non hanno la richiesta di bronzi più grandi, piacerebbe anche a me se qualcuno di più esperto di me sulle patine  gli desse uno sguardo per dare un giudizio su di essa, a me sembra artificiale

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, karnescim dice:

Non intendo parlare di valore ma dell'aspetto della patina che non mi sembra naturale, di per se la moneta è bella e mi piace anche se questi bronzetti non hanno la richiesta di bronzi più grandi, piacerebbe anche a me se qualcuno di più esperto di me sulle patine  gli desse uno sguardo per dare un giudizio su di essa, a me sembra artificiale

Chiarissimo: aspettiamo il parere dei gùru ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, non sono un guru, ma a parte la patina (moneta trattata con acidi?), non mi piacciono per niente i ritratti, specie quello dell'imperatore e confesso che già per questo solo motivo non l'avrei acquistata. Aspetto con molta curiosità di leggere altri commenti.

Buonasera a tutti

Arcangelo

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Hirpini dice:

Buonasera, non sono un guru, ma a parte la patina (moneta trattata con acidi?), non mi piacciono per niente i ritratti, specie quello dell'imperatore e confesso che già per questo solo motivo non l'avrei acquistata. Aspetto con molta curiosità di leggere altri commenti.

Buonasera a tutti

Arcangelo

Il ritratto può piacere o meno ma è stilisticamente corretto per la zecca di Treveri. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pienamente d'accordo Massenzio, il mio giudizio ("non mi piacciono") inutile dire è personale e semplicemente estetico a prescindere dalla zecca ed è quello che in casi analoghi do agli amici ai quali suggerisco di acquistare monete anche "belle" da guardare. Anche per Costantino, c'è una infinità di monete  con ritratti che sono dei piccoli capolavori di stile ed espressione. Tutto dipende, attenzione!, dalla motivazione che ti spinge a fare uno specifico acquisto e dall'interesse che può suscitare ogni singola moneta, io personalmente ho sempre preferito acquistarne una che mi dia una emozione, tanto non c'è fretta e la scelta è ampia.

Buona giornata a tutti

Arcangelo

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@karnescimPienamente d'accordo, per me patina artificiale, probabilmente con pigmenti e non di tipo chimicamente simile a quelle naturali. In pratica si potrebbe rimuovere e andare via già con acqua bollente o solventi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/2/2019 alle 10:45, moneta66 dice:

@karnescimPienamente d'accordo, per me patina artificiale, probabilmente con pigmenti e non di tipo chimicamente simile a quelle naturali. In pratica si potrebbe rimuovere e andare via già con acqua bollente o solventi. 

Consiglieresti di provare a rimuovere la patina? Che tipo di solvente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Pacesco, le donne si sa, ricorrono a un po' di "trucco" per sembrare più belle o peggio per nascondere una ruga o un piccolo difetto: personalmente sarei portato a pensare che se quella moneta ha avuto bisogno di una "patina", e cioè di un trucco, nasconde forse qualcosa di peggio... e cercare di "struccarla" potrebbe complicare la situazione o addirittura darci una brutta sorpresa...

Ti saluto cordialmente

Arcangelo

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@pacescoNo assolutamente..no nessun trattamento rischieresti solo di far diventare "una racchia" una moneta che non è niente male. No era solo per capire che tipo di maquillage hanno utilizzato. Su molte monete di questo tipo, e credo per provenienza geografica ho trovato molto spesso questo tipo di patine. Però le monete non sono niente male. Valgono anche per me le stesse considerazioni fatte da altri utenti in post precedenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.