Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  
okt

Darici

Risposte migliori

Matteo91

Grazie @danielealberti, molto interessante. A me interesserebbe vedere qualche esempio di tavoletta commerciale tradotta, per capire come regolavano le transazioni commerciali all’epoca. Quando avrò un po’ di tempo sfoglierò quanto mi hai suggerito ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti

Nel primo sito che ti ho indicato ci sono i link di tutti i musei con tutte le tavolette in loro possesso descritte e, nella maggior parte di casi trasliterate.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

Occhio che invaluable ed altri siti simili ospitano spesso aste di soggetti a dir poco border line...(invaluable e gli altri siti sono solo dei contenitori che non fanno nessun tipo di controllo qualità o con obblighi a sottoscrivere regolamenti etici e di garanzia per le case d'asta ospitate. Sono interessati solo a prendere i soldi per ospitare le aste e dagli visibilità sul portale, non si interessano su cosa viene venduto e come..)

Io seguo anche il mercato dell'arte e dei dipinti ed ultimamente sono sorte case d'aste come funghi che hanno sede in USA o Canada ma che poi fanno capo a nominativi asiatici e che vendono quasi esclusivamente falsi, spesso anche con certificati di autenticità fasulli o modificati. Credo che dietro ci sia una grossa filiera del falso con bravi artisti che lavorano a pieno regime alla produzione di copie poi da vendere in questi canali. Non mi stupirebbe se tale approccio venga applicato pari pari anche al mondo dei reperti...

Ci sono poi i casi in cui le opere non esistono proprio e i truffatori provano a giocare sui disguidi postali oppure a sparire nel nulla una volta incassato il pagamento.

Uno degli ultimi casi di qualche giorno fa:

https://www.ilmattino.it/salerno/campano_compra_all_asta_quadri_per_60mila_euro_ma_non_li_riceve-4299948.html

Modificato da cliff
  • Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti

Hai perfettamente ragione cliff, come nel mondo della numismatica, anche nel mondo dei reperti bisogna bisogna prestare molta attenzione, invaluable non è particolarmente attenta e non prende tutte le precauzioni del caso, come dici tu è un gran contenitore.

Diciamo che come sito è utile per trovare  raggruppate molte offerte. Spetta poi a noi valutare e prendere decisioni ed accorgimenti. Personalmente dopo aver valutato l'oggetto che mi interessa, sia sull'autenticità e sia sulla lecita provenienza, cerco tutte le recensioni possibili sui venditori ( fantomatiche case d'asta) ed offro direttamente nei siti della case d'asta.

Finora non ho avuto problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti