Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Poemenius

Come si scrive un articolo “numismatico”?

Risposte migliori

Polemarco
5 ore fa, aldo marchesi dice:

Ma siamo diventati un forum per giornalisti?

Come fa dire Sciascia al professore di Una Storia semplice: "«L'italiano non è l'italiano: è il ragionare» disse il professore. «Con meno italiano, lei sarebbe forse ancora più in alto»

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tm_NPZ

Generalmente concordo con quanto scritto dall'amico Poemenius, solamente lo stile di scrittura del post non rispecchia la mia idea; infatti, qualcuno si è un po' spaventato :P quindi, non è stata solamente una mia impressione. Certo, ognuno si esprime come desidera ed in base alle proprie vicissitudini personali; seppur con le premesse fatte dall'Autore del post, non amo però frasi del tipo: se il tuo articolo ha questo, quasi certamente sarà di scarso valore ecc.; so però che si rivolgevano soprattutto ad Autori più "navigati", quindi non è tutta una guida per i neofiti :P
Pienamente d'accordo sugli articoli di tipo divulgativo, quindi fruibili con maggiore facilità; per una Numismatica aperta, quella è la strada da seguire. Ovviamente, essi possono aprire la strada verso lavori scientifici e maggiormente tecnici :)
Valorizziamo quindi la letteratura numismatica, ignorata dai più, che ritengono la materia mero collezionismo.
Grazie :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius
15 ore fa, Tm_NPZ dice:

Generalmente concordo con quanto scritto dall'amico Poemenius, solamente lo stile di scrittura del post non rispecchia la mia idea; infatti, qualcuno si è un po' spaventato :P quindi, non è stata solamente una mia impressione. Certo, ognuno si esprime come desidera ed in base alle proprie vicissitudini personali; seppur con le premesse fatte dall'Autore del post, non amo però frasi del tipo: se il tuo articolo ha questo, quasi certamente sarà di scarso valore ecc.; so però che si rivolgevano soprattutto ad Autori più "navigati", quindi non è tutta una guida per i neofiti :P
Pienamente d'accordo sugli articoli di tipo divulgativo, quindi fruibili con maggiore facilità; per una Numismatica aperta, quella è la strada da seguire. Ovviamente, essi possono aprire la strada verso lavori scientifici e maggiormente tecnici :)
Valorizziamo quindi la letteratura numismatica, ignorata dai più, che ritengono la materia mero collezionismo.
Grazie :)

si certo, io non volevo creare muri, ma fare divulgazione anche in un semplice post...

purtroppo uno scritto "sintetico" come un post o un SMS può sempre aprirsi a una lettura "distorta" e questo è certamente colpa di chi scrive e non di chi legge …  quindi mi scuso, l'intento era diverso… tuttavia alcuni segnali volevo arrivassero forti anche a chi è alle prime armi… ad esempio 

1 - leggi tanto...

2 - non esprimere pareri "a tappeto"

etc

perché poi ti trovi a leggere articoli che non sono nemmeno "divulgativi" ma che sembrano dei proclama di amore o odio verso uno o l'altro imperatore… non faccio esempi, anche recenti, perché sarebbe spiacevole ed ingiusto...ma purtroppo ci sono… eccome ;)

accolgo quindi la tua giusta puntualizzazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cesare Augusto

Buon giorno al forum ed a voi tutti; in conclusione potremmo dire:...se non hai niente di nuovo da scrivere...vallo a scrivere da un'altra parte; è triste; ma sembra che sia proprio così

Buona giornata da nonno cesare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius
54 minuti fa, Cesare Augusto dice:

Buon giorno al forum ed a voi tutti; in conclusione potremmo dire:...se non hai niente di nuovo da scrivere...vallo a scrivere da un'altra parte; è triste; ma sembra che sia proprio così

Buona giornata da nonno cesare

si… puntualizzo meglio… se non hai niente di nuovo o utile, non pubblicare….

perché scritto come lo hai scritto tu, sembrava riferito al forum, E NON LO ERA, e sembra non includere gli scritti UTILI anche se non nuovi, e anche in questo caso l'intento non è quello...

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand

Tema non secondario quando si scrive un articolo e' la bibliografia relativa. Mi capita di cogliere anche in riviste blasonate riferimenti bibliografiici scarni e/o datati. Inutile sottolineare che le fonti servono per permettere eventuali approfondimenti sul tema proposto.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius
14 minuti fa, Liutprand dice:

Tema non secondario quando si scrive un articolo e' la bibliografia relativa. Mi capita di cogliere anche in riviste blasonate riferimenti bibliografiici scarni e/o datati. Inutile sottolineare che le fonti servono per permettere eventuali approfondimenti sul tema proposto.

quanto hai ragione!!!!

vedi mio punto 6 nel primissimo post

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti