Vai al contenuto
IGNORED

fare la scheda di una moneta


giova

Risposte migliori

Se io volessi fare la scheda di una moneta quali informazioni dovrei mettere?

189401[/snapback]

dipende dalla moneta.... (antica, medioevale, moderna, contemporanea...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nome e valore della moneta (10 lire, 5 franchi, 1 sesterzio) autorità emittente (Giulio Cesare, VEIII, Repubblica Italiana), anno di emissione, metallo, peso, diametro, stato di conservazione, prezzo di acquisto (se comprata) nome del venditore (se conosciuto).

Forse dimentico qualcosa, ma queste sono le note essenziali, da inserire non necessariamente in quest'ordine ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse dimentico qualcosa

189413[/snapback]

Direi anche una descrizione della moneta (dritto e rovescio) e delle legende, soprattutto per le monete antiche ;)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso queste voci:

STATO

ANNO

RE/IMPERATORE/PRESIDENTE

VALORE NOMINALE

LEGENDA D/

ICONOGRAFIA D/

LEGENDA R/

ICONOGRAFIA R/

DIAMETRO

PESO

METALLO

CONTORNO

RARITA'

TIRATURA

ZECCA

CONSERVAZIONE

PREZZO DI ACQUISTO

NOTE

VENDITORE

DATA DI ACQUISTO

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Io metto solo l'essenziale, più il riferimento al catalogo. Quindi:

valore nominale

ente emittente

conservazione

anno di acquisto

prezzo pagato

nr. riferimento di catalogo

Link al commento
Condividi su altri siti


per simone. metti queste informazioni su tutte le monete?perche'  se no ci vorrebbe un  foglio intero per ognuna.ciao marcantonio.

189426[/snapback]

Parliamo di schede non di cartellini.

Personalmente preferisco tenere nel vassoio le monete senza cartellino ed avere a parte una scheda il più completa possibile (con allegate anche le fatture, buste e quanto'altro :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per simone. metti queste informazioni su tutte le monete?perche'  se no ci vorrebbe un  foglio intero per ognuna.ciao marcantonio.

189426[/snapback]

Le schede le ho solo sul computer (sito web non pubblicato, creato con front page: il risultato è spettacolare :D )

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.