Vai al contenuto
IGNORED

Stemmi su bottoni da identificare

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, ho questi due bottoni con stemma che non riesco a classificare, mi date una mano? 

Grazie a tutti... 

Ecco il primo :

IMG_20190217_155901.jpg

IMG_20190217_155744.jpg

Inviato

E questo è il secondo :

IMG_20190217_155831.jpg

IMG_20190217_155806.jpg

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato
Adesso, sandokan dice:

Speculando l'immagine, ci sono alcune pezze (figure) comuni ad entrambi gli stemmi.

Prima di avanzare ipotesi un po' a caso, chiederei l'intervento di Corbiniano, un vero Maestro di Araldica.

@Corbiniano

immagine speculare.jpg

Supporter
Inviato

La corona che sormonta lo stemma s.e. è quella degli stemmi Provinciali, non dovrebbe essere una impresa identificarlo….

Supporter
Inviato

Eccolo :

Provincia di Ferrara.jpg

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, sandokan dice:

Eccolo :

Provincia di Ferrara.jpg

Grazie mille, stemma di Ferrara, è possibile risalire all'epoca dei due bottoni? 

Supporter
Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Grazie mille, stemma di Ferrara, è possibile risalire all'epoca dei due bottoni? 

Il secondo essendoci il fascio è sicuramente del ventennio, molto belli entrambi.

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, palpi62 dice:

Il secondo essendoci il fascio è sicuramente del ventennio, molto belli entrambi.

Non avevo notato l'emblema del fascio :  lo ha evidenziato Palpi e risulta essenziale per arrivare ad una datazione del bottone.

Lo stemma della Provincia venne riconosciuto nel 1938 ed è formato da elementi tratti dagli stemmi dei Comuni di Ferrara, Cento e Comacchio, in Araldica viene definito "interzato in pergola".

In particolare il pesce (una passera di mare) rappresenta Comacchio, il gambero e la banda doppiomerlata Cento.

Lo stemma di Ferrara (una targa composta da un campo bianco ed uno nero) è riportata nella parte destra dello stemma).

Questo stemma ha avuto dunque vita brevissima : il bottone è tipico delle divise militari, con ogni probabilità serviva per le uniformi di corpi paramilitari provinciali.

Il primo bottone, privo di corona e con lo scudo a "testa di cavallo" è molto bello : azzardo che si tratti di una versione precedente del bottone (prima dell'avvento del regime fascista), sempre da utilizzarsi per divise ; questa però è solo una mia ipotesi in quanto non ne ho ancora trovato un riscontro sicuro.

Stemma.particolare.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato
36 minuti fa, sandokan dice:

Non avevo notato l'emblema del fascio :  lo ha evidenziato Palpi e risulta essenziale per arrivare ad una datazione del bottone.

Lo stemma della Provincia venne riconosciuto nel 1938 ed è formato da elementi tratti dagli stemmi dei Comuni di Ferrara, Cento e Comacchio, in Araldica viene definito "interzato in pergola".

In particolare il pesce (una passera di mare) rappresenta Comacchio, il gambero e la banda doppiomerlata Cento.

Lo stemma di Ferrara (una targa composta da un campo bianco ed uno nero) è riportata nella parte destra dello stemma).

Questo stemma ha avuto dunque vita brevissima : il bottone è tipico delle divise militari, con ogni probabilità serviva per le uniformi di corpi paramilitari provinciali.

Il primo bottone, privo di corona e con lo scudo a "testa di cavallo" è molto bello : azzardo che si tratti di una versione precedente del bottone (prima dell'avvento del regime fascista), sempre da utilizzarsi per divise ; questa però è solo una mia ipotesi in quanto non ne ho ancora trovato un riscontro sicuro.

Stemma.particolare.jpg

Quindi il bottone dorato è più vecchio di quello argentato che risale al periodo del ventennio come suggerito da @palpi62, ho capito bene?

Ero convinto del contrario, addirittura che quello dorato potesse essere della seconda metà del XX secolo... 

Supporter
Inviato
25 minuti fa, gennydbmoney dice:

Quindi il bottone dorato è più vecchio di quello argentato che risale al periodo del ventennio come suggerito da @palpi62, ho capito bene?

Ero convinto del contrario, addirittura che quello dorato potesse essere della seconda metà del XX secolo... 

La mia è solo una ipotesi : ora gli stemmi delle province inalberano una corona di foggia particolare e standardizzata, quella che allego.

Non posso escludere che, all'atto della rimozione del fascio dallo stemma, sia stato adottato in un primo tempo lo stemma a testa di cavallo, ma non ne ho trovato traccia sul web.

fe.gif

• Grazie 1

Inviato
Il 18/2/2019 alle 14:55, sandokan dice:

La mia è solo una ipotesi : ora gli stemmi delle province inalberano una corona di foggia particolare e standardizzata, quella che allego.

Non posso escludere che, all'atto della rimozione del fascio dallo stemma, sia stato adottato in un primo tempo lo stemma a testa di cavallo, ma non ne ho trovato traccia sul web.

fe.gif

Grazie per le importanti notizie... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.