Vai al contenuto
IGNORED

Italia e Albania


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno,

vorrei iniziare una discussione sulla monetazione albanese del periodo di Zogu presidente e poi re di Albania.

Si tratta di una monetazione, a mio parere, "parallela" a quella del Regno d'Italia coevo, poichè i tipi monetali albanesi rispettano le stesse dimensioni e peso delle monete italiane. Coniati nella zecca di Roma (e  poi successiamente a Londra e Vienna) il loro valore era espresso in Lek, dove il lek era equiparato a 1 lira italiana.

In Albania prima del 1926 non aveva moneta propria, ma utilizzava vecchie piastre ottomane, dracme greche e le monete dei Paesi occupanti alla fine della Grande Guerra nel 1918, tra cui il franco francese. Infatti proprio il franco argento (franga argjent in albanese) venne utizzato come base monetaria; ogni franco valeva 5 lek.

La moneta da 1 franga argento era uguale per peso e dimensioni e titolo a quella da 5 lire italiane (aquilotto). In questo post presento alcune monete della mia raccolta, per cui i tipi monetali più rari (per esempio, monete d'oro) non potrò presentarli (purtroppo...)

Qui sotto la moneta da 50 centesimi italiana 1925 e il corrispondente 1/2 lek albanese 1926, con Ercole che strangola il leone di Nemea

50 cent- mezzo lek d.jpg

50 cent- mezzo lek r.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la moneta da 1 lira italiana 1928 confrontata con la corrispondente 1 lek 1927, con il profilo di Alesandro Magno al dritto e cavaliere che cavalca sulle acque (forse lo stesso Alessandro)  al rovescio.

1 lira-1 lek d.jpg

1 lira-1 lek r.jpg

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è un esemplare da 1 franga argento 1935, con la corrispondente moneta italiana da 5 lire 1930; ambedue hanno 835/1000 d'argento per 5 grammi

In questo periodo Zogu da Presidente della Repubblica è diventato Re di Albania, dal 1928 fino al 1939,

5 lek - 5 lire d.jpg

5 lek - 5 lire r.jpg

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monet albanesi di questo periodo sono molto belle, a mio parere ed è un peccato che molti collezionisti del Regno non si interessino a questa monetazione, che praticamente segue quella italiana.

Qui l'esemplare da 2 franchi argento 1935 con la moneta italiana da 10 lire 1926.

Sul contorno della moneta da 1 franco e da 2 franchi,  c'è inciso il motto : MBRETNIA SHQIPTARE  (Regno Albanese)

2 franga ar - 10 lire d.jpg

2 franga ar - 10 lire r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete da 1 lek e da 1/2 lek, furono coniate anche presso altre zecche: Londra e Vienna.

Per il tipo da 1 lek, le immagini sul dritto e rovescio non cambiarono.

Diversamente sulla moneta da 1/2 lek, al posto della semplice aquila bicipite albanese, fu inserito lo stemma completo dell'Albania, con l'elmo di Skanderbeg

Qui un esemplare del 1931 coniato a Londra

 

mezzo lek 31  d.JPG

mezzo lek 31 r.JPG

800px-KHM_Wien_A_127_-_Helmet_of_Skanderbeg.jpg

Modificato da Saturno
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 1937, per celebrare il 25° anniversario dell'indipendenza, avvenuta nel 1912, fu coniato un tipo  diverso, sia per il franco che per i due franchi (peso e dimensioni non cambiarono).

Ecco il franco :

 

1 Fr Ar 1937 XXV r.JPG

1 Fr Ar 1937 XXV d.JPG

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Partecipo volentieri anch'io a questa discussione con quel poco che ho in collezione della serie qui presa in esame:

1903191659_WhatsAppImage2019-02-20at20_50_28.thumb.jpeg.6984de1d4679a85bc4ef3f15a223e534.jpeg

357352877_WhatsAppImage2019-02-20at20_50_43.thumb.jpeg.ed63062d1479dbb51ef454dde8bab5ef.jpeg

Due monetine da 1 e 2 Quindar Ari coniate dalla zecca di Roma nel 1935

Anche lo stato di conservazione è devo dire decisamente piacevole, nonostante le abbia entrambe recuperate da una ciotola di un mercatino 

L'incisore mi risulta essere Romagnoli, come d'altronde per il taglio da 1/4 di Lek 

la tiratura non è delle più basse e si aggira attorno al 1'500'000/2'000'000

All'inizio ero convinto che per coniare questi nominali in rame di piccolo taglio la zecca di Roma avesse adoprato tondelli destinati ai 5 cent Spiga e 10 cent Ape tuttavia quando ho avuto modo di vederle di persona ho dovuto constatare che si trattava di tondelli differenti con un diametro leggermente inferiore rispetto ai 5 e 10 centesimi italiani...

Comunque osservando la moneta da 1/4 di lek (1926-1927) , un lavoro del Romagnoli , noto che ricorda abbastanza il 50 Cent Leoni italiano, sempre a firma Romagnoli oltrettutto e di qualche anno precedente come conio (1919-1925) mi viene quindi da pensare che per il progetto della moneta albanese del 1926 Romagnoli si sia ispirato al suo precedente lavoro per il 50 centesimi..

165915949_WhatsAppImage2019-02-20at21_17_01.jpeg.ab9fa8436df6fda7fffbfa1779f7a279.jpeg

non solo il Leone ma anche l'uso di un esergo molto marcato rendono a mio avviso queste monete davvero simili

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti le monete da 1 qindar e 2 qindar, non hanno corrispondenza con le monete italiane, per dimensioni e anche come valore espresso.

Poichè sono denominate in "qindar argjent" , 1 qindar = 0,05 lek e 2 qindar = 0,10 lek.

Interessante il confronto fra leoni, non ci avevo pensato...

Link al commento
Condividi su altri siti


il leone del quarto di lek è più possente e  il terreno su cui poggia è pure dello stesso stile.  per altro, la criniera è più dettagliata forse perchè è isolato rispetto ai 4 felini dei 50 cent: è interessante pensare che il Romagnoli l'abbia ripreso in effetti da quest'ultima tipologia per rivisitarlo sul 1/4 di Lek; magari qualche dichiarazione dello stesso Romagnoli al tempo del progetto potrebbe confermarlo, se ne sa qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Il 19/2/2019 alle 10:07, Saturno dice:

Le monete da 1 lek e da 1/2 lek, furono coniate anche presso altre zecche: Londra e Vienna.

Per il tipo da 1 lek, le immagini sul dritto e rovescio non cambiarono.

Diversamente sulla moneta da 1/2 lek, al posto della semplice aquila bicipite albanese, fu inserito lo stemma completo dell'Albania, con l'elmo di Skanderbeg

Qui un esemplare del 1931 coniato a Londra

 

mezzo lek 31  d.JPG

mezzo lek 31 r.JPG

800px-KHM_Wien_A_127_-_Helmet_of_Skanderbeg.jpg

Mi accorgo solo adesso della differenza grazie al buon Saturno. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco 1 Lek Prova.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.