Jump to content
IGNORED

Aiuto per problema multa


Erdrückt

Recommended Posts

Erdrückt

Ciao a tutti, giornata nera... Stamattina l'automobile mi ha abbandonato e sono stato costretto a tornare a casa col bus e non avendo con me soldi per il biglietto ho dovuto rischiare e ho preso una multa sul bus. Ho dimenticato i documenti in auto e ho fornito a voce tutti i dati correttamente e ho conservato la multa nel giubbino senza dargli peso perchè la cifra è bassa (50 euro) ma soprattuto perchè stavo pensando alla mia auto guasta. Arrivato a casa mi sono accorto che l'inidirizzo scritto dal controllore è sbagliato ovvero anzichè scrivere "Via Italo Svevo" ha scritto "Via Italia". Per la multa non c'è alcun problema la pagherò entro 5 giorni ma la cosa che mi spaventa terribilmente è che posso essere accusato ingiustamente di aver fornito dei dati errati (cioè l'indirizzo) e subire una denuncia penale dove si rischia il carcere perchè si tratta di falso in atto pubblico punibile appunto con la reclusione. In questi casi cosa posso fare? Sono terrorizzato... Grazie a chiunque risponderà 

Francesco

Link to post
Share on other sites

Al di là del fatto che non è un falso in atto pubblico dal momento che non lo hai redatto tu il verbale, che l’unico errore è sull’indirizzo (facilmente comprensibile Italo Svevo - Italia) e che la questione  non credo interesserà a nessuno, hai pensato di recarti presso l’azienda e chiedere una rettifica del verbale dicendo semplicemente la verità, cioè che ti sei accorto dell’errore una volta a casa, dimostrando così la tua buona fede (che mi pare palese a prescindere e che di fatto esclude la falsa attestazione su qualità personali proprie che richiede quale coefficiente psicologico il dolo cioè la coscienza e volontà)?

Link to post
Share on other sites

Liutprand

Se tu pagherai la multa entro il termine stabilito non ci sono problemi perché estinguendo dimostri che non avevi la volontà di declinare false generalità, se invece non lo farai la cosa potrebbe prendere una piega diversa.

Link to post
Share on other sites

Il 17/2/2019 alle 23:39, Erdrückt dice:

sono stato costretto a tornare a casa col bus e non avendo con me soldi per il biglietto ho dovuto rischiare e ho preso una multa sul bus.

Scommetto che avevi teco unicamente la tesserina dello dimonio e forse giusto una banconota di taglio elevato "per le emergenze". Se sei uno di coloro che snobbano i pagamenti in contanti sappi che questo evento è un modo con cui N.S. Iddio Denaro ha voluto punirti per la tua condotta impura.

Edited by ART
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.