Vai al contenuto
IGNORED

Che moneta è?


Risposte migliori

un'imitazione d'epoca del grosso "matapan" di Venezia a nome del doge Iacopo Contarini.

Sul dritto la legenda è sbagliata: IA:OTARIN

zecca: Serbia

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


un'imitazione d'epoca del grosso "matapan" di Venezia a nome del doge Iacopo Contarini.

Sul dritto la legenda è sbagliata: IA:OTARIN

zecca: Serbia

189369[/snapback]

Una curiosità: ho consultato il mio "serbien medieval coins", e noto due cose: la moneta sev'essere posteriore al 1275, anno di insediamento di Iacopo Contarini come Doge di Venezia; e che in quel periodo il regno di Rascia (più o meno l'odierna Serbia) coniava imitazioni di grossi veneziani, ma con la dicitura "REX" e non "DUX", ed il nome del re piuttosto di una storpiatura del nome di un doge veneziano. E' vero che durante i numerosi periodi di turbolenza e guerra nei balcani ci sono state zecche irregolari e coniazioni più o meno clandestine di falsi grossi, ma non trovo riferimenti a questo conio. Ho cercato anche nel Gamberini "Appunti di numismatica veneziana", ma anche lì senza esito. Che riferimento hai? (comunque concordo sul falso d'epoca e pure sulla probabile origine balcanica)

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


forse ho concluso troppo precipitosamente in base ad una premessa da verificare:

...infatti in rete ci sono altri esemplari di Matapan di Contarini con la scritta OTARIN che fa pensare che questa grafia sia quella originale...anzi appare anche su altri tipi monetali monete dello stesso Doge!

inoltre il nostro grosso, come giustamente ci fa notare Rob, deve essere successivo al 1275...un periodo in cui effettivamente le monete serbe avrebbero dovuto aver già abbandonato la pratica della contraffazione per coniare monete con nome e titolo dei propri sovrani.

Comunque la contraffazione dei matapan è stata per molto una pratica diffusa nell area balcanica

se Giovenale ci fornisce anche il dato relativo al peso ... potremmo sapere se la moneta rientra o no nello standard veneziano del matapan (21mm/ 2,178 g)

PS: anch'io uso il libro dello Javanovic

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho la mia letteratura sottomano, ma stasera a casa ricontrollo, anche confrontando la moneta con quella che ho in collezione (vedimai che mi tocca autoinfliggermi un'imitazione piuttosto di ammettere un errore? :P )

A stasera!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato un'occhiata al grosso che ho in mio possesso, e l'ho paragonato a quello di Giovenale: sono soddisfatto di annunciare che ho cambiato idea, e che lo reputo autentico. Troppa fretta fa male! ;)

Allego un'immagine che mette a paragone le due monete: lo stile di esecuzione è lo stesso, e le proporzioni sono identiche. Guardandole ho notato una cosa interessante: la moneta di Giovenale mostra un puntino sotto il piede sinistro del Cristo (quindi dal lato destro), mancante sulla mia. Si tratta di un "segno segreto" che serviva ad identificare il massaro responsabile per quell'emissione. Purtroppo non è possibile risalire ad un nome, e quindi restringere la datazione ad un massimo di un paio d'anni, visto che non esistono archivi o liste che diano questi dati. E' comunque un dettaglio piuttosto interessante, che non avevo mai notato prima. :D

post-1118-1168890795_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie....2,1 va bene no?

Quindi anche quello di Giovenale è un grosso della Repubblica di Venezia .... mi sono sbagliato :P

comunque anch'io scartabellando i testi ho avuto modo di riconsiderare un grosso di Stefano Dusan che credevo doppio :)

ciao!

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie....2,1 va bene no?

Quindi anche quello di Giovenale è un grosso della Repubblica di Venezia .... mi sono sbagliato  :P

comunque anch'io scartabellando i testi ho avuto modo di riconsiderare un grosso di Stefano Dusan che credevo doppio  :)

ciao!

189779[/snapback]

Li potresti postare, magari in un nuovo thread? Ne ho un paio anch'io, sarei curioso di confrontarli. Il testo del Jovanovic è un riferimento prezioso, ma non è particolarmente facile da consultare, le immagini non sono della migliore qualità. :)

Il peso di 2,1 grammi è praticamente perfetto, gli esemplari più circolati di solito si piazzano attorno ai 2 grammi o addirittura qualcosina in meno.

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo non mi funziona lo scanner...e io con il pc sono una frana

sicuramete li posterei volentieri.

si tratta di due grossi matapan di Stefano Dusan...

uno davvero splendido direi FdC 21mm/ 2,18g perfettamente allineato allo standard veneziano

l'altro un MB+ di 19mm/1,40g ..la ritenevo un doppione perchè non l'avevo mai pesata!

ripassandomi lo Jovanovic hi invece scoperto che potrebbe essere attribuita ( ci sono cotroversie a rigurdo riportate dallo stesso autore)

a Stefan Milutin o alla stesso Stefan Dusan ma nel periodo in cui regnava come Governatore del distretto di Srim (1284-1316)

la moneta è stata prontamente reinserita in collezione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.